• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cuffia giunto omocinetico e semiasse al silicone - Esperienze e cosa ne pensate?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
cuffia giunto omocinetico e semiasse al silicone, esperienze e cosa ne pensate

ho visto che si trovano in vendita delle cuffie per i giunti omocinetici e semiassi fatte da silicone (nere, blu o rosse) e non dalla classica gomma (neoprene ?),
sembrano molto più morbide e flessibili e lasciano pensare ad una maggiore durata nel tenpo.

qualcuno ne ha esperienza di utilizzo ?
come si è trovato ?
garantiscono veramente una durata maggiore ?

e comunque cosa ne pensate, per la prossima sostituzione la acquisterete di gomma o al silicone ?

tra l'altro se acquistate in tempo si trovano in vendita anche ad un paio di euro :Happy:

quì sono a 24 euro la coppia più 10 per la spedizione sono 34 euro
https://www.ricambituning.it/product1.asp?id=164&cat=84

quì sono a 2,5 euro l'una, 5 euro la coppia, con spedizione gratuita se si spendono almeno 10 euro anche in altri prodotti con la stessa offerta
https://it.aliexpress.com/item/1005006213294631.html

1705925378856.png
1705925914842.png

Sei sicuro di voler comprare delle cuffie dalla cina con Aliexpress?

Facciamo finta che arriva, la monti, si sfascia, e la devi cambiare nuovamente nel giro di pochi mesi.
Magari non capita, ma facciamo finta.

Per spendere due euro invece di 10 smonti due volte il semiasse dal mozzo?

Io non so come vengano realizzati quei siliconi e se il grasso al bisolfuro di molibdeno normalmente usato nei giunti (e non sempre c'è solo quello) li ignora o se li mangia.
E probabilmente quelli venduti su Aliexpress sono perfetti e funzioneranno lo stesso, ma io il dubbio me lo pongo.

Sei a conoscenza di altre aziende che realizza quel tipo di accessorio con quel tipo di materiale?

È per questi dubbi che ho chiesto a chi ha esperienza di utilizzo del silicone di scrivere,

In genere sembra di capire che il silicone è più performante e duraturo della gomma,
Anche per i tubi di aspirazione,
E di solito costano più cari di quelli in gomma

alla fine mi sono deciso ed ho ordinato le cuffie al silicone

ne devo cambiare una alla seicento, vi racconterò come mi sonbo trovato

Mettila rossa a destra e blu a sinistra come per gli apparecchi acustici :)

Vabbè, angolo del rossoblu
1706376289400.webp

I piedi che vedete sono quelli dell'ex pilota di F1 (all'epoca un po' meno ex) Alexander Wurtz, austriaco, in grado di rimanere per 10 anni nell'ambito del circus con 4 stagioni complete, 3 da supplente e qualche anno come collaudatore. Si è anche dilettato nelle endurance, portando a casa 2 Le Mans (una con Porsche, una con Peugeot). Altra nota particolare: nel 2008 è stato l'autista dell'auto medica della F1 in quanto il pilota titolare si ammalò a Singapore.

Ma torniamo al rosso ed al blu.
L'indossare scarpini di due colori diversi è stato un suo vezzo scaramentico da dopo che vinse una gara dove... non riuscì a trovare due scarpini dello stesso colore e quindi corse con due scarpini diversi.

Fine OT.

Per quanto mi riguarda, dato che fai tutto da solo, non vedo il problema nel provarle. Al limite compri quelle classiche e ti rifai il lavoro. Avessi dovuto far fare al meccanico non avrei azzardato.

l'altro ieri mi sono arrivate le cuffie,
questo è tutto il materiale ordinato, quattro cuffie con le rispettive due fascette (9,64), altre 10 fascette di ricambio (2,78), una pinza per stringere le fascette del tipo da tagliare (6,58),
tutto al costo di 19,00 USD, circa 17 euro

photo_2024-02-03_12-23-08.webp photo_2024-02-03_12-23-17.webp

ecco un confronto dimensionale tra una cuffia in gomma (presa da un kit GSP per la seicento) e quella in silicone

photo_2024-02-03_12-23-25.webp photo_2024-02-03_12-23-31.webp photo_2024-02-03_12-23-35.webp

prova di inserimento nel giunto omocinetico

photo_2024-02-03_12-23-41.webp photo_2024-02-03_12-23-45.webp
gomma
photo_2024-02-03_12-23-50.webp photo_2024-02-03_12-23-54.webp
silicone

quella in silicone è più piccola di diametro, ma entra più agevolmente perchè è morbidissima,

per dimostrare la morbidezza ho fatto una prova empirica con un piccolo peso a comprimere la cuffia,
guardate che differenza tra gomma e silicone

photo_2024-02-03_12-24-05.webp photo_2024-02-03_12-24-09.webp

prossima settimana la monto e vi faccio sapere

Sicuramente sarà un bel lavoro, comunque conosco chi compra con soddisfazione su ali express ricambi Mercedes asserendo che sono al pari, se non meglio, degli originali , parlo soprattutto di parti di interni.

questa mattina sono stato all'opera,
era molto imbrattato il primo giro del soffietto

1.jpg
mi pareva stana la rottura avendo cambiato la cuffia da poco più di un anno,
infatti la rottura non era dovuta a logorio o a cristallizzazione per invecchiamento,
ma ad una evento traumatico accidentale !!!

2.jpg
qualche oggetto che si è incastrato sotto la vettura.

per il lavoro ho seguito una procedura alternativa,
dovendo sostituire solo la cuffia,
NON ho smontato il bullone ribattuto sull'asse e stretto a 260/270 Nm,
ho provato la strada di disaccoppiare il giunto dal semiasse direttamente,
operazione che forse ha richiesto un minimo di tempo in più per la particolare molletta montata sulla seicento che è del tipo che rimane dentro al giunto,

3.jpg

con un po' di pazienza si è estratto come visibile in foto,

il montaggio della cuffia in silicone è stato meno difficoltoso di quello fatto con la cuffia di gomma,
quella in silicone è morbida e si è adattata perfettamente nelle sedi,
soddisfattissimo del risultato finale !!

4.jpg

resta ora da verificare la durata del tempo, tra alcuni mesi / anni !!

Chapeau per essere riuscito a disaccoppiare l'omocinetico dal giunto. Hai fatto il pieno di grasso?

"Hai fatto il pieno di grasso? "

È una battuta vero !!!
Messaggio doppio unito:

Comunque non si deve esagerare con il grasso,
Va inserito nel foro centrale fino a quando non esce nel bordo esterno, lasciando il foro pieno,
Poi inserendo il semiasse il grasso fuoriuscirà ulteriormente,
Aggiungere ancora modeste quantità per uniformare

Esagerare è deleterio

per i miei gusti il silicone su parti in movimento è un grosso punto interrogativo, mi auguro per te di sbagliare, ma non credo che durera' quanto una cuffia originale che deve rispettare le caratteristiche richieste dal costruttore.

Che io sappia ogni elemento metallico dell'omocinetico deve essere adeguatamente coperto, in modo tale da difendere la superficie lavorata da una eccessiva usura.
Una leggera abbondanza permette di ridurre il rischio che alcune parti restino scoperte.
Una eccessiva abbondanza crea grumi di grasso che presto o tardi verranno sparati dal giunto nella cuffia, cominciando la transumanza del lubrificante fluido da dentro a fuori.

Grazie per la descrizione.

La cuffia ruota con la ruota, ma i movimenti relativi sono modestissimi

Indietro
Alto Basso