• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come isolare cavi (elettrici e non) vano motore

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Dovrei fixare la guaina del cavo frizione (danneggiata in fase di installazione) ed ho visto anche qualche cavo elettrico che merita un po' di cura.

Trovandosi nel motore temo che il normale nastro isolante nero possa non andare bene.
Ho bisogno di un nastro isolante particolare oppure quello comune va bene?

Grazie in anticipo.

Aggiungo foto del cavo frizione ed aggiungerò poi quelle dei cavi elettrici scoperti che voglio potteggere meglio.

 
Per il cavo frizione , se riuscissi a sganciarlo , potresti calzargli della guaina
termoretraibile , quella che si usa per i cavi elettrici ....
Scaldando poi con una pistola ad aria calda od anche con un asciugacapelli
se non hai la pistola , aderirebbe perfettamente alla parte danneggiata della
guaina sigillandola , naturalmente la copertura dovrebbe essere estesa
qualche cm oltre le parte rovinata .

Per i cavi elettrici invece serve il nastro telato ( se devi solo coprire i fili ) ,
come quello che si trova già sugli innesto dei cablaggi , tipo questo

https://www.amazon.it/Isolante-Strappabile-Temperature-Ritardante-Alimentazione/dp/B09988B3WK

se invece sono spelati anche i fili prima li copri con del nastro isolante o della
guaina termoretraibile poi li avvolgi col nastro telato .

se poi non sono in punti di spazio sacrificato prima di avvolgere col nastro telato
puoi sempre far passare i fili dentro una canalina flessibile in plastica tipo quelle
per impianti elettrici edili esterni , la tagli lungo il profilo ci inserisci i fili da proteggere
poi avvolgi la canalina col nastro telato , certe parti del cablaggio dovrebbero già
essere fatte in quel modo
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Il cavo scoperto si è scoperto nel montaggio del cavo frizione a quanto ho potuto vedere. Devo approfondire. Intorno alla guaina frizione ho messo del comune nastro isolante per evitare che entrasse almeno lo sporco.
Cercherò la guaina termica e farò il lavoro che mi consigli.

Grazie mille Ivan, preziosissimo.
La difficoltà maggiore è allargare i gancetti per far entrare il cavo in sede. Difficili da prendere con qualsiasi utensile per lo spazio angusto e perché non è fissato a qualcosa di rigido.

Comunque che pelotas!
 
Per la guaina del cavo frizione potresti usare il nastro autoagglomerante: fornisce una buona protezione meccanica (sicuramente migliore rispetto al nastro isolante) e, se avvolto nel modo giusto, sigilla e isola l'anima metallica della guaina dagli elementi.

Questo tipo di nastro va bene anche per i fili elettrici (uno degli usi tipici è proprio in ambito elettrotecnico, per sigillare le giunzioni dei fili), ma probabilmente è "sprecato", nel senso che il normale nastro isolante (purché di qualità) rivestito a sua volta dal nastro in tessuto è più che sufficiente a proteggerli.
 
Guarda sto andando adesso da Leroy Merlin. Il nastro autoagglomerante ha lo svantaggio di essere più difficile da applicare ma almeno non devo usare l'asciugacapelli (dove ho possibilità ci sono i rompipalle che non mi lasciano lavorare in pace).

Per evitare che entrasse sporcizia ho già messo nastro isolante comune.

Vado e vedo un po' cosa comprare.

È nato un problema secondario però. Non riesco ad allargare le clip di bloccaggio del filo per infilare e tenere saldamente fermo lo stesso e questo è un problema sul gancio che ha rotto la guaina perché lì tende a sfregare a differenza dei due punti di aggancio superiori.
Messaggio doppio unito:

La situazione attuale è così. La parte lesionata e ricoperta con nastro isolante comune non entra nel gancio e quindi con tempo può scappare o tagliarsi di nuovo. Va bene finire che devo smontare il supporto aprirlo e rimontarlo.

 
Ultima modifica:
Pasta Rossa?
Con un po' di attenzione potresti modellarla in modo simile ad una "C" in grado di avvolgere il cavo ed incastrarsi nella clip, tutto sta a fare lo "stampo" giusto e poi ritagliare il risultato.
Daniele Tartaglia su YT fa vedere come la usa assieme a viti e nastro isolante per creare piedini antivibrazioni.
 
Cercherò il video. Intanto ho preso della guaina termorestringente. Speriamo bene, non c'era specificato se va bene per alte temperature ma credo di sì.

Avevo pensato di lasciare il nastro isolante e di ricoprire tutto con la guaina. Che ve ne sembra?
Queste le misure.
 
C'è un codice EAN, magari da quello arrivi ad una scheda tecnica.
 
Con codice 8018138197877 non ottengo molto.
 
non c'era specificato se va bene per alte temperature ma credo di sì.
Lo credo anch'io. La temperatura che si raggiunge in aria nel vano motore non è poi così elevata.
 
Invece per quanto riguarda ricoprire il nastro isolante? È una buona idea per proteggere meglio la parte lesionata?
 
Nastro isolante si secca mettici il telato, con un cacciavite vecchio fai un po' leva per rimettere dritti i ganci che ti ha forzato. Dove ti risulterà stretto allargalo infilando il cacciavite o un perno
 
La base di fissaggio del supporto non è rigida e quindi quando vado a fare leva si muove. Metterò la guaina ma mi chiedevo se fosse un bene lasciare il nastro isolante sotto per proteggere ancora meglio la parte lesionata.
 
Il problema della guaina è...come la infili sul cavo per arrivare al punto danneggiato?
Perché se la tagli longitudinalmente non credo poi che serva allo scopo!
In ogni caso resiste sicuramente, quella che ho io riporta 125 °C come punto di "fusione"!
 
Sono obbligato a tagliarla ma l'ho presa di diametro tale da accavallarla, un po' come si fa con la guaina per tetti. Questo non mi preoccupa.
 
Diversamente dovrei sganciare il cavo frizione. Impossibile.
 
Aldilà che la spirale interna che guida il filo non è esposta all'acqua come potrebbe essere su una bicicletta quindi non è un'isolamento fondamentale io metterei il nastro: agglomerante non l'ho mai usato ma se te ne metti un po' attorno al dito per girarglielo attorno credo diventi impegnativo, il nastro isolante non lo userei perchè con il calore ed il tempo si secca. Io mi metterei un po' di telato attorno al dito e coprirei la zona stando attento a non fare spessore.
 
Ma se il problema del nastro isolante normale è solo che si secca, me ne frego onestamente. Fa niente se ho speso ben 1,60€ di guaina termo retrattile 🤣. La spirale di metallo è intatta ma nel corso dei secoli (ciò che deve durare la Aygo) da quella lesione prorebbe entrare sporco, acqua o quel che è. Se di quando in quando tocca togliere il nastro isolante e rimetterlo perché si secca non è un problema. Purtroppo telato ed auto aggrappante mancavano.
 
Pasta Rossa?
Con un po' di attenzione potresti modellarla in modo simile ad una "C" in grado di avvolgere il cavo ed incastrarsi nella clip, tutto sta a fare lo "stampo" giusto e poi ritagliare il risultato.
Daniele Tartaglia su YT fa vedere come la usa assieme a viti e nastro isolante per creare piedini antivibrazioni.
Ad uso e consumo di chi dovesse rileggere questa discussione in futuro, il video che mi indicavi è questo ed è molto interessante.

 
Indietro
Alto Basso