• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa causa questo rombo nei camion?

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa spiegare cos'è quella specie di soffio (o come vogliamo definirlo)
quello che si sente poco dopo il clacson all'inizio del video.. grazie per la delucidazione :D
 
Penso sia dovuto al tipo di motore (V8) e alla turbina, quando andavo in puglia per le ferie estive mi ricordo benissimo che ogni sera c'era questo Scania
1385883_1386240048284902_1224052608_n.jpg
che passava alla stessa ora sotto casa e faceva proprio quel rumore, lo si sentiva arrivare da lontano!
 
capito, qualcuno mi sa spiegare perché c'è quel rumore o come si chiama quel l'effetto?:)

--- Messaggio doppio unito ---

scusate il doppio post: ho appena sentito quel rumore su una macchina diesel passata sotto casa mia, spiegatemi cos'éééééé lol
 
Dovrebbe essere un'effetto della turbina ......
 
si ma perché succede? e poi come cavolo sono riusciti a farlo su una macchina :O
 
sembrerebbe la valvola pop-off che fa fuoriuscire la pressione dell'aria in aspirazione principalmente quando si lascia l'acceleratore...e il rumore diciamo che è quello...

tu immagina la turbina che girando aspira una quantità d'aria notevole in accelerazione...quando cambi marcia lasci l'acceleratore e buona parte dell'aria che sta entrando nel motore di colpo si trova a non essere utilizzabile in quegli istanti...se quest'aria non venisse espulsa provocherebbe danni...
 
come dici tu praticamente tutte le auto turbo di serie dovrebbero avere la pop off? :Jawdrop: dato che quel rumore non c'è dove va l'aria in questione su un auto di serie?
tra pop off per benzina e diesel c'è qualche differenza?
 
ora che ci penso il discorso vale solo per i benzina perché è lì che, chiudendosi la farfalla, si va a bloccare l'afflusso di aria ed è quindi necessario eliminare l'eventuale pressione in eccesso...

sui diesel non credo serva comunque non sono molto ferrato sulle turbine e mi hai fatto venire dubbi anche a me quindi mi accodo ai tuoi dubbi e aspetto qualcuno che ci illumini d'immenso :D
 
Credo che sicuramente montino una specie di valvola a farfalla sul terminale di scarico, un po come quelle che si mantano sule auto.


 
penso anche io esepoi!
Comunque gran rombo! MI viene voglia dipiangere a ripensare alla mia Alfa .Avevo lo scarico csc con catalizzatore 200 celle e filtro CDA BMC in totale 161 CV...Aveva un rombo da far paura quando aprivo il gas.
E la cosa bella è che era GPL quindi con 25€ facevo 300-310 km o 395 in autostrada!!!!! Fineoff-topic
 
Anche a me, come ha scritto @GDeltaG, sembra di ricordare che nel diesel non serva la pop off, ma so che molti la mettono per sentire.il ciuff.
Comunque scommetto che se si va su ebay e si digita pop off si apre un mondo. lol

--- Messaggio doppio unito ---

E infatti...
È mi è anche tornato alla mente che sui diesel non si potrebbe nemmeno montare perché non funziona, anche se le cause tecniche si perdono nei meandri della mia arterio sclerosi lol e quindi le fanno a comando elettronico. Finte a tutti gli effetti.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate se concateno vari messaggi, sto col cellulare e salto da un sito all'altro.. Così poi devo fare le aggiunte.
Allora, confermo, dopo essermi un po' documentato, che sul diesel, senza valvola a farfalla, la pop off è inutile e chi la mette, solo per sentire il suono, deve installarne una che abbia un comando elettronico collegato al gas, e che la faccia aprire quando si alza il piede dallo stesso. Fico, ma inutilmente costoso.
 
la pop off elettronica è brutta, ma quello della 147 non mi sembra causato da una pop-off...
per curiosità su una punto jtd non potrebbe mai uscire fuori un suono del genere vero?
se potessi averlo sulla mia credo che starei li ore e ore ad ascoltarlo, anzi, facevo provare l'auto a chiunque per sentirla hahahahahaha
è da quando sono bambino che cerco di capire cos'è quel rumore, abitavo in una strada dove passavano sempre camion ad ogni orario, non mi stancavo mai di stare nel balcone ad ascoltare :')
 
Guarda, sulla mia bmw c'è un rumore ad ogni rilascio del gas, non un soffio, piuttosto un suono cupo, una specie di "whoooo"...
Il meccanico mi ha detto che.c'è qualche manicotto che sfiata, ma che non mi devo preoccupare e che non vale la pena sbattersi per cercare la causa.
Se potessi cederti il suono lo farei.volentieri. lol
 
forse forse forse forse sono riuscito a capire cos'è, questa lo fa
ed è pure un jtd :')
 
Ora mi hai messo la curiosità di come si sentirebbe il rumore della mia registrato.
Proverò a mettere la action cam davanti al cofano come ha fatto il tipo del video e poi ve.lo posto.
 
ragazzi, farò ascoltare il rumore al meccanico, vediamo cosa mi dice :D
ovviamente ci sarà la domanda "sulla mia si può avere?" lol
 
è l'aspirazione della turbina, semplicemente metti un banale filtro a cono sulla turbina e in piena accellerazione farà quel rumore... sul camion lo fa perchè hanno turbine grandicelle (hanno oltre i 400 cv) lol solo che a livello di prestazioni perdi un po'...

Ecco la mia, ovviamente non monto il filtro a cono perchè li odio con tutto me stesso :D
P.S: tralasciate la risatina stupida era un momento di gioia dopo una settimana di lavoro :p

http://videobam.com/zCUzZ
 
Ultima modifica:
giusto per dovere di cronaca....
:inlove:
 
Indietro
Alto Basso