• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come funziona il tagliando e la garanzia?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Blacks
  • Data di Inizio Data di Inizio
Cioè ricapitolando non hai eseguito nessuna manutenzione perché sulle auto vecchie la facevi e sapevi andare dal meccanico, su questa nuova non vuoi andare lì e pagare gli interventi che servono perché vuoi sapere se ti puoi concordare prima?
Mi sa di troll

Ricapitolando io sono sempre più in confusione su questa questione dei tagliandi si,no,forse.
Una info forse utile: mi pare di capire che la scadenza dei tagliandi su questa panda è come la mia tipo da libretto manutenzione 30 mila km obbligatorio e 15 mila consigliato,poi però allo stato pratico e non teorico il service della strumentazione è impostato da fiat quando arriva a 15 mila km si accende la spia gialla della chiave inglese per avvertire che è il momento di fare il cambio olio/tagliando,quindi ragionevole pensare che i tagliandi vanno fatti a 15 mila km e non a 30 mila visto che l'elettronica di bordo è impostata a 15 mila km,fiat sul libretto d'uso può scrivere quello che meglio crede come marketing ma la macchina nella realtà è impostata e predisposta elettronicamente e meccanicamente per il cambio olio a 15 mila km,quindi sono stati saltati ben 3 tagliandi e con l'aggravante dell'uso a gpl che tendenzialmente stressa di più l'olio lubrificante su una macchina non nata a gpl,io al tuo posto correrei letteralmente a far fare un tagliando completo per cercare di arginare una situazione che potrebbe già cominciare ad essere complicata per la meccanica,poi in futuro tagliandi rigorosamente a 15 mila km, ovviamente la macchina è tua e sei tu che deciderai cosa fare questo è pacifico.

non mi sembra di aver detto non voler spendere nulla per il tagliando.
semplicemente c'è differenza tra portare l'auto in officina sapendo già l'intervento che vado a richiedere al meccanico e la relativa spesa, piuttosto che portarla chiedendo un intervento al buio senza sapere i lavori che saranno necessari, che possono essere 2, 3, 10, 30, e costare 100-150-2000-5000, ecc....
quindi mi sembra sensato avere qualche remora in questo caso.
questo non giustifica ovviamente non fare nulla, ed è per questo che prima di fare il classico cambio d'olio che ho sempre fatto in passato, ho iniziato ad informarmi per fare controlli più completi alla macchina con un tagliando completo.
chiederò quindi se è possibile avere un preventivo all'officina

Io, a parte il o i tagliandi previsti durante il periodo di garanzia, non ho mai fatto altro, i controlli che fanno al tagliando sono quelli che puoi fare tu da solo, controllo livello liquidi o a vista per le cinghie servizi, dovrebbero essere indicati sul libretto manutenzione.
Per il resto cambio le pasticche ogni 40/50k km, a seconda del consumo, i dischi ogni due cambi pasticche, la cinghia servizi quando serve, la cinghia distribuzione ogni 70/80k km, le candele a 30k km ed altro all'occorrenza.
L'unico tagliando ufficiale che ho fatto alla mia Punto mi è costato circa 190 euro, olio, filtri e candele!

essendo un auto recente basta vedere tutto quello che ti porta il libretto di uso e manutenzione come intervalli e cose da fare, andare da un meccanico e chiedere quanto costa il tutto, perchè va fatto tutto a parte le cose ripetute(tipo i cambi olio etc) che vanno fatte 1 volta.
Penso che tutti siamo d'accordo ad un lavaggio del motore prima del tagliando e al cambio del filtro in fase gassosa dell'impianto gpl.
poi chiedi al meccanico cosa puoi controllare, ma di certo se continui cosi finisci come la storia di @TwinTurbo

@Blacks io non ho capito due cose:

- perché ti poni il problema della garanzia se la tua auto, in teoria, ne è ormai fuori?
- a questa tua nuova Panda hai mai fatto fare il cambio olio e filtri, come facevi con la tua vecchia auto, oppure non l'hai mai portata in officina?

È quello che ho chiesto anch'io......

@Blacks io non ho capito due cose:

- perché ti poni il problema della garanzia se la tua auto, in teoria, ne è ormai fuori?
- a questa tua nuova Panda hai mai fatto fare il cambio olio e filtri, come facevi con la tua vecchia auto, oppure non l'hai mai portata in officina?

che l'auto non fosse in garanzia non ho mai avuto la certezza, per questo volevo informarmi su cosa comportasse essere/non essere in garanzia, dubbio che ho tuttora, visto che c'è chi dice che il tagliando è sempre a pagamento, e quindi mi viene la domanda di cosa serva la garanzia.

L'auto l'ho presa a 20k km 2 anni fa e, seguendo le indicazioni del manuale, cioè tagliandi ogni 30k km /2 anni , ho inziato ora ad attivarmi per farlo.

La garanzia serve a coprire difetti e rotture che possano insorgere nell'auto a causa di problematiche di fabbrica, come su ogni prodotto. La manutenzione va eseguita alle scadenze previste dalla casa per far si che la garanzia resti valida e non decada per incuria del mezzo, ma non è "offerta" dalla casa madre.

Resta il fatto che dopo 2 anni la garanzia di legge decade, e se non ne sai nulla di sicuro non avrai un'estensione di garanzia (che si paga) quindi puoi procedere a fare manutenzione come e da chi preferisci senza alcun problema.

Indietro
Alto Basso