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visto che nella foto si vede proprio il pedale, è un "acceleratore sportivo" e non una centralina aggiuntiva. che se vi interessa, il modulo arricchitore, tipo Power Commander per le moto, si fa con un termistore da pochi euro. Ma come giustamente detto, non fa miracoli, specie se non fai come sulla mia fiesta su cui rielaborai aspirazione cammes e scarico, dare più benzina serve a poco-nulla.
Vero è che il
drive by wire è un pacco... rispetto alla cara vecchia farfalla a cavo, non è vero che se schiacci a tavoletta apre a tavoletta.
Ovvero si, ma con la dovuta calma, che non consumiamo ed inquiniamo troppo...
Mi piacerebbe sapere se questi congegni effettivamente DIMINUISCONO il tempo di reazione del comando, e come fanno.
Sono abbastanza sicuro che il sistema di acceleratore elettronico sia hackerabile bypassando qualche piccolo condensatore o qualcosa del genere, ma non me ne intendo abbastanza di elettronica da cimentarmi alla cieca.
E per certo non ci spenderei cifre importanti per sostituire tutto, visto che la potenza comunque non cambierebbe di uno sputo.
Da quel poco che si capisce di questi cosi, modificano solo il segnale a parità di posizione del piede, un assoluto palliativo, non solo ovviamente riguardo la potenza ma anche a riguardo della rapidità di risposta del gas.
La differenza in termini di tempo è quello che ci metti nello schiacciare a tre quarti l'acceleratore, piuttosto che a tavoletta! Per cui è verissimo come avete detto che sono inutili.
Per far aprire prima la farfalla bisognerebbe intervenire eventualmente sull' elettronica del corpo farfallato.