• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come collegare autoradio a lettore cd portatile?

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve..chiedo a chi è addentro a queste cose....in auto ho un'autoradio(sony dsx-a60bt) che ha,per la musica, solo la chiavetta usb...inoltre ho
un lettore cd portatile(sony discman esp2 d-e441..modello vintage ma nuovo)...è possibile collegare il lettore cd all'autoradio ed ascoltare
i cd tramite autoradio?...grazie
un saluto
 
1591952585464.png

Il Jack 14 non c'è sul frontale?
 
Cavo jack-jack dall'uscita cuffia alla AUX. E leggere il manuale dell'autoradio per capire come usare e regolare la porta AUX analogica.
Se l'uscita è troppo forte, puoi usare l'uscita Line Out sul retro del lettore.
Rimuoverà la amplificazione dell'uscita cuffia.
 
certamente....:Shamefully: ti ringrazio.
Messaggio doppio unito:

ooops...purtroppo ha bisogno di una batteria dedicata ch'è difficile da trovare...è fattibile tramite l'accendisigari?
 
Ultima modifica:
Dipende... è prevista un’alimentazione tramite presa 12v? Se non è prevista quante conoscenze di elettronica hai? Potrei spiegarti come fare (se è possibile In base all’apparecchio) ma se non hai conoscenze nel campo non è così immediato.

Se posso darti un consiglio alla fine se ti interessa usare il cd, invece che complicarsi così tanto visto che hai anche problemi a alimentare il lettore, non fai prima a cambiare radio e montarne una con anche il lettore cd?
 
Beh se è così... allora metti le batterie. Non ho cercato il modello mea culpa LOL
 
dato che è alimentabile anche con 4,5V tramite apposito Jack (positivo al centro)
potrebbe andare bene anche un semplice caricatore 5V per telefono, quelli da presa accendisigaro a USB,
purchè poi i cavetto usato sia USB ===> Jack
(si può anche sostituire il lato miniUSB con un Jack)
 
Sicuramente avrà uno spinotto coassiale per l'alimentazione. Come hanno già detto, da 4.5 V a 5V il passo è breve e si potrebbe alimentare con un normale adattatore 12V/USB creando un cavo apposito.
Per sapere quali contatti prendere della USB basta cercare in rete, si trova subito.
 
Scusate... Un pacco di 10 batterie AAA per sperimentare costerà... 4 euro?
Giusto per i primi test. Se poi diventa necessario magari si studia quanta tensione e quanta corrente occorre.
 
@Pike....hai ragione..va anche con pile 1.5 normali...e metà problema è risolto...ho comprato il cavo con 2 jack agli estremi e con le batterie il lettore funziona, potendo gestire il volume sia dall'autoradio che dal lettore....l'altra metà del problema,almeno per me, è trovare il modo di alimentare il lettore con un cavo,però in modo non complicato...perchè se
c'è da fare attacchi tra cavi ecc. non è cosa per me...forse potrei capirci qualcosa se mi venisse fatto un disegnino con
parole semplici...LOL... ringrazi tutti.
un saluto
 
il convertitore da 12V presa accendi sigaro a 5V USB lo trovi facilmente,
questo costa spedito 2,10 euro da San Marino quindi ti arriva subito e ce l'hanno in vari colori,
https://www.ebay.it/itm/USB-ACCENDI...408425?hash=item4406f3aae9:g:NfAAAOSw0TxZYN97
altrimenti ci sono dalla Cina spediti 1 euro ma impiegano più tempo
e comunque li trovi economici anche nei negozi cinesi

12V-5V.jpg

poi prendi un vecchio cavetto USB del telefono e cambi dal lato telefono la spinetta microUSB con il jack adatto al tuo lettore



ALTERNATIVA
se ti va puoi trovare una soluzione ancora migliore senza saldare nulla,
vecchi modelli di telefono usavano per la ricarica un jack cilindrico simile al tuo lettore CD,
per cui i caricatori auto di quei telefoni andrebbero benissimo (verificare che convertano da 12V a 5V)
cercando nei negozi di telefonia, alle volte hanno vecchie rimanenze, anche a 2 lire,
se sei fortunato è una ottima soluzione, sono del tipo che ti metto in figura

cavetto.jpg
 
@edesmo...provo in qualche negozio di telefonia..non si sa mai..ti ringrazio.
un saluto
 
Attenzione! Nel manuale c'è scritto che il jack esterno serve per caricare le batterie, non per alimentare il lettore (infatti mi pareva strano che l'alimentatore fosse da 4,5V mentre il lettore usa solo due batterie, per un totale di 3V).

Non è da escludere che collegandolo all'alimentazione esterna, il lettore funzioni ugualmente però @lubo51, se le batterie che stai usando non sono ricaricabili è importantissimo toglierle dal lettore quando collegherai l'alimentatore esterno, altrimenti fai dei danni.

Allego il link al manuale operativo (in inglese): https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/W000/W0003178M.pdf
 
Inoltre suggerisco di prestare attenzione a voltaggi ed amperaggi.
Questi vecchi apparecchi non so se e come digeriscano un alimentatore switching... O un eccessivo extra-amperaggio.
 
mi sembrava troppo semplice la cosa...al limite se ho difficoltà uso le batterie...vi ringrazio.
un saluto.
 
ti hanno spaventato,
se è prevista l'alimentazione esterna a 4,5V sia che ricarichi le batterie ricaricabili, e sia per far funzionare il lettore
riguardo amperaggio se è insufficiente il lettore funzionerà male, ma se è di più, anche fosse 1000A non succede nulla, il lettore preleverà la corrente a lui necessaria, è la tensione che non deve superare i limiti dell'apparato ma da 4,5 a 5 è sicuramente tollerabile, poi switching o lineari, non cambia nulla per il lettore CD,
poi "PROVARE PER CREDERE" come diceva qualcuno ......
 
Indietro
Alto Basso