• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio sostituzione corrugati cavi batteria sgretolati

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ho 2 domande veloci a tema batteria:
- il corrugato di plastica che contiene i cavi della batteria, ormai cristallizzato, si è sgretolato in più punti
cavi morsetti batteria corrugato cristallizzato DSCN4538_2.JPG
lascio com'è oppure devo approntare una sistemazione?
- ho letto dell'esistenza di morsetti a sgancio rapido, nel senso che si possono sganciare a mani nude, rapidamente e senza usare attrezzi. ne avete esperienza ed eventualmente potete suggerirmene un modello?
 
Per il corrugato: io valuterei il rinnovo. Magari con un corrugato tagliato, per semplificare il montaggio.

Per il morsetto a sgancio rapido: idea interessante, ma più costosa che avere sempre a disposizione un paio di chiavi in più per smontare agilmente i morsetti attuali. E se la gestione della spesa è importante, magari è meglio risparmiare questi soldi per il caricabatterie...
 
Per il corrugato: io valuterei il rinnovo. Magari con un corrugato tagliato, per semplificare il montaggio.
Sto avendo difficoltà nella sostituzione di quel corrugato ormai sgretolato. Ne ho preso uno chiuso e dello stesso diametro presso un negozio di articoli elettrici, l'ho tagliato longitudinalmente ma è troppo rigido, nel senso che non si può dilatare perpendicolarmente alla mia linea di taglio neppure dei millimetri necessari per sistemarlo attorno ai cavi in foto. Provando con attrezzi (pinza, cacciavite a taglio) l'ho solo deformato irrimediabilmente.
Sono andato anche presso un ricambista ma non ha nulla del genere, anzi ha guardato il vano motore e mi ha detto che è inutile, in particolare: "non tutte la auto hanno questi tubi a protezione dei cavi, vai tranquillo anche senza".
Sul web invece vedo che esistono dei corrugati già tagliati e che sembrerebbero sufficientemente malleabili per un lavoro del genere. Ritengo che se i progettisti hanno deciso di mettere quei tubi a protezione hanno avuto le loro ragioni ma è anche vero che la mia fiesta ha dei conclamati errori progettuali.
Cosa mi consigliate di fare per preservare il corretto funzionamento della batteria?
 
Immaginavo che potesse essere adeguato ma ho raccontato la vicenda perchè, tra le righe, ho voluto chiedere se nelle vostre auto sono presenti questi tubi di protezione oppure no e cosa potrebbe succedere di spiacevole se lascio i cavi scoperti; considerate che adesso abito in una zona dove d'estate il sole picchia parecchio.

Su amazon ho trovato i segg. corrugati sicuramente adatti perchè dalle foto è esplicito che sono abbastanza "morbidi" da essere aperti a mani nude:
https://www.amazon.it/Alex-Tech-Conduttore-colore-Fresh/dp/B07TWB5MKD
https://www.amazon.it/D-Line-CTT1-1B-Corrugato-Corrugati-Elettrici/dp/B00FYRVY2M - dove c'è anche un filmato
Ancora devo verificare se c'è la misura che mi interessa. Un appunto da fare è che sembrerebbero adeguati per ambito domestico ma non auto, non esplicitamente almeno. Come ultimo appunto il prezzo: il 19mm x 3m (https://www.amazon.it/Alex-Tech-Conduttore-colore-10ft/dp/B07TDF7P88) sta a 13eur! A questo punto valuto un tubo di gomma per giardino.

@edesmo
Intendi il cd "mangiacavi"? Se sì, credo non offra protezione in una situazione del genere.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Avevo una situazione simile in vari punti sulla Punto JTD 1900. Sono andato da un autodemolitore vicino casa e mi sono portato via una busta della spesa di corrugati adatti allo scopo varie misure e lunghezze. Bastano un paio di forbici...
 
Sulla Aygo I corrugati sono presenti su diversi cavi (bobine ad esempio) ma non sul cavo che dalla batteria va verso l'impianto per alimentare tutto.
 
Vorrei ricordare che nel campionato mondiale del risparmio Ford da decenni è all'avanguardia (già durante gli anni '90 avevano altoparlanti montati su cestelli plastici). Quindi se quel corrugato è stato messo dal punto di vista ingegneristico ci voleva e dal punto di vista dei costi è stata la soluzione industrialmente meno costosa in quel momento.
 
Ieri altro giro di negozi di articoli elettrici e ricambisti auto ed altri conseguenti 2 di picche circa il corrugato adatto. Ho banalmente un'idea: taglio in 2 il corrugato che ho, come fosse un panino, lo "imbottisco" attorno ai cavi e lo chiudo usando fascette di plastica in più punti. Prima che perdo tempo in mezzo alla strada, vi chiedo: funzionerà?
L'altra alternativa verosimile (in base ai costi) è di andare allo sfascio con le forbici, come già suggerito. @Rotax655 Quanto ti hanno fatto pagare?
 
Le fascette in un vano motore possono durare dal pranzo della vigilia al brindisi di mezzanotte... Se non son adatte.
 
Nastro isolante? Quello per i cavi elettrici intendo.
Fascette di metallo? Quelle con la vite intendo.
 
Fascette adatte alle alte temperature. Almeno a 105°C. Basta leggere le specifiche delle fascette che si intende utlizzare.

Mi son divertito a cercare "alternative". Ho trovato una guaina autoavvolgente in poliestere, confezione da 5mt, 255°C di resistenza, autoestinguente. Mi sembrava il prodotto adatto. Poi ho visto il prezzo...
https://it.rs-online.com/web/p/guaine-per-cavi/8026114/
Il tour dal rottamaio/demolitore mi sembra tanto, tanto più intelligente...
 
Ieri altro giro di negozi di articoli elettrici e ricambisti auto ed altri conseguenti 2 di picche circa il corrugato adatto. Ho banalmente un'idea: taglio in 2 il corrugato che ho, come fosse un panino, lo "imbottisco" attorno ai cavi e lo chiudo usando fascette di plastica in più punti. Prima che perdo tempo in mezzo alla strada, vi chiedo: funzionerà?
L'altra alternativa verosimile (in base ai costi) è di andare allo sfascio con le forbici, come già suggerito. @Rotax655 Quanto ti hanno fatto pagare?
5 euro
 
Il corrugato che hai, se è quello che si usa normalmente negli impianti elettrici, con gli sbalzi di temperatura e le vibrazioni a cui è soggetto all'interno del vano motore, durerà davvero poco, fidati.
Per quanto riguarda le fascette invece dipende moltissimo dalla qualità del prodotto. Per esperienza diretta sono assolutamente da evitare quelle dei cinesi: durano poco a prescindere e addirittura mi è capitato che si rompessero prima ancora di chiuderle.
Quelle di qualità invece, anche se non sono specifiche per le alte temperature, durano anni. Nel mano motore della mia Peugeot ce n'è qualcuna che sta li da almeno sette anni.

Per quanto riguarda il corrugato specifico per auto, potresti cercare in un ricambista specializzato in forniture per carrozzieri o in ricambi di auto d'epoca.
 
Tutto questo serve per mantenere in efficienza la batteria? L'hai caricata?
 
No, avevo chiesto a pag. precedente "Cosa mi consigliate di fare per preservare il corretto funzionamento della batteria?" in riferimento ai tubi perchè ero in dubbio se la loro assenza ne potesse inficiare il funzionamento sul lungo periodo in qualsivoglia maniera. Causa pareri discordanti, ho deciso comunque di provvedere alla sostituzione dei tubi con degli equivalenti presi allo sfascio, quando potrò recarmici.
 
Indietro
Alto Basso