• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consumi di un JTD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao a tutti, ho una punto 188 con 80cv, vorrei chiedervi quanti km fate più o meno con 20 euro, il computer di bordo con 25 euro mi dava 300-310km, il problema forse è che usiamo l'auto in 3 quindi qualcuno forse guida male l'auto, da dicembre ad ora in media abbiamo messo 100-120 euro di gasolio al mese, a fine dicembre ho cambiato i filtri e c'erano 124500km ora sono quasi 129000, 10 euro per esempio non durano niente, inoltre sono 10 euro ad 1.590/l, il tragitto più lungo che fa sono 24km di autostrada,
l'auto non fa fumo nero da dicembre, prima di li ne faceva un pò ma ha smesso, adesso nemmeno a freddo e nemmeno nelle affondate, escluderei un malfunzionamento della turbina perchè non c'è il classico fumo azzurrino...
cos'altro può portare ad un eccessivo consumo?

PS: ho deciso di scrivere questa domanda perchè mio suocero con la punto 1.2 mette 20 euro, fa tragitti più lunghi e cammina una settimana...
 
il tuo è un discorso un po approssimativo, mi spiego meglio, credo che il tuo sia il 1.9 e dire che tuo suocero con 20€ fa una settimana nn vuol dire che consumi meno, il tuo motore è progettato per viaggiare e in città suda un po' è il classico motore che viaggia con la 5° e consuma poco, cosa nn possibile con l'auto di tuo suocero che consumerà il doppio. L'auto l'hai sempre avuta tu o è usata?
 
ciao grazie per la risposta, dunque il mio è un 1.9, il problema è che quando sta sul piano in città, per esempio in terza si imballa se la lascio camminare sola, forse sono io che sbaglio, oppure ho un'idea sbagliata del "camminare consumando poco", io intendo camminare sotto i 1000 giri, magari lasciando andare l'auto da sola al regime minimo, correggetemi se è questo che è sbagliato. non si riprende e sono costretto a scalare marcia, una volta si è addirittura spenta perchè l'ho lasciata un momento di più e non si è ripresa... lo fa in terza figuriamoci in quinta..
l'auto l'ho avuta sempre io, è dal 2001 che cammina.. non so più cosa fare, mi sta disossando il portafoglio :(
 
oggi come oggi pochi hanno il 1.9jtd è superato per via dei consumi, calcola che un 1.3 mjet ha quasi gli stessi cavalli. Il tuo motore dovrebbe fare in urbano 100km con 6lt e in extra urbano 100km con 4 lt, quindi il 16km/lt (circa) tutto questo a un regime di circa 1.500-1.800 giri tenerlo sotto i 1000 son marce alte non vuol dire risparmiare, ma gira in sottocoppia. Non me la prenderei con i confumi, ma con il prezzo del carburante. Puoi verificare se orientativamente i consumi sono come qulli che ti ho scritto.
 
dunque oggi ho messo 20 euro a 1.610, mi sono dimenticato di guardare quanti litri ho messo, dovrebbero essere 10-12 litri, ho fatto la foto dei km, riscriverò qui quando tornerà la spia della riserva..
 
Hai messo 12 litri e 422 ml di gasolio ( corrispondenti a 12,42 litri ) ;)

Io che dovrei dire, a me come ad altri la benzina costa 1.7 € se non di più:p se poi consideri che le auto con le vecchie motorizzazioni 1.1 e 1.2 Fire non hanno un rendimento eccezionale ( 12 - 14 km/l ) come per esempio la punto, la 600, la panda...
 
Noto dal computer di bordo che sui comsumi esce scritto 3l/100 km.
Mica sono i consumi reali? Non capisco.
 
@kusmi ho spostato in un topic esistente, per la prossima volta ti invito ad utilizzare la funzione cerca prima di aprire una nuova discussione.
 
Un 1.9 in confronto ad un 1.3 in tratti urbani consumerà sempre di più, poiché la cilindrata è più grossa e da fermo un 1.9 consuma di più. Detto questo come ti hanno detto la tua auto in città consumerà per forza di più di un 1.2 benzina. La differenza si vede in autostrada ad andatura lineare dove il 1.2 sforzerà per tenere i ritmi del 1.9. Io ho il 1.9 120 mjet, motore vecchiotto, ma ti posso dire che il 1.6 di pari cavalli nuovo della Fiat non consuma molto meno del 1.9, anzi in alcuni casi anche di più. In qualsiasi caso guidare a 1000 giri ti farà consumare di più, e non fa bene alla meccanica. Cerca di stare il più vicino possibile al regime di coppia.
 
No, hai sbagliato a rispondere ad una domanda fatta nel 2014.
La discussione è stata ripresa poi con un intervento dell'utente kusmi, ma i messaggi precedenti erano del neozoico.
A volte vengono riesumate vecchie discussioni, ma se questo avviene a distanza di molto tempo, è sottointeso attenersi alla domanda più recente. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso