• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Collegamento piccolo amplificatore alla batteria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ciao ragazzi, ho preso su amazon, un mini amplificatore kinter ma 700, da installare in auto per il mio tablet, A livello audio non c'è problema (per ora), ma come faccio a collegarlo alla batteria? In altre parole, nell'amplificatore c'è un'entrata per un alimentatore da max 14,6 v e 5a tipo pc portatile. Secondo voi, posso fare un collegamento diretto con la batteria dell'auto? la mia è una 50 ah, succede qualcosa, o devo fare qualche modifica?????
 
devi solo portare un positivo dalla batteria, facendo attenzione a metterci subito un fusibile nelle immediate vicinanze del positivo della batteria in modo da avere la linea protetta da subito. Non ho più sottomano la tabella della sezione dei cavi, ma mi par di ricordare che un 16 mm2 di sezione lo usavo per un kenwood da 80w canale. In ogni caso la sezione dovrebbe essere calcolata anche in base alla lunghezza/assorbimento e sono sicuro che in rete ci saranno delle tabelle in tal senso. Per la batteria, no problem perchè una 50 Ah è più che sufficiente per un ampli di 80 w.
Supponendo di essere obbligati a portare un positivo dalla batteria al bagagliaio, la cosa importante è farlo correre da un lato dell'auto (di solito il lato guida) mentre i cavi di segnale vengono fatti passare dal lato opposto per evitare che "corrano" assieme all'alimentazione onde evitare possibili disturbi.
 
grazie tantissimo terzy!!! quindi non è importante se gli ampere siano 5 o 50? Ps, il fusibile di quanti V lo metto? 15??? 20????

--- Messaggio doppio unito ---

Forse è un pò stupida come idea ma...: io vorrei montare nel baule 2 casse a 3 o 2 vie (accetto consigli) e collegare queste 2 casse al mini amplifiucatore. Poi dal mini amplificatore attraverso la presa AUX collegare il mio tablet per l'audio e collegarlo sempre all'amplificatore con l'entrata usb che c'è sull'ampli per dargli l'alimentazione al tablet. Vorrei fare qualcosa di separato dall'autoradio di serie a cassette, che non mi va di togliere perchè mi piace moltissimo perchè è integrato per bene nel cruscotto. Quindi lascerei la radio Fiat collegata con le sue casse anteriori e il tablet con ampli e casse posteriori!!! PS 2 0 3 vie le casse????
 
gli Ah della batteria devono reggere il carico di tutto l'impianto e quando si monta un finale bisogna tenere conto dell'assorbimento che questo avrà a pieno carico. Quindi un conto è mettere un finale da 40 w canale e un conto è metterne uno da 100w canale. Se poi si conta che nel caso di doppio fronte sonoro di solito si relega il finale alle posteriori e l'ampli della radio alle anteriori, si ottiene un doppio assorbimento e quindi serve una batteria in forma e con le caratteristiche adatte a reggere il tutto, soprattutto in inverno dove c'è un uso intensivo dei servizi di bordo.
Non è un caso che con impianti "pesanti" serve aumentare la batteria da 50 a 60 Ah (tanto per fare un esempio).

--- Messaggio doppio unito ---

gli ampere del fusibile di alimetazione li fai corrispondere come valore a quello che trovi sulla linea dell'ampli ingresso mentre per le casse posteriori, dipende dal costo e tipo che vuoi mettere (se rimani in predisposizione con quelle piccole sui fianchetti) oppure se vuoi montarle bucando il pannello per metterci ad esempio due ellittiche 6x9" o due coassiali da 16 o da 20 cm. Il discorso del due o tre vie ha senso se si parla di montare componenti separati a pannello, altrimenti, anche un due vie va più che bene.
 
devo mettere 2 ovali nelle predisposizioni dietro e stop. Quindi metto le 2 vie? non voglio chissà cosa, mi basta solo che l'audio si senta decentemente e non distorca! le casse di quanti watt prenderle? non voglio una tamarrata....
 
beh Nep, le predisposizioni ovali (mi pare siano le 4x6" cioè 10x15 mm) non è che siano gran che da far suonare.
Di solito si tratta di casse che viaggiano con le amplificazioni classiche dei 4x40 offerte dalle autoradio.
Si tratta in pratica di medio alti che offroni zero bassi e servono solamente ad evitare di farti alzare troppo il volume per far ascoltare la musica a chi siede dietro. Se le devi acquistare, prendile con un 10w rms in più di quello che offre l'ampli in modo da contenere eventuali picchi di segnale. In pratica se hai 40w rms di potenza per canale in uscita dall'ampli (o dalla radio) tu prendile da 50w rms. A quel livello di qualità di 4x6" quando hai speso 50€ hai già speso tanto per quello che possono dare.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Solo una precisazione: le due sorgenti, autoradio e tablet, ma a questo punto anche un cellulare, non funzionerebbero mai simultaneamente. Quindi non serve tenere conto dell'assorbimento totale.
Nepal, un ampli da 8 euro non lo avevo mai visto!
 
purtroppo non si tratta di un ampli di basso costo, ma una cinesata di basso costo, che si trova di più a suo agio se collegata in casa (tramite un alimentatore da acquistare a parte) e collegato di solito con l'intento di far suonare qualsiasi cosa ci sia in casa che non dispone di amplificazione (vedesi casse aggiuntive collegate ai tv senza amplificazione interna, ma con pre-out predisposti). Collegando casse da casa a 8 ohm riesce a creare il classico patacium patacium che tanto disturba il vicinato e fa credere a chi lo collega di avere assemblato un "home theater"ma ahimè, non è così. Collegato in auto dispone di 26w rms (ma con casse da 4 ohm) per canale che possono arrivare a 38w rms se alimentati ai 14,4v pieni di targa, ma con probabile distorsione. Se proprio lo vuoi usare ti conviene acquistare delle 10x15 da 40w rms max (tipo audiola o tecnocar, in pratica senza eccedere in costo) visto che tanto, dubito che dia risultati memorabili. Fai attenzione, perchè come alimentazione prevede un ingresso jack e quindi per montarlo in auto, bisogna avere l'adattatore molex/jack o faston/jack oppure devi auto costruirtelo comprando il jack a parte.
Non lo considero piccolo per essere nascosto, però dalle foto non mi sembra un gigante e quindi, potrebbe essere occultato nell'abitacolo davanti limitandoti a portare dietro, solo i cavi per le casse.
 
Grazie ragazzi oggi é arrivato e ancora non l Ho aperto. Domani vi rompo ancora le scatole!! Soprattutto su molex e jack!!!
 
Aggiornamento!! ho collegato tutto e si sente discretamente bene! l'unica cosa che devo assolutamente risolvere è il rumore che si sente quando collego il tablet per caricarlo via usb! Purtroppo il cavo jack/rca è a 4 mm dal cavetto di carica, quindi si sente un rumore fastidioso nelle casse. Invece se alimento il tablet solo con la batteria, tutto ok, nessun fruscio! Qualcuno ha qualche soluzione?

Il bluetooth funziona bene, l'usb pure, diciamo che per ora è tutto ok, tranne quando lo metto sotto carica!!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Ps. dimenticavo di dire, che il positivo e il negativo dell'ampli li ho presi direttamente dal cavo che alimenta l'autoradio originale.
 
Il rumore segue i giri del motore?
Dovresti provare a cambiare il punto di massa.
Oppure mettere un condensatore sul positivo. Esistono quelli già pronti all'uso, ma mi sa che costano piu' dell'ampli.
 
Ciao Ste, il rumore non segue i giri del motore, Lo fa solo quando metto sotto carica il tablet, sia se lo carico dall'usb dell'amplificatore, sia se lo carico dalla presa accendisigari. Se il tablet invece va solo con la batteria, il suono è pulitissimo e non si sente nessun rumore o sibilo.
Tieni presente che il jack audio e la micro usb del tablet sono proprio attaccate, tu dici di prendere un'altro punto massa??
 
No, in questo caso no. Il discorso della massa era relativo all'ipotesi in cui il rumore seguisse i giri...
Credo che sia proprio il rumore dell'alimentazione. Forse potresti provare a cambiare il cavo, cercandone uno piu' schermato, o addirittura schermarlo tu stesso, col nastro adesivo metallico.
 
Da quello che ho capito io, quando va in carica, c'è qualcosa all'interno del tablet che provoca il rumore. Ho provato con un altro tablet che ha jack e usb molto più lontani e il rumore lo fa comunque, anche se in modo più attenuato.
Comunque, se il tablet lo carico, ma faccio passare la musica tramite bluetooth, sparisce tutto. Se faccio passare la musica tramite jack ritorna. Ricapitolando:

jack + carica da usb su amplificatore = rumore

jack + carica da usb accendisigari = rumore

solo jack = non rumore

solo bluetooth = non rumore

bluetooth + carica da usb su amplificatore = non rumore

bluetooth + carica da usb accendisigare= da verificare
 
Questo avvalora l'ipotesi di una interferenza elettromagnetica tra cavo di carica e cavo jack.
Il segnale del tablet e' pulito, prova ne è che via bluetooth il suono e' limpido. Ma col collegamento via cavo ecco il rumore.

--- Messaggio doppio unito ---

E' anche il motivo per cui non bisogna mai far passare i cavi del segnale preamplificato accanto a quelli di alimentazione, negli impianti hi fi car.
 
più che altro ha portato massa e alimentazione dallo stesso cavo dell'autoradio e questo non aiuta di certo l'alimentazione a rimanere il più isolata possibile. In pratica, avrei preferito una alimentazione tirata dalla batteria e un cavo di massa preso dal telaio all'ultimo cm possibile, in modo da far accomunare i 2 cavi (visto che vanno dentro ad un jack) il più tardi possibile. Va da sè in ogni caso, che se la vicinanza dei due cavi/apparecchi causa in ogni caso interferenza, è ovvio che bisognerebbe tentare con un bel condensatore sul positivo.
 
Ottimo, era una questione di schermatura.
telavevodettoio, telavevodetto!! lol lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso