• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come vanno le Nexen NBlue 4 Seasons dopo due anni e 40000km?

Un consiglio, non invertire le gomme potrebbero farti brutti scherzi al retrotreno, io dopo l'estate le cambierei. Sicuramente le terrò presente al prossimo cambio gomme. Sulle mie auto ho già avuto 3 treni di 4 stagioni, e andrò avanti così.
 
Attento che le CrossClimate ho letto che vanno molto bene su strada asciutta e bagnato ma sulla neve dicono che non siano molto efficaci, se incontrarla non ti è raro, come mi sembra di capire, mi orienterei su qualcos'altro ... ;)
Mi verrebbe da dire che un po' scherzosamente è una gomma che sembra studiata per la Pianura Padana dove non ci sono salite o strade impervie come potrebbe essere un passo di montagna e nevica due volte l' anno così, se non si vogliono montare le termiche perchè si usa poco la macchina e non si va mai in montagna, le Cross Climate ti salvano quella unica volta in un' anno che nevica un pochino...
 
Ultima modifica:
Mi sembrano tanto mangiate ai lati, però come strada ci può stare.
Quando le cambi fagli fare l’assetto e girale ogni 10000km
 
La Fiesta ha un po' di campanatura negativa, non è la prima volta che vedo questo tipo di usura e la giudico piuttosto normale.
Le Cross Climate non le abbiamo ancora testate su neve ma preferisco avere più tenuta su asciutto che su neve, quindi mi andrebbero bene in ogni caso.
Basti pensare che queste, dopo 2 anni e 40000km, vanno ancora bene su neve quindi penso che le Michelin non debbano essere troppo male.
Un sogno sarebbe rimettere i cerchi da 15, magari se riuscirò a fare uno scambio con quelli che ho adesso..
 
E allora puoi stare tranquillo, portati comunque le catene per sicurezza...
Leggo rimettere....Una volta avevi i cerchi da 15 ? Perchè gli hai cambiati ? 🧐
 
Perché erano quadrati e farli raddrizzare mi sarebbe costato più che prendere un set di cerchi da 14 in buono stato, ed è ciò che ho fatto. I 15 li ho venduti a prezzo stracciato e me ne sono liberato.
Il cerchio da 14 va bene a livello di comfort, ma le 175/65 sono un po' al limite minimo per la tenuta di strada. Con i 15 sacrificherei qualcosa in termini di comfort, ma otterrei ben altri benefici.
Debbo trovare qualcuno disposto a scambiarli e fortunatamente i cerchi da 14 sono piuttosto ricercati.
 
A mio avviso bisogna valutare anche la stato del manto stradale delle strade che percorri...Ti faccio un' esempio...Nella mia zona, fortunatamente, è molto difficile trovare le buche che spaccano le ruote ed in genere queste vengono riparate in tempi brevi quindi si possono montare cerchi abbondanti senza problemi però, in altre località in cui sono stato, fare lo slalom tra le buche era diventata una costante per preservare i cerchi...Ecco, se facessi tutti i giorni percorsi di quel tipo monterei gli pneumatici con la spalla il più alta possibile in modo da essere più tranquillo 🙂
 
Diciamo che la situazione sta progressivamente migliorando, un sacco di strade sono state rifatte negli ultimi anni, quindi io cerchio da 15 ci starebbe. Ma a prescindere, i cerchi Ford sono fatti di formaggio, quindi basta poco per rovinarli.
 
Solo quelli della Fiesta o è un problema comune a tutte le Ford ? Comunque non lo sapevo, una mia amica ha una Fiesta come la tua con i cerchi da 15 e non si è mai lamentata però non conosco molto il mondo Ford ... Penso che molte volte sia un fenomeno inevitabile, mi raccontavano in un forum che qualcuno ha rotto in uno o due anni ben 4 cerchi in lega da 19 di una Classe C percorrendo strade particolarmente rovinate....In genere so che hanno molti problemi i cerchi Replica di bassa qualità che ogni tanto si trovano in rete...Se le strade sono complessivamente in ordine passare ai 15 direi che potrebbe essere comunque una buona scelta. ;)
 
Io ho avuto problemi con il mio dello di cerchi, ma ogni volta che mi capita di guardare una Fiesta con i cerchi da 15 noto che quasi sempre i cerchi sono piegato
 
Indietro
Alto Basso