• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Creare una derivazione uscita diretta compressore

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti. :)
Avrei intenzione di creare, tramite raccordo a T con rubinetto, una derivazione di uscita diretta sul mio compressore Stanley, da montare prima del riduttore di pressione, cosi da decidere se usare l'uscita diretta o no.
La mia domanda è... quali pezzi mi occorrono? Ad occhio direi una vite 'doppia' da avvitare alla bombola e su cui avviterò un raccordo a T con rubinetto. Poi un'altra vite doppia per collegare il T al riduttore di pressione e, infine, un innesto rapido femmina laterale al T, perché collegare gli attrezzi.
Qui una foto dimostrativa di come attualmente è composto il compressore:
IMG_0474.jpeg
 
Secondo me ti conviene fare come ho fatto io (consigliato dal forum), cioè di togliere il vitone di chiusura del serbatoio e innestare lì un attacco rapido. ;)
 
togliere quindi il pressostato??? Ma poi come mi regolo su quanta pressione desidero? O magari per 'vitone' intendi qualcos'altro?
 
Un tappo nella zona anteriore della bombola.
 
perdonatemi forse continuo a non seguirvi. Pike cosa intendi per tappo anteriore della bombola?
Io ho il regolare di pressione in alto, una valvola di sicurezza, un raccordo dove entra l'aria per riempire la bombola dal motore ed un raccordo per lo scarico della condensa in basso.
 
ah ecco...
Eh ineffetti mi pareva strano. Comunque niente, l'unica è cercare di applicare la mia idea ma il problema è che non ho idea delle misure delle viti da prendere... va bè...
 
Cerco le foto...
@RobyRock da quanti litri è il tuo compressore?
Mi sembra strano che non abbia la vite di cui parlo.
Se ho capito bene, tu volevi mettere una derivazione a monte del pressostato, in modo da avere una presa diretta, oltre a quella regolabile, giusto?
 
esattamente.
Il mio è da 50lt e... no, a parte quelle che ti ho elencato non ha altre viti
 
In questa foto si vede la vite/tappo di cui parlo.
Pensavo di aver postato una foto post modifica, ma non la trovo.
Casomai scendo a scattarne una...
IMG_20170919_114142.jpg
 
ok... io quella vite non ce l'ho. Anche perché il mio è verticale e non orizzontale...
 
eppure... meno che non ci abbia fatto proprio caso io però boh... domani darò meglio un'occhiata...
 
comunque niente... non ho altre uscite. Quindi restando sulla mia foto di riferimento... Se qualcuno avesse delle idee mi faccia sapere. Grazie! :)
 
Indietro
Alto Basso