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Clio V 1.0 TCe 100cv gpl - In accelerazione a motore caldo passa a benzina

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti!
Stasera rientrando a casa da lavoro ho notato questo problema.
L'impianto a gas è un landi con iniettori a tappo verde.
Precio che la macchina ha 19.000km ed è rimasta ferma all'aperto dalle 6.00 alle 21.30 circa con temperature esterne tra -2 (stamattina) 4 o 5 gradi (pomeriggio) e 1 grado circa (stasera).
Il livello di gas nel serbatoio è di 1 tacca si 4 (circa 100km di autonomia).
Il pieno l'avevo fatto da un distributore da cui spesso mi servo e non mi ha mai dato problemi.

Riprendo quindi l'auto stasera, e ci mette sui 2-4 minuti a passare a gas. Ci sta.
Quando sono in tangenziale, con motore in temperatura (indicatore a metà scala) vado a fare una accelerazione (mi sembra fossi stato in sesta) e la macchina passa a benzina. Senza dare nessun segnale acustico.
Dopo circa 1 minuto senza richiedere grossa potenza al motore ripassa a gpl.
Ho fatto altre prove con la 5ª marcia e accelerando a fondo, passa a benzina quando supero i 2.000 giri. E come le altre volte ci mette un po' a ritornare a gas.
Dopo varie prove accosto. Spengo e riaccendo. Provo a tirare e sembra tenere il gpl. Salvo ritornare a ripresentare il difetto dopo qualche minuto.

Questa è la primissima volta che mi da questo tipo di difetto. Anche settimana scorsa che sono andato sul monte grappa e nevicava non ha mai avuto problemi a mantenere l'alimentazione gas.

Vi lascio due screen del manuale della macchina
Screenshot_20240114_224627_Chrome.jpg Screenshot_20240114_224640_Chrome.jpg
 
Non credo sia un difetto: il manuale spiega chiaramente che la commutazione automatica come si è verificata a te rientra nei normali scenari d'uso.
Peraltro sono dinamiche del tutto analoghe a quelle che si leggono nei manuali di auto di altre marche, che come la tua Clio vantano un elevato livello d'integrazione tra i due sistemi d'alimentazione.
Secondo me puoi dormire sonni tranquilli ;)
 
Boh non lo so 😅 .
Mi domando perchè oggi facesse così (ad ogni accelerazione decisa poi) mentre gli altri giorni con il freddo invece era perfettabrbrbrbrMMmmmh
 
Con il freddo... ma con un motore già tutto caldo e senza chiedere potenza? ;-)
 
Con il motore già caldo e senza chiedere potenza rimane a gpl. Con motore bello caldo e chiedendo potenza passa a benzina.
Ce l'ho da gennaio 2023 e non ha mai fatto così
 
Dunque stamattina non si è manifestato il problema. Ho provato ad auto fredda a fare un'accelerazione fino a 2.300 giri ma la macchina rimaneva a gpl nonostante il motore fosse freddo.
In officina dicono che può essere normale (seh come no) e di tenere d'occhio
 
Già accelerare a fondo sotto i 2k giri in marcia alta più che potenza chiedi coppia che non c'è, probabilmente a giri più alti non lo fa. Se è una caratteristica avrebbe dovuto farlo sempre, tieni monitorato sei in garanzia.
 
Quando sono in tangenziale, con motore in temperatura (indicatore a metà scala) vado a fare una accelerazione (mi sembra fossi stato in sesta) e la macchina passa a benzina. Senza dare nessun segnale acustico.
Un fatto del genere me lo fece la Stilo ( :Sorry::unsure: ) ma l'impianto era after market della BRC: il gasista mi spiegò che era un fatto di pressione, nel momento in cui chiedevo Gas l'impianto non " sopperiva " alla richiesta di carburante e commutava a benzina, per poi ripassare a G.P.L..
Ora premesso che tu hai l'impianto della casa, penso che occorrerebbe dare una controllata se e che tipo di errori possono essere stati memorizzati in centralina motore ( ha due centraline, o solo una ? ). Se non ci sono errori, potrebbe essere che il poco gas presente nel serbatoio:
Il livello di gas nel serbatoio è di 1 tacca si 4 (circa 100km di autonomia).
Non abbia avuto la giusta pressione e quindi ha effettuato la commutazione a benzina per mancanza di pressione sufficiente. MA nel tagliando è stato sostituito il o i filtri del G.P.L. ? MMmmmh
 
No. Non hanno sostituito nulla.
Prevedono filtro fase gassosa a 30k km e fase liquida a 60k km
 
In un posto adatto... e con il motore caldo... Prova a tirare per il collo l'auto e sentire se l'auto strattona o "molla", passando di nuovo a benzina.
Nel qual caso forse uno dei filtri potrebbe essere bisognoso di cure.
 
Ho notato che a volte dopo magari una bella tirata, in rilascio tende a segettare/strattonare un pochino
 
Per il filtro fase gassosa si trova accanto la batteria ma è un un posto stretto

Per il filtro fase liquida bisogna sollevare l'auto oppure togliere la ruota anteriore sinistra
 
La commutazione(se la macchina è calda) dipende come ti hanno già detto dalla pressione del GPL,ma considerato il brevissimo lasso di tempo che ci mette a passare a Gpl potrebbe anche essere la temperatura del refrigerante, magari hai il livello basso e il riduttore non si scalda a dovere, ti conviene controllare.
Oppure potrebbe essersi incastrato il galleggiante nella posizione di ¼, il comportamento che descrivi è normale quando si è al limite della pressione di esercizio impostata.
Per sbloccarlo basta un pieno, se alla fine del pieno successivo non lo fa hai il colpevole.
 
Il livello refeigerante era al minimo prima del tagliando.
Il motore era comunque in temperatura da diversi chilometri.
Adesso ho rifatto il pieno in un altro posto. Staremo a vedere.
Avevo fatto un video da eventualmente mostrare in concessionaria se non mi risolveranno il problema (se persiste)
 
Magari il riduttore sta in una posizione sensibile al livello basso, controllare e rabboccare non ti costa nulla
 
Io sinceramente cambierei stile di guida, perché affondare tutto il pedale in quinta a 1800 giri? È un modo di fare che logora di più tutta la meccanica e fa lavorare a pressione maggiore l'alimentazione. Sinceramente su un auto a gpl non vedo il senso di chiedere prestazioni in quel modo. La auto a gas sono fatte per risparmiare ed è meglio utilizzarle con più tranquillità, dato che sono più delicate. Detto questo, anche la mia Golf tgi a metano passa a benzina se do tutto gas, ma solo quando il metano sta per finire. Una volta tolto il carico al motore, torna a metano.
 
Dunque dal tagliando hanno ripristinato il livello del luquido refrigerante del motore e il problema non si è più presentato
 
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