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Come dare un po di brio al 1.2 8V

Auto
fiat punto mk2 1200 8v
#1
sera ragazzi
sapete consigliarmi qualcosa per avere un po più di potenza su questo motore ...
possibilmente pero senza spendere un capitale ... giusto per avere un po di brio e renderla più divertente
ora monto solo filtro aria a pannello bmc e terminale ...
anche se è possibile reperire qualcosa dallo sfascia carrozze ... si sentono molte cose ma vorrei un po di chiarezza ...
grazie in anticipo :)
 
Auto
fiat punto 1.2 8valvole motore fire
#2
se vuoi renderla piu scattante metti una testata della punto 1.4 vedrai come la sentirai piu scattante :D peccato che sia illegale :(
xo potresti cambiare l olio e magari mettere qualche addittivo per renderla un pochino piu vivave :D
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
Penso che senza spendere soldi potrai fare ben poco...
Se hai già filtro sportivo e scarico,potresti optare per un catalizzatore 200 celle più leggero e più libero...
Per altri lavori più consistenti dovresti mettere mano al portafogli...:Happy:
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Beh, con una linea di scarico completa mi sa che ci arrivi. Rimappare, magari, qui abbiamo @Bl4Ck^ che e' esperto...
Oppure pensare a qualche mix di motori (o proprio mettere il motore di un'altra macchina...)
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#7
Camme della punto 75, eliminazione centrale, lavorazione alla farfalla... o meglio farfalla più grossa ;) se è euro 2 puoi mettere pure dei collettori decenti che stanno sui 200€ dall'inghilterra con un cat... ah e poi ovviamente una mappata... le possibilità sono infinite :p basta sapere un budget! ;) abbiamo anche una discussione dedicata dove ogni tanto posto qualche lavoro fatto sulla mia :D
 
Auto
fiat punto 1.2 8valvole motore fire
#8
prenditi una testata piu grande dal demolitore con 150euro la trovi chiaramente di una punto 1.4 e te la monti dovresti prendere qualche cv o magari una spinta piu grande
 
Auto
fiat punto mk2 1200 8v
#9
@Bl4Ck^ sfortunatamente è euro 3 :( quindi :
1) albero a camme della 75
2) eliminazione centrale ( di serie già è sprovvisto nella mia auto bho.. :) )
3 )farfalla più grossa ... tipo quello della 16 valvole?
4) collettori di scarico ... ( ho visto un pochetto ma a 200 euro non ho trovato nulla si parla sempre di cifre astronomiche
5)cat sportivo ( 200 celle .. o lo elimino proprio e faccio un unico tubo dritto? :p )

per quanto riguarda invece la testata del 1400? hanno fatto il 1400 8v?
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#10
no lascia perdere la testata del 1.4, spacchi tutto i tuoi pistoni non hanno le nicchie per le valvole... farfalla più grossa ma sempre a filo quella del 16v è elettronica... al massimo puoi far lavorare la tua di testa... e poi devi mappare... anche se non so se la tua centralina sia facilmente mappabile...
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#11
@Bl4Ck^ sfortunatamente è euro 3 :( quindi :
1) albero a camme della 75
2) eliminazione centrale ( di serie già è sprovvisto nella mia auto bho.. :) )
3 )farfalla più grossa ... tipo quello della 16 valvole?
4) collettori di scarico ... ( ho visto un pochetto ma a 200 euro non ho trovato nulla si parla sempre di cifre astronomiche
5)cat sportivo ( 200 celle .. o lo elimino proprio e faccio un unico tubo dritto? :p )

per quanto riguarda invece la testata del 1400? hanno fatto il 1400 8v?
Attento a non mettere il catalizzatore.Primo perchè è illegale ma sorvoliamo...faresti un rumore assurdo e poi sicuramente non passeresti la revisione.
 
Auto
fiat punto 1.2 8valvole motore fire
#12
metti il motore della fiat punto 1.8 vedrai che bella spinta ihihih io su un maggiolino ho fatto mettere il motore dell alfa 156 ahahah peccato che dopo 1000km si sia fusa :(
 
Auto
fiat punto mk2 1200 8v
#14
la versione è la feel sound ce ne sono poche lo so :p cmq è dei primi del 2003 sarà stata una delle ultime ad uscire dalla fabbrica

cambiare col 1800 .. non vorrei fare sto macello ... a quel punto mi conviene prendere una punto 1800 direttamente


che cf dovrei prendere? vedo se trovo qualcosa allo scasso
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#15
intedevo che motore di alfa ha messo lol anche perchè dubito ci entri nel cofano del aggiolino un 4 cilindri in linea quindi ero curioso di chiedere :D per i cf non saprei devo fare qualche ricerca bisogna vedere che cf a filo ci sono in casa fiat :/
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#18
per ora non so ancora, al massimo elabora un po' la tua tanto da 38 per quel che vuo fare tu dovrebbe essere più che sufficente...
 
#19
Con poca spesa potresti togliere 9/10 dalla testata originale e così portare il rapporto di compressione da 9.5:1 a circa 10.5:1 . In questa maniera il motore è più vivace (sicuramente qualche cavalluccio lo tiri fuori), consuma anche meno e senza che si possa notare da controlli di polizia o vigili urbani che siano.... (spesa totale circa 130 euro). Per cambio albero a camme e corpo farfallato ti rimando all'altra discussione sul forum dove si parla del motore della 75cv.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#20
e lo squish? lo mandi a quel paese in quel modo... prima di toccare la testa cercherei un camme più cazzuto... in modo da spostare la coppia più in alto... P.S: se volete abbassare la testa e basta mettete le mls da 6 decimi dei nuovi fire ;)
 
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