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- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Intervallo termico operativo... A che temperatura l'aria deve arrivare al motore.
Per anni ci sono stati questi "meccanismi" per far pescare aria da sopra al collettore di scarico...
Questa è una parte del motore 1.1/1.3 "Kent" di Ford, da cui è derivato uno dei primi catalitici HCS.
In verde c'è l'ammissione aria, in giallo c'è una piccola sezione che manda aria calda nel corpo del filtro aria, all'altezza della zona rossa c'è una farfalla.
A freddo, la farfalla è aperta, facendo salire aria calda dalla sezione gialla. Pian piano che una sezione di metallo sotto al filtro si scalda, questa farfalla viene chiusa, sino a pescare aria SOLO dalla bocchetta verde.
Più è stabile la temperatura di aria che arriva al motore, più è stabile la temperatura del fluido di raffreddamento, migliore è il rendimento termodinamico del motore, dando coppia e potenza omogenee alle condizioni di temperatura esterne.
Ed ecco una sezione analoga del motore HCS, riconoscibile dai tubi sopra alla griglia paracalore degli scarichi
Per anni ci sono stati questi "meccanismi" per far pescare aria da sopra al collettore di scarico...
Questa è una parte del motore 1.1/1.3 "Kent" di Ford, da cui è derivato uno dei primi catalitici HCS.
In verde c'è l'ammissione aria, in giallo c'è una piccola sezione che manda aria calda nel corpo del filtro aria, all'altezza della zona rossa c'è una farfalla.
A freddo, la farfalla è aperta, facendo salire aria calda dalla sezione gialla. Pian piano che una sezione di metallo sotto al filtro si scalda, questa farfalla viene chiusa, sino a pescare aria SOLO dalla bocchetta verde.
Più è stabile la temperatura di aria che arriva al motore, più è stabile la temperatura del fluido di raffreddamento, migliore è il rendimento termodinamico del motore, dando coppia e potenza omogenee alle condizioni di temperatura esterne.
Ed ecco una sezione analoga del motore HCS, riconoscibile dai tubi sopra alla griglia paracalore degli scarichi