• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

capisco, intendevi "solo" sollevare il solito bo*de*lo per cui l'acquirente non capisce chi effettivamente fa cosa. questa è un'immagine presa dal web della serie quantum a cui mi riferisco
batteria magneti marelli quantum energy etichette.webp
secondo te si può evincere qualcosa a tal proposito? c'è scritto "distributed by", perciò effettivamente credo si dichiari che la marelli la distribuisca soltanto.

Magneti marelli non fa le batterie, è un po come i prodotti di olio Lubek , per assurdo potresi trovare una marelli fatta in polonia e un altra in italia. La marelli attuale ha solo acquisito il marchio . Generalmente se il primo numero sul codice a barre è un 8 dovrebbe essere un prodotto italiano

premesso che non ne capisco nulla di queste questioni "commerciali", forse ti riferisci al numero serigrafato sullo chassis delle batterie? te lo chiedo perchè, in riferimento al codice a barre, qui c'è scritto:
La sigla del paese corrisponde al luogo di produzione?
Purtroppo no. Dalla sigla del paese non si può evincere automaticamente il luogo di produzione, perché ad. es. una ditta italiana può richiedere un codice italiano anche per merci prodotte all’estero. D’altro canto anche merce prodotta in Italia può contenere materie prime prodotte in altri paesi. Per il consumatore il codice EAN quindi non ha una grande valenza.
quindi credo che non abbia alcuna importanza, di contro, solitamente, è il codice serigrafato che dà informazioni interessanti, per es. quando è stata fabbricata la batteria.

Le marelli della linea di autoriparazione sono delle exide rimarcate e vanno bene.
Io posso parlare bene di varta in quanto sulla polo è su dal 2017 e ancora funziona.

Gran parte delle batterie marchiate Marelli sono prodotte nello stabilimento Exide di Romano di Lombardia, (BG)

Ciao a tutti,

per la PUNTO 1.2 16V 80 Cv.. conviene montare:

1- Batteria 52ah BOSCH s4 spunto 470a 207x175x190 mm (lxpxh) peso 12,4 kg linea blu
https://www.tecnomat.it/it/batteria-52-ah-bosch-s4-spunto-470-10063813/

2- Batteria auto 44ah VARTA spunto 440 a 205x175x175 mm (lxpxh) peso 11 kg
https://www.tecnomat.it/it/batteria-44-ah-varta-blue-dynamic-440-a-10061955/

3- BOSCH S4000, Batteria per Auto, 44A/h, 420A
https://www.amazon.it/dp/B00EALQM9S/

4-BOSCH S4001, Batteria per Auto, 44A/h, 440A
https://www.amazon.it/gp/product/B005XVTW0A

o altro?
La macchina la uso poco.

Grazie

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
La soluzione n.1, di fabbrica avevo la 50ah e poi parlandone nel forum mi hanno convinto a provare la 52ah e non me ne sono pentito. Cmq non scendere sotto i 50, la 44ah la uso per la 500 d'epoca!

tra quelle che hai indicato, la migliore sulla carta è la 1) s4 002, come ha già detto @giove78. aggiungo che la peggiore è la varta Blue Dynamic. se vuoi varta, prendi la Silver Dynamic 554 400 053 (54 Ah - 530 A)

Varta e Bosch sono le stesse batterie, (prodotte entrambe da Johnson Controls) attenzione però che le rispettive gamme sono strutturate su 4 linee di prodotto principali e con caratteristiche diverse.
Le Varta Blue Dynamic sono ormai fuori produzione, sostituite dalla serie Dynamic SLI

se vuoi avere questa certezza, l'unica è di acquistare un caricabatterie e metterla sotto carica dopo ogni utilizzo. lo so che è una scocciatura ma, se fai come me, cioè solo guida urbana di pochi km e molti accendi-spegni ravvicinati, la batteria si massacra. va bene anche il cb lidl che credo stia a 20 euro in offerta. sempre imho!

posso solo dire che io faccio 5-10 accendi-spegni ogni uscita in urbano ed alla mia giova molto, poi ognuno conosce le sue abitudini.

in garage non ho la presa di corrente
???
Messaggio doppio unito:

O non la carichi, o la smonti e la porti dove hai corrente, su google caricabatteria auto te ne vengono fuori tanti, anche economici, e per caricare sono tutti buoni

O non la carichi, o la smonti e la porti dove hai corrente, su google caricabatteria auto te ne vengono fuori tanti, anche economici, e per caricare sono tutti buoni

Purtroppo non avere corrente in garage è un fastidio non da poco

Eventualmente ci sarebbero altre opzioni , sfortunatamente più esose e un pelo macchinose , ma secondo me sicuramente meglio dello smontare la batteria ogni volta ............... :Wacky:

Si potrebbe ad esempio utilizzare una vecchia batteria o un powerbank di potenza adeguata, abbinarli ad un inverter 12 Vcc/220 Vac e attaccargli il caricabatterie , così che poi bisogna spostare per ricaricare il solo generatore aggiuntivo

Un amico con lo stesso problema, ha messo un pannello solare sul tetto del garage e di giorno ricarica una batteria e altro

@Jin1986 qualche mese fa avevo adocchiato una roba del genere ma non ho avuto tempo di approfondire nulla, quindi non vuole essere un consiglio ma piuttosto una traccia. non so se è stato già trattato l'argomento dei pannelli solari portatili per ricaricare la batteria, magari qualcuno ne sa di più.
chiaro che non è una soluzione per quando metti l'auto in box ma quando la porti in giro... e c'è bel tempo, quindi un po' limitata.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
chiaro che non è una soluzione per quando metti l'auto in box ma quando la porti in giro... e c'è bel tempo, quindi un po' limitata
Al di là di quanto scrivono frettolosamente nei titoli dell'inserzione, un pannello solare di quel tipo non è limitato all'applicazione mobile , quindi può andare benissimo in applicazioni fisse come il garage in questo caso, ovviamente l'unico handicap è l'efficienza ed è subordinato al bel tempo diurno, ma questo vale per tutti i pannelli solari senza distinzione di dimensione o tipologia o installazione

ribadisco che la stessa tipologia è stata installata sopra il tetto di un garage e funziona , ma bisogna essere coscienti dei limiti intrinsechi

Riuscendo ad avere a disposizione una eventuale batteria di stoccaggio il + capiente possibile e dimensionando ragionevolmente il pannello , si attutiscono notevolmente le limitazioni

D'altronde in qualunque sito dove non sia presente la fornitura elettrica, o supplisci con un generatore a combustione/elettrico a batteria o cerchi di sfruttare in qualche modo l'energia solare , e dovendo contenere i costi nello specifico , della mia scelta non avrei dubbi

Ultima modifica:
può andare benissimo in applicazioni fisse come il garage in questo caso, ovviamente l'unico handicap è l'efficienza ed è subordinato al bel tempo diurno
siamo d'accordo. quando avevo scritto: "chiaro che non è una soluzione per quando metti l'auto in box" sottintendevo che non fungerebbe al buio, ovviamente come ulteriore soluzione nessuno gli vieta di fare un collegamento all'esterno del box, dove capta la luce solare :)

come detto, non avevo approfondito l'argomento. sarebbe interessante valutarlo quantitativamente, per es. la potenza erogata dal dispositivo quando c'è "sole pieno" quanto tempo impiega a ricaricare di un tot di volt una batteria? poi anche qualitativamente, per es. se questi dispositivi sono "intelligenti" come i cb e staccano quando la batteria è piena, poi anche se ce ne sono con funzione di desolfatazione, etc.

Indietro
Alto Basso