• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su configurazione impianto audio

Auto
Punto EL 1.2 8v 60cv - 2001
Ciao a tutti gli esperti di audio!
La mia piccola Punto nasce con l'autoradio a cassette. Questi non funziona: si accende la luce ma non parte nulla e non appaiono scritte sul piccolo display.
Ergo è d'obbligo mettere una autoradio nuova e ho un vecchio Aiwa (qualcuno forse la ricorderà, era una discreta sottomarca della Sony) mai montato.
Questo Aiwa è un lettore cd mp3 ed ha anche una porta aux (manca l'USB ma d'altra parte è datato seppur nuovo) ed è un 52x4 watt.

Ho letto in altri thread che sono sconsigliate le casse posteriori, ma vorrei metterle per far ascoltare anche a chi si trovasse sui sedili posteriori.

La configurazione che ho in mente prevede dunque due casse negli sportelli anteriori (le griglie sono vuote, forse per questo la radio originale rimane morta?) due tweeter nuovi (ignoro se vi siano dentro quelli originali, ma comunque li cambierei) e due casse posteriori.

Casse anteriori woofer:
https://www.amazon.it/Sony-XSFB1620E-Diffusore-Coassiale-Nero/dp/B00RXIGRLI/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=casse+punto+188&qid=1554752673&s=gateway&sr=8-3&th=1

Tweeter:
https://www.amazon.it/TWEETER-NEODI...63XB5BMWR48&psc=1&refRID=QSBX5W0NG63XB5BMWR48

Casse posterioriwoofer (3 vie):
https://www.amazon.it/Sony-XSFB1620E-Diffusore-Coassiale-Nero/dp/B00RXIG8X0/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=casse+punto+188&qid=1554752673&s=gateway&sr=8-3&th=1

In alternativa al posto dei tweeter della Hertz e delle casse-woofer Sony anteriori prenderei questo kit sempre della Sony che ha woofer 2 vie e tweeter (anche con crossover):
https://www.amazon.it/Sony-Xsgs1621...eeter+sony&qid=1554767113&s=automotive&sr=1-1
oppure questo kit Hertz sempre con woofer 2 vie e tweeter (ma senza crossover):
https://www.amazon.it/HERTZ-K165-Al...6VX5WDRACSM&psc=1&refRID=N8F0TTBSV6VX5WDRACSM

Cosa ne pensate?
Ed in ultimo:
1)possono andare con la mia autoradio senza mettere un amplificatore che metterei in un secondo momento?
2)si può escludere dall'autoradio le casse anteriori ed i tweeter se volessi lasciar uscire la musica solo dalle casse posteriori? (motivo per cui ho pensato ad un 3 vie)

Grazie anticipatamente a chi vorrà trasmettermi la sua esperienza in merito :Happy:
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Senza che riapro un altro thread, qualcuno sa dirmi se sulla punto mk2 l'antenna è munita di scatola del relè?
 
Scusa ma mi ero perso questo thread.
Intanto non ho capito la seconda domanda. Cioè, l'antenna scende con un filo fino alla radio. Non so cosa volevi chiedere.

Riguardo l'altra domanda, se non hai già fatto, ti consiglierei di controllare se ci sono i tweeter nel triangolo dietro gli specchietti, perché quello di serie va piuttosto bene...
E in ogni caso prendi le misure del tweeter perché se poi ne becchi uno che non ci sta sono bestemmie.

Riguardo i kit che hai linkato, a me piace il sony con crossover, ma su amazon non c'è scritto nulla sulle caratteristiche. Con la radio senza ampli conta molto la sensibilità, cioè la resa sonora a parità di W.
Tieni conto che un altoparlante con sensibilità 91 db produce una pressione sonora, a parità di potenza, del doppio rispetto ad uno da 88 db... Ma per i sony che hai linkato non c'è il dato.
 
Ciao HomeMan, tranquillo, l'uomo che postava questo thread è ora un uomo nuovo. Nuove capacità, nuove conoscenze, e addirittura: nuova Punto. Ebbene sì, nel frattempo ho venduto la Fiat Punto 500 che avevo ed ho comprato una Fiat Punto 600
 
Spiegami la cosa della Punto 500 e della Punto 600 LOL
 
Semplice: la prima l'avevo pagata 500 euro, l'attuale 600.
Ma anche se ho speso la bellezza di 100 euro di più (riuscirò a riprendermi dall'esborso?:)) penso ne sia valsa la pena perché la prima aveva 104.000 km, ma la seconda ne ha 42.000 e ancor più importante ha il servosterzo che è il motivo per cui l'ho presa. Certo, anche il fatto che avesse 42.000km e che fosse senza un graffio perché ricoverata sempre in box ha avuto il suo peso nella decisione. Se poi ci metti che sono stato il primo a pizzicare l'annuncio appena inserito e che dopo di me e durante la mia valutazione c'era mezzo mondo che bombardava di telefonate il povero cristo che aveva messo l'annuncio mi son detto: e vabbè dai, la prendo io.

Tornando alla questione autoradio: la prima aveva il mangianastri originale quindi i tweeter di serie, la seconda nasceva senza radio ma il vecchietto precedente proprietario aveva fatto montare successivamente una Pioneer. Ho preso le plastiche ed i relativi tweeter dalla prima e l'ho trapiantati sulla seconda (dato che non li aveva essendo nata senza predisposizione) anche se non ho trapiantato i cavi che metterò ex novo.
Come scrivevo ho esteso il mio scibile. Non capendo nulla di autoradio ed impianti non potevo accettare di brancolare nel buio o aspettare la manna dal cielo e quindi ho studiato e mi sono già sostituito la Pioneer con l'Aiwa di cui parlavo nel primo post: risultato eccezionale. L'installatore che aveva montato l'autoradio aveva fatto proprio una schifezza con cavi congiunti solo col nastro isolante, al che ho dovuto perderci un po' di tempo ma almeno ho fatto un lavoro pulito. Non ho visto ancora che casse monto, ma suonano bene e le lascerò. Mi rimane solo da collegare i tweeter ma essendo che gli originali vanno con una resistenza vedrò se metterne una analoga o se montare dei crossover, in questo accetto consigli dato che devo ancora approfondire la materia "tweeter".

P.s. quando chiedevo se l'antenna stesse sotto relè lo facevo perché nelle istruzioni dell'autoradio ne chiedeva la verifica. Ma ero ancora inesperto, ora so come stavano le cose. Come sempre basta studiare ed imparare cose nuove e tutto diventa semplice, come nella vita del resto
 
Ultima modifica:
Ottimo.
Comunque i tweeter hanno un condensatore. Se metti il crossover, ovviamente, è meglio.
 
Indietro
Alto Basso