• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come collegare autoradio a lettore cd portatile?

mi sembrava troppo semplice la cosa...al limite se ho difficoltà uso le batterie...vi ringrazio.
un saluto.
La cosa è e rimane semplice, non c'è motivo di allarmarsi.

L'unico punto interrogativo è se il lettore, alimentato esternamente e privato delle batterie, funzioni lo stesso oppure no, ma è una cosa risolvibilissima: compri due batterie ricaricabili tipo AA (comunemente chiamate "stilo") e basta.

Ti dirò di più: se hai ancora l'alimentatore in dotazione al lettore (per intenderci, quello che si attacca alla presa di casa), puoi anche fare a meno di comprare altra roba. Metti su le batterie ricaricabili, la sera ti porti il lettore in casa, lo attacchi al suo caricabatteria e l'indomani ce l'hai di nuovo carico e pronto all'uso. Più semplice di così...

PS:
se è prevista l'alimentazione esterna a 4,5V sia che ricarichi le batterie ricaricabili, e sia per far funzionare il lettore
@edesmo non è sempre vero, te lo dico per esperienza diretta.
 
Ultima modifica:
Ti dirò di più: se hai ancora l'alimentatore in dotazione al lettore (per intenderci, quello che si attacca alla presa di casa), puoi anche fare a meno di comprare altra roba. Metti su le batterie ricaricabili, la sera ti porti il lettore in casa, lo attacchi al suo caricabatteria e l'indomani ce l'hai di nuovo carico e pronto all'uso. Più semplice di così...
Sony faceva i pacchi batterire "chiusi" al centro. In modo tale da premere un pulsantino all'interno del vano batterie che ne consentiva la ricarica.
Ma ovviamente questo vale per il mio vecchio Discman, non so se valga per quello di lubo51
 
I vecchi lettori portatili, se troppo vecchi, non hanno buffer di memoria sufficiente per gestire i salti della lente dovuti a movimenti frequenti (e in auto sono onnipresenti), funzione eventualmente da verificare ma...è un mio parere ovviamente, non sarebbe più semplice convertire i cd in mp3 e leggerli da una chiavetta usb??
 
Dal manuale quello di Lubo51 sembra dotato di buffer, anche se non so se sia la versione da 3, 8 o 12 secondi. La ram costava all'epoca..
 
Sony faceva i pacchi batterire "chiusi" al centro. In modo tale da premere un pulsantino all'interno del vano batterie che ne consentiva la ricarica.
Ma ovviamente questo vale per il mio vecchio Discman, non so se valga per quello di lubo51
Ah! Questo non lo sapevo. Quindi, almeno in teoria, se da un lato impedisce la ricarica di batterie non ricaricabili, impedisce anche l'uso di ricaricabili normali. E con la scusa della sicurezza ti obbligavano a comprare i loro battery-pack. Poi magari arrivava uno come me, prendeva due batterie ricaricabili recuperate da chissà dove, le rivestiva col nastro americano e aveva (forse) risolto il problema...
 
Io all'epoca ho tentato di usare un pezzetto di cartoncino. Ma nonostante una batteria di molto più capiente in mAh del pacco batterie sony, non durava mai troppo. E le caricavo quindi fuori.
 
@vcifinel....la chiavetta usb la uso ma ho tanti cd rimesterizzati e non mi sarebbe dispiaciuto riutilizzarli....comunque
oggi ho usato il lettore in auto,passando appositamente su tombini o piccole buche,e il lettore funziona soddisfacentemente solo se le batterie sono nuove...se sono un poco scariche ci sono scarichette e interruzioni....
a questo punto credo che l'uso delle batterie non sia conveniente...quindi, se trovo il modo di alimentare il lettore con un
cavo..bene... altrimenti desisto...vi ringrazio.
un saluto.
 
Due cose...
Con gli anni le sospensioni del lettore CD potrebbero essere peggiorate, quindi meno in grado di assorbire colpi e vibrazioni.
I CD-R nel tempo perdono leggibilità, i lettori dell'epoca non li digerivano troppo bene. Alcuni necessitavano masterizzazioni a bassa velocità (4x) o supporti di qualità.
 
@edesmo non è sempre vero, te lo dico per esperienza diretta.

non voglio mettere in dubbio la tua esperienza diretta,
mi ha incuriosito molto la cosa perchè non riesco ad immaginarmi quale diavoleria di circuito elettronico avrebbero utilizzato per far si che l'alimentatore fornisca la ricarica ai poli delle batterie e non permettesse dagli stessi poli di alimentare l'apparato ???

(con un semplice diodo si può impedire di far circolare la corrente dalle batterie al caricatore esterno)
 
@Pike ...con batterie un po' scariche avevo dei disturbi...sostituendo le sole batterie,quindi usando lo stesso lettore e lo stesso cd,i disturbi non ci sono stati...quindi ho dedotto che per funzionare bene ha bisogno di un'alimentazione costante.
cosa che con le batterie non è possibile...almeno credo.
un saluto.
 
non voglio mettere in dubbio la tua esperienza diretta,
mi ha incuriosito molto la cosa perchè non riesco ad immaginarmi quale diavoleria di circuito elettronico avrebbero utilizzato per far si che l'alimentatore fornisca la ricarica ai poli delle batterie e non permettesse dagli stessi poli di alimentare l'apparato ???

(con un semplice diodo si può impedire di far circolare la corrente dalle batterie al caricatore esterno)
E io non voglio minimamente mettere in discussione il tuo ragionamento, che ha perfettamente senso e magari si applica a questo lettore Sony.

Pensa alla mia delusione quando, anni fa, comprai un ricevitore VHF portatile con l'intento di utilizzarlo in postazione fissa con un alimentatore universale e scoprii che senza le batterie (3 stilo) non funzionava...
 
In passato mi sono capitati tra le mani apparati che inserendo nello stesso la spina per l'alimentazione esterna veniva esclusa quella interna (pile). Alcuni avevano un semplice pulsantino che veniva premuto dalla spina, in altri l'esclusione avveniva elettronicamente. Bisognerebbe leggere il manuale di istruzioni del lettore di @lubo51 , sicuramente riporta qualcosa in proposito.
 
Sì, stesso principio dei jack per le cuffie. L'inserimento della spina apre un contatto e inibisce l'alimentazione all'apparecchio permettendo solo la ricarica delle batterie.
 
Indietro
Alto Basso