• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Curiosità su cambio automatico

Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
salve,avrei una domanda da porre riguardo a questo tipo di cambio:ma quanti sistemi di rotismi epicicloidali sono presenti in questo cambio se possiede nove rapporti?

Attendo una vostra risposta
 
Esistono cambi automatici che simulano il numero dei rapporti, ma in realtà sono cambi a variatore continuo con dei "blocchi elettronici" che fermano le pulegge su un numero di posizioni decise dalla logica di controllo. Questo nel funzionamento "manuale", ma in automatico hanno la variazione continua del rapporto.
A quale cambio fai riferimento? Dubito che abbia nove rapporti "veri", altrimenti sarebbe troppo ingombrante.
o_O
 
forse quello della 500x?
 
Nove rapporti su una macchina del genere sarebbero sprecati, li stanno montando adesso sulle jeep, land rover e similari grazie alla sua "elasticità" molto richiesta in questi veicoli
 
Ne ha otto per inquinare meno e per coprire buona parte delle velocità a bassi regimi
Meno consumo di carburante meno emissioni di co2
 
il cambio automatico che intendo io,è il cambio automatico "classico"non il CVT,sapete quello con il convertitore di coppia
 
Indietro
Alto Basso