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be se l'impianto ormai è vuoto il gas ormai è gia' in atmosfera. Per il fatto del non legale qui chi piu chi meno smanetta oltre il legalmente consentito o sbaglio ?
 
comunque per i piu' smanettoni ci sono kit di ricarica sia per il gas r134 che per il nuovo r1234yr, Unico neo dico io che non potendo fare il vuoto l'impianto quasi sicuramente non sara' al massimo delle sue potenziabilita. si spende circa la meta rispetto al meccanico. Certo ricare un impianto col nuovo gas ti fa venir voglia di sudare .:Happy::Happy::Happy:

Se ha un impianto bucato che negli anni non sei mai riuscito a sistemare,allora la ricarica stagionale al risparmio ha senso.
Ma se l'auto ha un impianto efficiente e vuoi semplicemente fare un cambio di gas e olio per manutenzione, e prevedibilmente sarà l'unico nella vita di un impianto perfetto, non ha senso non rivolgersi alla rete ufficiale o comunque ad uno specialista.
Messaggio doppio unito:

@pipponets mai letto di pratiche illegali qui sul forum.
Nel tuo garage fai quello che vuoi, l'olio esausto ed il materiale di scarto lo porti all'isola ecologica e fine.
Su questo punto ti sbagli.

Aggiungo che può essere pure dannoso se non sai cosa fai, anche per la tua salute in primis.
Alcuni lavori vanno fatti fare ai professionisti.
 
tre cose che mi vengono a mente ............montaggio fari a led se non previsti, cambio dischi e pasticche freni, fare la distribuzione................
 
Cambiare le pasticche dei freni è davvero illegale? Ma dai. La distribuzione la fai se hai la tua officina casalinga, non è certo un lavoro fai da te. Sono degli esempi un po' estremi, il montaggio dei LED non previsti è illegale ed amorale, concordo. Ma le altre due cose... Porti il fare la distribuzione ad un auto come esempio. Davvero estremo.
 
Un conto mettere i led un conto maneggiare roba che se non si sa quello che si sta facendo diventa pericolosa.
In ogni caso caricarlo senza fare il vuoto è una ca perché rimane dentro l’umidità sopratutto se è un po’ che vuoto
 
Comunque appena riesco a guardarla la Panda vi aggiorno, ma secondo me perde nella giunzione in basso tra i tubi e il condensatore
Probabilmente perde dai raccordi di ricarica, al momento però è in standby.

Sulla mia invece ho fatto una misura oggettiva con il termometro e qualche colpo l’ha perso ma non ci si può lamentare, dopo tutti questi anni..
 
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