• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compatibilità cambio manuale 6 marce tra auto del gruppo Fiat

Azz. Per un benzina è tanto.
Comunque, la manodopera è la medesima.
 
Fatto ricerca sui codici ricambio.
Dunque... Eper non mi ha aiutato.
Cioè, fino ad un certo punto.
Il modello di cambio montato sulla tua auto, e' stato in uso su molti modelli. Ed e' stato oggetto di un aggiornamento.
Purtroppo, però, bravo, tipo, 500L, 500, utilizzano un codice ricambio diverso.
Magari differisce la rapportatura, e andrebbe su lo stesso, fatto sta che non e' lo stesso, e non posso mettere la mano sul fuoco che siano compatibili.
Allego il file con le compatibilità sicure. Sono due codici ricambio, il tuo e' il primo, ottenuto col numero telaio. L'altro e' il prodotto sostitutivo. Il fatto che abbia meno modelli compatibili e' solo perchè molti erano usciti di produzione. Ma quando due prodotti sono uno il sostitutivo dell'altro, la compatibilità e' certa.
P.s. ci siamo letti in pvt per il numero telaio. :)
 

Allegati

  • cambio lancia musa.xlsx
    14,7 KB · Visite: 87
comunque aggiungerei che il rumore che progredisce alla velocità e che sembra un sibilo o un motorino elettrico può anche essere il coscinetto spingidisco.. tutti i mecca che hai sentito hanno sentenziato il cambio ?
 
Purtroppo si, anche perché il kit frizione l'ho montato l'anno scorso e più o meno avrò fatto 10000km circa, ma alla fine ho deciso di far smontare il cambio farlo aprire e vedere, dato che sto li faccio dare una controllata alla frizione facendola smontare, sperando che non si ore da soldi extra per smontarla.
 
Per smontare il cambio, la frizione se la trovano in mano. Non accettare addebiti extra per controllare la frizione!!!
Io sarei stato piu' propenso a prendere un cambio piu' recente. Ubi maior. LOL
 
Ok per la frizione, per i cambi dietro tuo consiglio sto cercando su subito.it cercando quelli della mito e della gp ma vanno tutti più o meno dal 2010 al 2011,praticamente simili al mio, con poco più di 100000km,con paura da parte mia di ritrovarmi con lo stesso problema tra qualche mese, vedrò se esce facendo qualche chiamata in giro per i demolitori qualcosa di più nuovo, e se non sarò fortunato cercherò qualcosa della nuova tipo se è compatibile, anche se ha i rapporti più corti della mia, perché ne ho trovati già 3/4 a circa 400€ spediti e con circa 6 mesi di garanzia con chilometraggi sotto i 40000km.
 
Buongiorno ragazzi ho portato la macchina dal meccanico e ha smontato il cambio innanzitutto nel togliere l'olio ha detto che non era sporco e non aveva residui metallici dentro, ma che forse il problema è la frizione e nello specifico il cuscinetto spingi disco vi invio delle foto se riesco, da premettere che la frizione è stata messa nuova l'anno scorso e non ha più di 10000km circa.
Adesso mi chiedo cos'è quel cilindro crepato dentro il cuscinetto spingi disco? E il fatto che è crepato o rotto può fare un rumore metallico?
Messaggio doppio unito:

Il cambio ha detto che è messo bene.
È in una si vede il codice oem
 

Allegati

  • 20190527_094650.jpg
    20190527_094650.jpg
    109,7 KB · Visite: 88
  • 20190527_094643.jpg
    20190527_094643.jpg
    96,2 KB · Visite: 81
  • 20190527_094700.jpg
    20190527_094700.jpg
    263,5 KB · Visite: 84
  • 20190527_094138.jpg
    20190527_094138.jpg
    281,1 KB · Visite: 78
  • 20190527_094142.jpg
    20190527_094142.jpg
    256,9 KB · Visite: 83
  • 20190527_094146.jpg
    20190527_094146.jpg
    451 KB · Visite: 83
  • 20190527_094150.jpg
    20190527_094150.jpg
    428,3 KB · Visite: 89
  • 20190527_094240.jpg
    20190527_094240.jpg
    205,3 KB · Visite: 92
vedo che ho azzeccato la diagnosi :)
 
Ma io mi fidavo dei meccanici che mi dicevano che di questi rumori ne sentono a migliaia e che lo riconoscono il rumore dei cuscinetti del cambio, ovvio che la prova del nove si ha quando si smonta, adesso spero che il rumore è il problema sia quello che si vede dalle foto
 
eh beh lo spero anche io ! il costo tra i due interventi cambia in modo abissale
 
con il beneficio del dubbio guardando la foto dello spingidisco sembrerebbe che il cuscinetto per qualche motivo abbia lavorato male..
 
Infatti ho orditato una nuova frizione e forcella e speriamo bene che basti quella.
Non so cmq quale prendere se quella originale o valeo.
Cmq ho preso anche l'olio nuovo 2 lt tutela Technyx 75w85 GL4+ in specifica fiat mx3
 
Se spendi abbastanza meno con Valeo.. Valeo. Non è affatto un marchiaccio.
 
personalmente con valeo mi è capitato qualche kit dalla breve durata..lo stesso problema l'ho riscontrato solo una volta con luk,vorrei chiedere..il meccanico ora che ha smontato, ha imputato il rumore di cuscinetti al reggispinta frizione?
 
La mia frizione è luk, il meccanico dice che non trovando residui dentro l'olio dovrebbe essere apposto, c'è un altro modo oltre ad aprirlo per vedere se il cambio è ok?
 
Aprire e capire lo stato del cambio non è banale. L'altra "capacità" è conoscere il cambio ed ascoltare come lavora, riuscendo a stabilire se è da revisionare o no.
 
sono d'accordo con Pike, una cosa che si puo' fare senza aprirlo è muovere/ruotare l'alberino dove alloggia la frizione e vedere/sentire che reazioni ha.. altrimenti togliere il carter posteriore dove alloggiano la 5° e la 6° marcia e verificare solo quei cuscinetti..altra cosa, se il reggispinta è rovinato a tal punto di fare quel tipo di rumore puo' essere riscontrato anche a mano
 
Allora aggiornamenti per la questione rumore cambio, montata frizione e ahi me niente da fare, fa ancora rumore il cambio, mi ero illuso, domani il meccanico fa una prova con calma e vede cosa può essere, io adesso mi chiedevo, visto che ho già speso 380€ per la frizione con manodopera, ok era da cambiare ugualmente, ne prendo uno usato, la mia come ben sapete è un 6 marce, non si trovano, se non con 200000km e con circa 15 anni alle spalle, se prendo un 5 marce e gli allungo la 5 visto che il mio motore è un 1.4 16v 95cv, oppure lascio
stare così come il 5 marce?
Poi ci sono empre quei cambi uno della nuova tipo e 500l che montanob lo stesso mio motore, ma mi pare che hanno i rapporti più corti, ma ho anche saputo che potrei avere problemi con il cruise contro che ho sulla musa. Vi risulta? E un altro è un 6 marce della grande punto o evo, non ricordo, 1.4 16v ma codice motore diverso.
Cosa mi consigliate?
 
Indietro
Alto Basso