• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Buongiorno! Vi racconto cos'è successo alla mia Polo.
Estate 2021: la batteria morì e decisi di cambiarla da solo, ma ero ignorante e non guardai le caratteristiche della batteria morta, né mi informai sulla nuova (non giudicatemi). Corsi dal meccanico e me ne feci dare una basandomi solo sulla dimensione, tenendo conto che il rivestimento termico che avevo attorno alla vecchia misurava 207 × 175. Marchio "Batterie & batterie".
Qualche giorno fa dimentico la luce nel bagagliaio accesa (è modificata, non si spegne da sola) e la batteria va a 0, ma non me ne accorgo subito; penso sia morta la batteria e mi metto a cercarne un'altra, ma stavolta vedo bene di usare un sito per sceglierla e apprendo che per l'1.6 GPL+benzina il minimo consigliato da chiunque è 60 Ah, 540 A, formato 242 × 175. Controllo cosa avevo su e... sorpresa! Sto girando da 4 anni e mezzo con una 52 Ah, 460 A. Devo dire che l'avviamento non era sempre liscio, lo sterzo faceva calare drasticamente la tensione e le 4 frecce a motore spento affievolivano le plafoniere; in più sulla mensola di alloggio della batteria avanzavano dei cm. Quindi un dubbio poteva anche venirmi, ma fortuna che la disavventura ha fatto emergere il problema.
Nonostante la vecchia sia a 'sto punto ancora usabile, l'ho sostituita con una "Pilot" 60 Ah, 540 A, 242 × 175, appoggiandole attorno il rivestimento termico alla meglio.
(Sì, al mio meccanico piace la roba anonima. Dice che queste "sono buone". Ma va bene, tanto fra 3 o 4 anni l'auto la cambierò.)
Ma com'è possibile che mi ritrovi nel cofano un rivestimento termico da 207 × 175 se le batterie giuste non ci stanno? E cosa montava di serie la mio Polo?

Di serie comunque avrà avuto una molto simile alla 52 che hai ammazzato dato che la 60 non ci sta nel suo involucro.

Polo 9n1 1.4 75cv montava la 60ah di serie.
Leggeri cali in sterzata da fermo sono normali.

Indietro
Alto Basso