• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli per soppalco

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Nei prossimi mesi, i 150 mq del garage nuovo potrebbero non bastarmi, anche perché ci dovrò riversare il contenuto dei vecchi garage, che dovranno subire un serio intervento edilizio.
Per questo motivo, mi sto guardando intorno per realizzare un soppalco calpestabile e ho raccolto, per adesso, queste info:
- Il soppalco non potrà superare 1/3 della superficie catastale del garage, quindi 50 mq, e ci siamo...pure con l' altezza, essendo 4,5 m, farei 2,10 m + 2,10 +20-30 cm di soletta;
- Vorrei una struttura metallo\legno a sé, altrimenti, come tocco il cemento, devo portare i calcoli strutturali al genio civile e fare pratica edilizia...che non esiste proprio!
- Sto valutando alcune ditte che fanno soppalchi prefabbricati, li spediscono, e te li monti facilmente da solo ... ma non disdegno l' opzione dell' artigiano locale.

Domanda:
- qualcuno ha avuto la possibilità di acquistare\installare un soppalco prefabbricato calpestabile? Costi? Esperienza?
- Qualcuno si è fatto installare un soppalco artigianale metallo + legno (senza toccare parti in muratura!) fatto da un artigiano? Costi?

In allegato, un disegno del soppalchetto che vorrei fare, fatto sulla planimetria catastale del mio garage, con scala laterale a due rampe, incassata in un vano laterale del garage, di quasi 15 mq, che è uno spazio che, non so per quale motivo, non è nemmeno stato computato nella superficie catastale totale.
 

Allegati

  • soppalco box.pdf
    51,5 KB · Visite: 12
Hai controllato la classificazione del tuo comune come sismicità?
 
Sismico e centro storico metropolitano! Già ci sono passato, per allargare di 20 cm il vano di ingresso dei vecchi garage ho dovuto rispettare le norme edilizie nazionali, quelle locali (regionali e comunali di Napoli) nonché delle norme ancora piu' restrittive che esistono solamente nel centro storico della mia città metropolitana. Per questo non voglio mettere nemmeno un chiodo nel muro, ma fare una struttura a se, di ferro e legno, che già so che si può fare.
 
Ma una struttura senza calcoli opportuni, in caso di carico e di scossa, beh... Io la eviterei.

E non per il discorso delle regole, ma per chi potrebbe esserci dentro, e per le cose che ci potrebbero essere sopra e sotto.
 
Quelle prefabbricate rilasciano di certificati di conformità alle leggi che sono previste per questo tipo di costruzioni...ma costicchiano.
Dal punto di vista edilizio, la normativa è quello che ho già grossolanamente indicato: se mi mantengo entro certe misure e non tocco il cemento, è probabile che dovrò fare solo una semplice autodichiarazione.
Se poi la farà un artigiano, credo che sia attrezzato anche per rilasciarmi un minimo di certificazione...o conosca qualcuno che lo faccia.
 
Prendo atto di quel che dici, ma mi domando come possano rilasciare certificazione di resistenza agli eventi sismici senza il verbale (e relativa assunzione di responsabilità) di propria instalazione secondo i dettami del caso.
Le coppie di serraggio o i sistemi di fissaggio tra i moduli.
Il tipo di materiale per fissarlo al pavimento (bulloni)
Il tipo di fissaggio al pavimento adeguato al materiale del pavimento stesso (profondità, tipo di tassello, tipo di resina se necessaria)
 
Prendo atto di quel che dici, ma mi domando come possano rilasciare certificazione di resistenza agli eventi sismici senza il verbale (e relativa assunzione di responsabilità) di propria instalazione secondo i dettami del caso.
Eppur si fa! Del resto che senso ha una normativa antisismica per la nuda trave di ferro?
 
io isolerei le parti metalliche del soppalco dalla struttura in cemento con un giunto,
se non ricordo male è richiesto 1% dell'altezza, quindi 21 mm
se ci metti uno strato da 4cm di polistirolo ad alta densità o poliuretano, sei a cavallo,
il giunto protegge gli urti tra le strutture in caso di oscillazione

il pavimento in legno è da considerarsi morbido rispetto al cemento
 
Mi sto orientando per un soppalco prefabbricato, anche se costa molto di piu' di uno artigianale, ma avrò tutte le certificazioni che mi servono con la grossa convenienza che me lo posso montare da solo.
Si tratta di strutture modulari quindi, considerati i costi, in un primo momento ne acquisterei una parte, per poi completarlo successivamente, cosi' contengo pure le spese.
 
Indietro
Alto Basso