• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Crimpare capicorda senza crimpatrice

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#1
Salve a tutti, dovrei crimpare dei capicorda ad anello per cavi da 2,5. Non ho una crimpatrice per questa sezione, c'è un metodo alternativo e valito per crimpare?
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#2
Con una normale pinza va bene lo stesso, viene solo un po' piu' bruttino...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#3
E potendo, anche due gocce di stagno...
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#4
Ragazzi ho provato con la pinza, ma ho notato chei fili dentro si muovono..... Credo che la crimpatrice sia l'unica cosa
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Con quelle sezioni anche il metallo del capocorda e' bello spesso, e la normale pinza fa fatica. Magari con un bel pappagallo fai meglio, se ce l'hai, avendo maggior braccio di leva.
Se ti capita di lavorare con fili elettrici piu' di una volta l'anno, ti consiglierei una di queste:
awww.mgftools.com_images_stories_foto_sito_Pinza_20per_20capicorda_20e_20spelafili.jpg
Rispetto ad avere una crimpatrice e una spelafili separate, hai un unico attrezzo, piu' lento nell'uso, ma universale.
Deve essere buono pero', altrimenti si piega.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Che fa molte più cose e meglio anche se credo che costi un bel po' di più. Per un solo capocorda io penserei ad un prestito piuttosto.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
No. Non fa più cose. Crimpa meglio. Molte sezioni, ma fa solo quello.
Per capicorda fino a 6 mmq e lavori saltuari basta e avanza il tipo che ho insicato, che fa anche da spelafili e tronchesina.

Inutile consigliare una ruspa per fare un buco in giardino una volta ogni tanto... imho.
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#10
Quella postata da Stefano la tengo ma arriva fino a 1,5 (lo standard per appartamento per intenderci). Ho provato con la pinza come detto, oltre ad avere i fili lenti, schiacciando la parte dove vanno i fili diventa un ellissi e ai lati i fili sono lenti.
In breve, qualche tempo fa, aprii una discussione sulla problematica del cavo della massa che collega monoblocco-telaio ( https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...cavo-massa-a-maglia-ossidato.4981/#post-84519 ), in rete ho trovato delle varianti fatte con cavi di sezione 25mm, fortunatamente ho una bobbina di questa sezione, e se riesco voglio evitare di comprarlo e farlo da me.
Questo è quello in rete:
http://www.ebay.it/itm/FIAT-NUOVA-P...LE-/251868369281?_trksid=p2141725.m3641.l6368
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#11
Scusa rox, avevo letto male. 2,5 mmq. Chiedo venia. :whistling:

Comunque quando ho rifatto i terminali dei cavi della saldatrice (che poi non ho mai usato, ma questo è un altro film LOL ) ho usato, come ti dicevo, la pinza a pappagallo, ma poi ho finito il lavoro con lo stagno. Con quelle sezioni direi che è d'obbligo.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#12
Anche io ho sempre usato una normale pinza e un po' di stagno per fissare il tutto, e se vuoi fare le cose bene ci scaldi anche un pezzo di termorestringente :D
 
Alto Basso