• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Collegare elm327 sulla porta seriale examiner Fiat

Auto
Ford ka 1.2 benzina
ciao a tutti,
un po' di tempo fa avevo trovato una discussione in giro per il web riguardo l'examiner fiat, e questa discussione parlava proprio della versione 5.5 che gira con il win98 e si poteva, con opportune modifiche, usare un elm327 seriale, sarei interessato a capire le modifiche da effettuare per collegare l'elm327 sulla porta seriale, qualcuno ne ha mai sentito parlare?
grazie

Immagino che la suddetta discussione, dove si parlava esattamente di quel che ti serviva, ora o non è raggiungibile o occorre pagare per accedervi.

mi ero interessato a suo tempo
se ritrovo qualcosa in archivio lo condivido

Immagino che la suddetta discussione, dove si parlava esattamente di quel che ti serviva, ora o non è raggiungibile o occorre pagare per accedervi.
non proprio, era su un forum lancia del 2005/6 e ritrovato a suo tempo anche su un forum alfa romeo, ma entrambi ho perso le discussioni, poichè si parlava della versione 5.5 che girava in quel momento su un file ghost da ripristinare su un normale hdd e mettere in un pc di vecchio stampo pII/III con porte seriale fisiche e l'interfaccia elm327 seriale opportunamente modificata

Necessario usare PII/PIII in quanto i più recenti con seriali accedibili dal software?
Penso che già i Pentium avessero i controller seriali su bus PCI e non più su bus ISA/EISA...

più che necessario è l'emulazione della porta stessa seriale, ci sono adattatori usb/seriale, ma anche il S.O. fa la sua parte, se il programma è nato per lavorare con un architettura a 32 bit, puoi fare benissimo anche una macchina virtuale, ma quando vai a combinare un S.O. a 64 bit come win10/11 e una macchina virtuale per un S.O a 32 bit con una seriale virtualizzata e un harware su porta usb come minimo 3.0 che lavora a 64bit...smoccoli e pure tanto e credimi, lavoro con macchine obsolete e se non vuoi perdere molto tempo, ti serve una macchina che si comporti come tale software progettato per quegli anni/tempi con quella architettura.
un pII/III avevano già la seriale integrata, meno sbattimenti e piena comptibilità con software utilizzato.

ho cercato di raccogliere le info archiviare che riguardavano argomenti vicini all examiner

guardateli per vedere se trovi delle cose utili per quello che stai cercando,
inoltre ho una cartella scaricata con emule con una ISO di examiner 6.6 ed altre cose relative alla ISO
ma la cartella è 230MB

i file che ti ho allegato sono .zip divisi in file da 1Mb perché è la dimensione permessa nel forum e li ho dovuti rinominare aggiungendo ".txt" altrimenti non si caricavano

tu scaricali tutti in una cartella
rinominali cancellando la parte finale ".txt"
poi estrai il primo che automaticamente ti si estraggono tutti

buona consultazione

ciao,
ho fatto l'estrazione, ma purtroppo mi riporta che l'archivio è corrotto, prova mandare l'archivio via we-transfer non vorrei che la divisione e la rinomina perdesse qualcosa per strada

Ho eliminato i file anche se corrotti..evitiamo per il futuro..grazie ;)

erano tutte documentazioni pubbliche, nulla di riservato
poi documentazioni e link vecchie di 30 anni

saranno le stesse cose che ho pure io da qualche parte, pero' meno vecchie forse 25 anni .. :) 😁 se le ritrovo le posto, tanto erano appunto documenti scaricati dai vari forum e indirizzi internet che forse neanche esistono piu

Oggi come oggi esistono le interfacce RS232/OBD già pronte, cablate e bellissime. Che poi, in estrema sintesi, l'interfaccia si limita a livellare e "girare" lo stato logico dei segnali: nulla di particolare.

Il problema si pone quando si cerca di veicolare il software (Examiner nella fattispecie), perché quello non è di pubblico dominio.
Non solo: da quello che ho potuto capire (ma poi non ho più approfondito perché nel mentre ho scoperto che potevo fare diagnosi alla Tipo in altri modi meno... sbattimentosi) Examiner, per funzionare, richiede una chiave hardware. Non mi è chiaro se si tratta di un dispositivo hardware vero e proprio o di un meccanismo software basato sulla configurazione hardware della macchina su cui è installato, fatto sta che "approfondire" quest'aspetto è un tema molto, molto vicino alla pirateria.

Io, nel dubbio, ci penserei due volte prima di postare materiale.

tutto il materiale che avevo pubblicato era di pubblico dominio e non soggetto ad alcun copiright ne restrizioni né licenze etc. trovato liberamente in rete ed in gran parte tutt'ora disponibile con una impegnativa ricetca

ben diverso sarebbe pubblicare il software examiner che è coperto da diritti, cosa che mi sarei ben guardato dal fare

Parlo in generale e in prospettiva.
In quello che avevi pubblicato non mi pare ci sia materiale "problematico", nei limiti delle mie competenze.

da quello che ho potuto capire (ma poi non ho più approfondito perché nel mentre ho scoperto che potevo fare diagnosi alla Tipo in altri modi meno... sbattimentosi)
E come farai ? :) MMmmmh....

Parlo in generale e in prospettiva.
In quello che avevi pubblicato non mi pare ci sia materiale "problematico", nei limiti delle mie competenze.
il materiale che aveva condiviso non è protetto da copyright in quanto non conteneva nessun tipo di software, ma solo appunti e documenti ricavati da discussioni del 2005 su altri forum...tutto materiale che era di pubblica lettura, dico era perchè molti forum sono andati persi o chiusi non per violazione ma per scarsa partecipazione e disinteresse da parte di modder del forum stesso.

Comunque tornando in discussione all'apertutra del topic stesso, la mia è solo una condivisione di esperienze per capire dove ci si può spingere a livello hardware in modo amatoriale/ semi professionale, altrimenti si farebbe prima a comprare direttamente apparecchi di diagnosi per ogni macchina/casa costruttrice...

NOn ho ancora trovato un granchè.. nei vecchi file forse di interessante c è il" vecchio" IAW Scan2 abituato da tempo ad altro lo avevo proprio dimenticato anzi pensavo neanche esistesse piu' invece esiste, era open source dovrebbe ancora funzionare ma solo su centraline abilitate nella finestra di dialogo. l'ho scaricato proprio ora e provato su una macchina virtuale con win 10 ( non si sa mai..) si è avviato.. potrebbe essere utile invece di usare MES a pagamento

https://sourceforge.net/projects/iaw-scan2/

ecco sul mio pc virtuale

IAW.webp

Indietro
Alto Basso