• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Classifica vendite auto

Una gamma non aggiornata, carente su vari segmenti e la mancanza di nuove tecnologie possono essere le cause del calo delle vendite.
 
Considerando come è stata realizzata, che ha già un modello full Electric oltre che a metano... La Up ha più vita davanti della Panda. Che grazie ai diesel (in fase di uscita) ed al 4x4 sta coprendo alcune nicchie, ma che rispetto alla una/trina Up mii e citigo è molto meno pronta al futuro.
 
Onestamente ci penserei due volte prima di farlo...
L’offerta consiste in un contratto di assistenza massima offerto ai nuovi clienti. In base alla descrizione del marchio proposto sul proprio sito web, le coperture Maximum Care riguardano: motore, cambio, trasmissione, sistema di raffreddamento e sistema di alimentazione carburante, sistema di guida, climatizzazione, dispositivi elettrici, circuito elettrico, sospensioni, dispositivi elettronici, freni, sistemi di sicurezza, strumentazione a bordo. C’è “assistenza stradale 24 ore su 24 in Europa”. L’offerta è valida fino al 21 gennaio, con la registrazione dell’auto entro il 31 marzo 2019.
Viene immesso sul mercato un contratto d'assistenza piuttosto "importante" come coperture e servizi, per un periodo di tempo pari a 21 giorni circa. Ma non credo che questa cifra sia esattamente... ridicola. E se si va a spulciare bene le condizioni contrattuali...
https://fcabank.it/images/pdf/trasp...one/MAXIMUM-CARE-MOPAR-Vehicle-Protection.pdf
Ovviamente non include i tagliandi nella cifra, che però diventano obbligatori per tutta la durata dell'assistenza/Servizio di garanzia convenzionale presso la rete ufficiale di FCA.

Quindi... Fatemi fare un parziale e non onnicomprensivo riassunto.
A fronte della "promessa" di una garanzia sino a 100.000km (o 10 anni) che ti vincola a pagare ogni intervento di manutenzione presso la rete ufficiale FCA (e che non son gratis nemmeno quelli) per un numero limitato di sistemi FCA offre di sostituire le parti gratuitamente, ad esclusione di quelle che si usurano o che non si può dimostrare a FCA che le ha scelte troppo cheap o fragili.
O per usare altre parole...
FCA si fa pagare all'acquisto del mezzo per assicurarsi che per un numero di anni tra i 3 ed i 5 i clienti si rivolgeranno più spesso alla propria rete ufficiale, in cambio di una cessione di rischio ad una assicurazione se dovesse oggettivamente rompersi qualcosa.

Due cose mi vengono in mente... La prima è che molte società che noleggiano veicoli o gestiscono flotte potrebbero chiedere a FCA la versione "for business" di questo prodotto, giusto per confrontare la spesa con una KASKO o polizze simili per fleet management.
La seconda è che intendono fare un piccolo "saggio" di quanto una migliore aspettativa di vita dei propri mezzi possa migliorare la resa di immagine del brand.

Ricordo che molte auto fatte in giappone/est asia hanno avuto la garanzia 3 anni o 100.000km; cosa quasi sparita quando è stato il momento di passare la garanzia convenzionale da 12 a 24 mesi.
 
Se non erro kia ha 7 anni di garanzia, hiunday ne ha 5. Toyota 3 anni, ma 5 sulle ibride che però arrivano a 10 sulle componenti “ibride”.
Nissan ultimamente ha fatto vendite con 10 anni di garanzia.
Se sbaglio correggetemi, non sono molto aggiornato.
 
Non potete confrontare una Panda con una up, la up è una macchinetta di 3 metri e 50 con un motore piccolo da 3 cilindri, la Panda ha motore 4 cilindri Fire oppure il classico multijet super affidabile.
Poi differenze di prezzi non ne vedo:
Vedi l'allegato 23944

Vedi l'allegato 23945

Ma vedo queste:

Vedi l'allegato 23946

Vedi l'allegato 23947

Da me quasi quasi ci sono più volkswagen che Fiat perché c'è la mentalità: Fiat fa schifo, dà solo problemi, invece volkswagen è affidabile... Tu prima guidala una Fiat e poi parli, voglio vedere quando sulle loro vw avranno un problema quanti soldi devono cacciare.

Come esiste quella mentalità sbagliata esiste anche quella opposta, la gente boccia i prodotti esteri per partito preso senza nemmeno conoscerli !!
La Panda mi convince sotto diversi punti di vista di più della UP però una delle due ha ottenuto 0 nei test sulla sicurezza e sinceramente tutto quello che è sotto le 3-4 stelle da me viene escluso a priori perchè la sicurezza viene prima di tutto ( la Grande Punto aveva ottenuto 5 stelle )... Comunque guidare una Volkswagen e guidare una Fiat sono due cose diverse, non parlo di affidabilità dove la fortuna ha comunque un suo peso e nemmeno per partito preso perchè di Fiat in casa ne abbiamo avute comunque 11 e si sono dimostrate sempre dei mezzi molto robusti ...
La differenza non è quantificabile ma si basa su delle sensazioni che riguardano la risposta del volante in morbida pelle, il clic dei vari comandi, la consistenza degli alzavetri, il peso delle leve, il rumore sordo che fa la porta quando si chiude dove un meccanismo ne accompagna la corsa (sulla Grande Punto sono costretto a sbatterla ), il cambio manuale privo di impuntamenti e che all' innesto della marcia emette un bel rumore sordo, la frenata potente, il sistema di bordo rapido e preciso, gli assistenti alla guida tarati alla perfezione, i fari a Led, i sedili in alcantara, il trasparente duro come la roccia, come vengono eseguite le saldature , la guarnizione che tiene pulito l' interno porta ... Tutte stupidaggini che sommate insieme fanno la differenza e che mi rendevano soddifatto del mezzo anche dopo 14 anni passati insiemi a differenza dalla Tipo vecchia che ci aveva stufato.
Purtroppo la Fiat in questo momento ha un listino non competitivo fatto da modelli che necessitano di una svecchiata tenendo però d' occhio la sicurezza ! Se dovessi sostiture la Grande Punto cosa dovrei prendere ?
 
Ultima modifica:
Secondo Fiat una tra 500L e 500X. Ma in FCA, ad ora, non c'è un prodotto del livello di Grande Punto sia dimensionalmente che come mix tra semplicità, efficacia e completezza.
 
La 500 L perché abbia un minimo di spunto e dei consumi contenuti dovrei prenderla 1.6 mjet ma costa troppo e vista la guerra al diesel è meglio evitare invece. Il 1.4 prosciuga il sebatoio ad una velocità inversamente proporzionale alle prestazioni che offre ( un mio parente fatica a fare i 12 km\l). La 500 x è di un' altro segmento e non costa poco...Devo per forza prendere qualcos'altro tipo...La Yaris Ibrida che per il mio utilizzo è perfetta, la Fiesta oppure la Polo...Belle macchinette tutte quante ma che non sono Fiat purtroppo !
 
Dovresti sostituirla con una nuova punto, ovvero una macchina con più di 10 anni sulle spalle, che 1.3 mjt viene venduta alla bellezza di 17 mila euro.

La 500l è paragonabile ad una multipla per abitabilità interna e versatilità e va presa almeno 1.6 mjt.
La 500x, più piccola e meno maneggevole dentro anche va presa almeno 1.6 mjt.
I 1.6 mjt su queste macchine consumano molto di più rispetto al 1.3 montato sulla punto.

Ti consiglio una yaris ibrida, visto che adesso Toyota sta facendo sconti fino a 4500€, te la porti a casa ad un ottimo prezzo.
 
ho trovato la classifica delle vendite auto in Italia nell'anno 2018 gennaio/dicembre, per la tipo risultati non brillanti, per la 5 porte un 25esimo posto, per la sw un 33esimo posto, per la 4 porte nelle 50 posizioni di vendita disponibili non l'ho vista,vedremo cosa riusciranno a fare nel 2019 le nuove versioni disponibili,ma io la vedo abbastanza dura risalire la classifica come è composta la gamma motori ora.

http://listino.motori24.ilsole24ore.com/auto-prezzi/classifiche/le-auto-piu-vendute-in-italia/
 
senza voler contestare questa classifica secondo me è più giusto classificare in base al segmento e in questo la Tipo è parecchio più avanti
 
Se vogliamo considerare solo il segmento in Italia, vediamo che è dietro la golf, che per alcune versioni ha prezzi molto simili alla tipo, nonostante quest’ultima sia stata pubblicizzata come macchina low-cost.
Se poi consideriamo le vendite in Europa, vediamo che la tipo non ha proprio mercato nel suo segmento.
 
Ultima modifica:
effettivamente come diceva fiore considerando il segmento almeno in Italia la tipo non é messa così male, ed è davanti alla vw golf.
20190126_075337.jpg

Messaggio doppio unito:

monatto non so tu che dati consideri, questi sono dati unrae/ministero dei trasporti e la golf è dietro la tipo.
 
si hai ragione per i dati italiani, ero rimasto alle semestrali, ma a livello europeo il discorso non cambia:

1) golf più di mezzo milione di immatricolazioni
2) ford focus 210'000
3) renault megane 176'00
4) opel astra 168'000
5) peugeot 308 158'00
6) audi a3 150'00
7) Seat león 149'000
8) Bmw serie 1 136'000
9) Toyota auris 119'00
10) fiat tipo 106'000

https://focus2move.com/europe-best-selling-cars/

senza considerare che la golf ha fatto un risultato incredibile (anche in italia) considerando due cose:
1) blocco o riduzione delle vendite dovuto al ciclo di omologazione (sappiamo che vw sta avendo problemi in tal senso)
2) terzo quadrimestre 2019 previsto nuovo modello della golf.

Ormai il mercato di riferimento da considerare è quello europeo e non più quello italiano, visto che le auto vengono prodotte all'estero, (come la tipo che ha avuto lo sviluppo sia in Italia che in Turchia ed è prodotta totalmente in Turchia) e vendute in un mercato libero dove i beni possono viaggiare uscendo ed entrando senza dazi.
Messaggio doppio unito:

parlare di vendite solo in Italia, sarebbe come parlare solo di vendite al nord o in sud, oppure divise per regioni.
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe sapere quante Tipo sono state prodotte/vendute dalla presentazione, totale carrozzerie 356/357/358. Dite che si riesca a risalire al dato in qualche modo?
 
ci ho provato ma soprattutto a livello europeo per l'hanno 2016 non riesco a trovare niente sulle immatricolazioni, bisognerebbe contattare fca ma probabilmente risponderebbero:ne sono state immatricolate troppo poche per meritare i motori firefly, ora vai di versione sport che rende parecchi euro  rotfl2rotfl2
 
Indietro
Alto Basso