• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Clonare radiocomando di un cancello

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Ho un radiocomando abbastanza vecchio e ingombrante con due tasti per due diversi cancelli che portano a un garage. Vorrei sostituirlo con un radiocomando più piccolo della grandezza di un portachiavi, programmando sempre 2 tasti uno per ogni cancello. Qualcuno ha idea di come posso fare? Il modello esatto del radiocomando da clonare è BIT NTT2 Novotecnica
Grazie

Attenzione alla frequenza perché molti radiocomandi universali non coprono la banda dei 300 Mhz.

Sono andato da Leroy Merlin e l'omarello mi ha detto che riusciva a clonare solo la frequenza di uno dei due pulsanti. Poi sono andato dal calzolaio del centro commerciale (che duplica anche le chiavi, etc.) e mi ha duplicato entrambi i pulsanti. Li ho provati su tutti e due i cancelli e funzionano. Costo 35 euro, che è di più di quello che avrei speso online, ma non fa niente

Più o meno stessa esperienza e stesso costo

Ti posso dire che io ho una centralina Novotecnica BIT NT2 sul mio cancello, doppio comando per lo stesso cancello (apertura e chiusura a impulso separati, ma poco cambia): clonati in un centro chiavi ben fornito della zona, più o meno per la cifra che hai speso te, allo scopo di avere altri radiocomandi aggiuntivi ai tre in mio possesso. Gli originali non li cambio per niente al mondo, e continuo a ripararli quando presentano guasti per usura ;)
L'importante è prestare attenzione che il radiocomando nuovo copra la frequenza a 300Mhz, ormai da decenni in disuso sulle automazioni domestiche, quindi poco diffusa anche sui radiocomandi universali.

Magari non è questo è il caso, ma bisogna notare che a volte si trovano modulazioni davvero ostiche da clonare. A me è capitato con il radiocomando (un po' particolare a dire il vero) di un cliente: una delle tre funzioni si riesce a duplicare solo in determinate condizioni e dopo almeno 30 minuti di tentativi.

! SHEES !
Una volta duplicata funziona al primo colpo ogni volta?

Sì certo, una volta duplicata funziona alla grande e, virtualmente, potrebbe funzionare vita natural durante se non fosse che, ogni tanto, la centralina si re-inizializza e bisogna ricodificare tutto, a partire dal radiocomando master.

Indietro
Alto Basso