• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come pulire / lubrificare blocchetto di accensione?

Auto
Suzuki S-cross top plus hybrid 1.4 130 cv 2023
Ragazzi chiedo un consiglio. La mia compagna ha avuto problemi a girare la chiave d accensione per la messa in moto e poi per fortuna la aiutata un signore molto gentile che si trovava lì che ha risolto mettendo un po d olio all interno della serratura. Secondo voi come potrei pulirlo? Aria compressa e wd 40? In modo da prevenire problemi futuri... A qualcuno è capitato?

Punto 188, da un po' di tempo si doveva armeggiare un po'per riuscire a girare la chiave, sono passato in officina convinto fosse il blocchetto da cambiare. Mi ha consigliato prima di provare con il wd40 andandoci pesante, così ho fatto e da qualche anno và un orologio.

Come pensavo... Grazie dell esperienza .. Infatti il. Signore che è intervenuto ha detto che era successo anche a lui e aveva dovuto cambiare il bocchettone ma per prevenire andrò di wd 40 !

Vai di sbloccante ma tieni presente che poi potrebbe gocciolare proprio sul ginocchio e non sarebbe carino macchiare i vestiti con lo sbloccante zozzo. E attenzione perché non è detto che lo sbloccante cominci a gocciolare subito.
Cautela anche nell'uso della chiave, che sicuramente uscirà dal blocchetto sporca dello stesso intruglio.

Un pochino di WD40(o prodotto simile).
@Salva-Racing ci ha fatto un video che non sono risucito e trovare al volo. L'importante è usare poco prodotto e lubrificare periodicamente.

Vai di sbloccante ma tieni presente che poi potrebbe gocciolare proprio sul ginocchio e non sarebbe carino macchiare i vestiti con lo sbloccante zozzo. E attenzione perché non è detto che lo sbloccante cominci a gocciolare subito.
Cautela anche nell'uso della chiave, che sicuramente uscirà dal blocchetto sporca dello stesso intruglio.
LOL ho letto il messaggio tardi... Litri di gocce sul ginocchio ma per fortuna ero in pantaloncini e non ho macchiato nulla...
Messaggio doppio unito:

Un pochino di WD40(o prodotto simile).
@Salva-Racing ci ha fatto un video che non sono risucito e trovare al volo. L'importante è usare poco prodotto e lubrificare periodicamente.
Si infatti ho lasciato la. Bomboletta in auto nell evenienza visto che a breve partiremo per un lungo viaggio da 1200 km... Speriamo di non avere problemi:meccanico2

La. Mia compagna ha passato con l aspirapolvere l ingresso della chiave ed è uscita sporcizia.... sembra aver migliorato la situazione... Per ora la chiave gira fluidamente... Speriamo bene

Spruzza, passa la chiave, pulisci chiave e nottolino (opzionale, aspira). Ripeti. Più volte.

Stamattina mi sono fatto anch'io una spruzzatina di WD40 nel blocchetto d'avviamento(che non è protetto a chiave estratta quindi entra e come la sporcizia) e bell serratura sportello lato guida. Giusto per mantenimento.

Già che c'ero mi sono fatto pure la guida del finestrino lato guida, senza smontare il pannello. Giusto per dare un idea a chi si trova con il WD40 ad ungere il blocchetto, trovandosi lì nei pressi una spruzzatina anche lì ed alla serratura lato montante.

Buongiorno a tutti. Per cambiare blocchetto/commutatore accensione su fiat punto 188 comprensivo di bloccasterzo viene fornita la chiave nuova? Nel caso bisognerà eliminare l'immobilizer? Lubrificando il tutto la situazione sembra anche in alcuni versi peggiorata. Si riacquisisce quel gioco audio del clock in fase di estrazione chiave ma rimane difficoltoso togliere il blocca sterzo o la mancata esecuzione del giro di chiave dopo il marr (quadro acceso). Si sblocca poggiando più volte il bottone sotto il blocchetto.

Solitamente questo succede quando la dentellatura della chiave si stonda con l'usura. Nella mia Punto avevo lo stesso problema con la chiave principale, l'unica che era stata usata in 13 anni dal precedente proprietario.
Usando quella di scorta, immacolata, il blocchetto scattava meglio di un orologio svizzero, senza il minimo impuntamento.

Non é un problema di chiave,ma di invecchiamento del blocchetto che già dava problemi di non lettura del codice chiave. Il mangiucchiameto degli angoli della chiave é degenerativo me ne sarei accorto precedentemente e non da un giorno all'altro. Rifare la chiave con codice costa 80 cambiare il commutatore 60€

Tunap vende un lubrificante specifico il "MICROLOGIC PREMIUM 101"

s-l500.webp

La lettura del codice chiave e il funzionamento meccanico del blocchetto sono due cose distinte e separate: in condizioni normali è addirittura strano che creino problemi contemporaneamente.

A parte questo, una chiave rovinata può tranquillamente dare problemi dall'oggi al domani e senza avvisaglie. O meglio: quando il blocchetto, al suo interno, comincia a lavorare male a causa dell'usura della chiave, difficilmente ci si accorge del problema. Quando le tolleranze interne del meccanismo esauriscono il bonus, cominciano i problemi "avvertibili".
Con ciò non voglio per forza dimostrare che il tuo problema sia dovuto alla chiave, ma è una possibilità da non sottovalutare.

IEri mattina avevo fatto un po' di lubrificazione con spray più oleoso e spray più secco per contatti elettrici e la sera ho spruzzato delicatamente un leggero grasso di vasellina. Stamattina ho pensato alle parole del buon @buonsm perché non fare un test a costo zero? Beh stamattina con la seconda chiave con 6-7 avii e blocca sterzo non ho avuto noie. Sarà stata la lubrificazione? La chiave di riserva che si incastra bene nel nottolino? Io continuo con questo test vediamo come si procede anche man mano che la lubrificazione tende a svanire. Se tra 20/30 giorni non ho noie procedo per una copia, costerà un po' di più ma avrò la comodità di mantenere una chiave. Ti ringrazio per essersi soffermato su questo aspetto, sopratutto ne vale la pena farlo ed attendere se già ci sono risposte positive.

Quando è successo a me, per prima cosa ho fatto duplicare la mia chiave buona (quella di scorta) su una chiave vergine, priva di trasponder, acquistata su Aliexpress, giusto per avere almeno un backup fisico spendendo poco (meno di 12 Euro in tutto).
Se in futuro ne avessi avuto bisogno vi avrei trasferito il trasponder dalla chiave usurata, senza bisogno di riprogrammare nulla.

Chiaramente fare un duplicato "completo" (compreso di trasponder) è la soluzione migliore, più sbrigativa e sicura (estrarre il trasponder dalla chiave originale è un'operazione molto delicata), ma è pure più costosa.

La prima chiave in dotazione aveva il guscio blu, ma il pappagallo me la battezzò rosicchiandola tutta 😁. Ho dovuto smembrare quello che era rimasto fino ad arrivare al sotto della chiave che é un altro guscio nero. Per fermare il trasponder ho inserito nella sua fessura un pezzetto di plastica e riscaldato di modo che facesse da tappo nell' alloggio. A distanza di anni( almeno 18) la chiave regge eppure il pappagallo 😁. Su ali express cosa dovrei cercare nello specifico? Una chiave da auto da fare la sagoma e poi inserire il vecchio trasponder? Ho capito bene?
Messaggio doppio unito:

Qualcosa del genere? E poi in ferramenta fare le dentellature?

Allegati

• Screenshot_20230906-203403.webp
    Screenshot_20230906-203403.webp
    18,5 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
Esattamente. Se non ricordo male il profilo della lama è definito GT15R.

Scusate vi dico la mia esperienza anche se so essere a tutti nota. Non c'è paragone fra una serratura di sicurezza e la serratura della punto magari vecchia di vent'anni, ovviamente le tolleranze costruttive e i giochi acquisiti sono di tutt'altra natura ma per lubrificare le serrature è bene usare un prodotto specifico un lubrificante secco al ptfe per esempio che lubrifica senza lasciare residui appiccicosi. Sono intervenuto su una serratura doppia mappa completamente incollata dall'olio inadatto che una volta evaporato il solvente diventa lui tesso calamita della polvere e sporco. Io lavo con spray per freni e frizioni o con alcol isopropilico e poi uso lubrificante spray specifico per serrature che anche wd40 commercializza a suo nome proprio per serrature. Buon lavoro e buona continuazione.

Indietro
Alto Basso