• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su punte trapano e lame seghetto

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Come mai il Lidl in Italia non ha una pagina online per acquistare ?

Avete mai provato le punte per il trapano ?

Quali potete consigliarmi ?

Qui in Germania ci sono questi tre modelli

https://www.lidl.de/p/parkside-bohrer-set-pbs-11-a1-11-teilig-verschiedene-varianten/p100350979

https://www.lidl.de/p/parkside-bohrer-set-pbs-11-b2-11-teilig/p100347340

https://www.lidl.de/p/parkside-bohrer-und-bit-set/p100335554

Purtroppo le Bosch made in china non mi hanno soddisfatto in termini di qualità ...ho rotto due punte per il legno ...una da 3 e una da 4
 
@edesmo davvero ?

Quindi adesso cosa mi consigli di fare ?

Ordino quelle della Lidl oppure di nuovo quelle della Bosch ?

Lama del seghetto per tagliare il TOP cucina o piano da lavoro sto ordinando le Bosch 308 BF 308 BFP !
 
@edesmo intendi le lame del seghetto ?

Le ho ordinate per tagliare il TOP cucina per mettere il lavello e piano cottura e tagliare un pezzo del TOP cucina per crearmi un tavolo in cucina !

Quindi per i tipi di taglio non le devo flettere !
 
Io è da più di vent'anni che uso lame Bosch per il seghetto alternativo e non ne ho mai rotta una. Per le punte da trapano, quelle poche che possiedo marcate Bosch non mi hanno mai dato dispiaceri.
 
Ultimamente ho provato quasi tutti i tipi di punte Parkside esistenti.
Il discorso varia molto a seconda del tipo di punta, cioè del materiale da forare.
Le punte per legno sono senza infamia né lode, per un uso hobbystico, vanno bene.
Le punte per calcestruzzo valgono poco, se usate su calcestruzzo o pietra. Per i mattoni, nessun problema.
Le punte per ferro Hss "semplici", come quelle che ha linkato @Pandino Deutsch valgono una pippa di tabacco. Dopo pochi fori, non tagliano più.
Ne esiste un tipo, però, che mi ha letteralmente steso, nel senso che sono ottime. Vengono vendute in custodia metallica e riportano la dicitura "rivestite di cobalto". Io pensavo che il cobalto fosse legato con l'acciaio, boh. Fatto sta che sono davvero ottime.

Di punte bosch ne esistono 3 linee, se non ricordo male. La linea base è abbastanza penosa, a livello delle parkside, o poco meglio.
Poi c'è la linea hss-g che è un po' meglio, ma non miracolosa.
Infine la linea Top, forse si chiamano Expert, che sono buone, ma troppo costose.

Se dalle tue parti si trovano, io mi trovo benissimo con le Krino. Già la linea intermedia "speedmaster" va davvero bene. Quelle al cobalto, poi, sono ottime.

Se però non ti interessa forare metallo, prendi le parkside e vivi sereno
 
Grazie per il tuo commento ...

Provo a prendere quelle della parkside !

Per il metallo ho ancora quelle bosch usate solamente una volta per fare una prova !

Le punte krino esistono mah costano un botto !

Per le bosch hai ragione esistono tre fasce !
 
Qui, al Tecnomat, hanno eliminato bosch e inserito krino. Non mi pare costino più delle corrispondenti bosch, anzi
 
Indietro
Alto Basso