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CITROEN C4 GRAND PICASSO EXCLUSIVE 1.6 HDI FAP 2012- Climatizzatore non funziona dopo ricarica con gas R1234yf

Auto
Citroen C4 Grand Picasso Exclusive 1.6 HDI Fap -2012
Buonasera a tutti, scrivo per un problema che mi turba nella mente da circa 1 anno, vi racconto la storia:
L'anno scorso (luglio 2021) porto l'auto da un amico meccanico a far sostituire un paraolio del semiasse e visto che ero li gli ho chiesto di fare una ricarica al condizionatore perchè da quando avevo acquistato l'auto (usata) non avevo mai fatto una ricarica ( premetto che funzionava ma avevo la sensazione che non raffreddasse bene).
Ok mi collega il macchinario comincia la procedura di scarico e di vuoto e ad un certo punto il macchinario segnala una perdita, dico io ma scusa se funziona benissimo non credo ci sia una perdita, morale mi dice che il macchinario era difettoso e mi fa una carica forzata con gas nuovo R1234Yf.
Esco dall'officina attacco l'aria condizionata e mi accorgo che l'aria rispetto a prima era molto più fredda , bene dissi allora la sensazione che avevo era giusta.
nel corso dell'estate scorsa mentre viaggiavo mi accorgo che l'aria condizionata si disinseriva e dopo un po si reinseriva da sola, bo dissi non saprei....forse è normale ma prima non lo faceva ....
Quest'anno esattamente il mese scorso improvvisamente mi si ferma il climatizzatore , cosi' all'improvviso, porto la macchina in un'altra officina a far controllare l'impianto pensando fosse scarico ma nulla era carichissimo ma anche li segnalava una perdita, spiegai al meccanico che da quando feci la ricarica mi faceva quel difetto dicendogli il tipo di gas che mi aveva inserito nell'impianto e lui mi rispose che solo un incapace avrebbe inserito un gas nuovo in un impianto che non lo prevedeva spiegandomi che il gas nuovo R1234yf lo supportavano solo le auto nuove dal 1-1-2017, essendo la mia del 2012 prevedeva il gas R134A e che quindi avrebbe compromesso l'impianto e che secondo lui era danneggiato il compressore. Mi carica l'impianto con gas vecchio tipo R134A
Non convinto porto l'auto alla casa madre Citroen spiego tutta la storia e anche loro confermano cio che mi aveva detto il meccanico, fanno una rapida diagnosi e salta fuori difetto compressore , però mi dicono che potrebbe essere anche la centralina portafusibili fianco batteria perche con gas nuovo il compressore lavorava male e sottosforzo e che fosse saltato qualcosa al suo interno perche non gli arriva corrente e non si inserisce, essendo sotto le ferie abbiamo rimandato a settembre. Premetto che i fusibili principali sono tutti ok.
Chiedo il parere degli esperti di questo gruppo.
Ringrazio per l'attenzione dedicatami
 
assolutamente solo R134A avrebbero dovuto caricarti,
per la perdita si può aggiungere un tracciante che evidenzia dove perde
 
Domanda fetente: con una fatturina del riempimento con R1234Yf chi ha fatto il riempimento può finire a pagare il conto del compressore rotto?
 
Purtroppo essendo un amico tra virgolette non ho ricevuta perché se l'avevo mi sentiva
 
Direi che senza virgolette merita una corretta pubblicità.
 
Vorrei far notare una cosa: la sostituzione del gas R134A con R1234Yf può essere effettuata senza troppi problemi a patto di assicurarsi che il fluido lubrificante del compressore sia compatibile col gas più moderno e che i due gas non si mescolino.
Per quanto ne so, anche se l'R1234Yf è stato introdotto nelle auto nuove dal 2017, veniva già utilizzato dal 2013. Può succedere quindi che l'impianto di un'auto precedente al 2017 abbia già l'impianto in grado di ricevere il nuovo gas. Questo parlando in generale.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma può anche darsi che i problemi riscontrati non siano imputabili solo al gas "sbagliato" o al meccanico che lo ha impiegato.
Il fatto che già da prima il condizionatore ti dava l'impressione che non raffreddasse bene e che è stata rilevata una perdita mentre il tuo meccanico ricaricava l'impianto, mi fa pensare che qualche problema fosse già presente. Chissà se l'impianto, prima che tu acquistassi l'auto, non era stato già ricaricato con un gas sbagliato? O magari, più banalmente, in una precedente ricarica (sempre prima che tu acquistassi l'auto) il lavoro non era stato fatto a regola d'arte?

Voglio dire: il tuo meccanico sicuramente ha sbagliato a prendere l'iniziativa di caricare l'impianto con un gas diverso da quello previsto, ma io non ci metterei la mano sul fuoco che tutte le colpe del caso siano sue.
 
Quando ho acquistato l'auto (auto aziendale) il clima non mi ha mai dato problemi, è stata una mia scrupolosità far ricaricare l'impianto non sapendo quando era stata fatta l'ultima ricarica , e ha sempre funzionato benissimo senza interruzioni a singhiozzo, da quando ho fatto fare io la ricarica mi è sorto questo problema , pure in citroen mi hanno detto che immettendo il gas nuovo R1234YF su questo impianto che non lo prevede ha fatto si che il compressore lavorasse male (ecco perché le interruzioni a singhiozzo) e che ha fatto saltare qualcosa in centralina portafusibili fianco batteria , sta di fatto che non gli arriva corrente pur essendo integri i fusibili, comunque appena la porterò in citroen vi terrò aggiornati.

Qualcuno ha lo schema elettrico dell'accensione climatizzatore o sa dove posso reperirlo?

Grazie 1000
 
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Schema clima C4 Picasso.
 

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Ebbene cari signori il gas errato in questione ha fatto parecchi danni , rottura compressore, intasamento circuito e danno elettronico che non ne vengono a capo , sono 40 giorni che la macchina è in citroen e non riescono a capire perchè non arriva il consenso 12 volt al compressore, hanno fatto tutti i controlli ma nulla, azionando il clima dal pulsante si accendono le spie ma dalla centralina fianco batteria escono 6 volt e non 12 come dovvrebbero, provo qui magari troviamo la soluzione, grazie e buona pasqua a tutti voi
 
Ammazza che evoluzione.
Che tipo di gas c'era di serie nella tua C4?
 
In officina Citroen hanno sostituito qualcosa in particolare?
 
Si hanno sostituito la centralina fianco batteria ma nulla poi essendo che hanno un'altra c4 come la mia hanno fatto delle prove con altri particolari ma nulla, volevano provare con la centralina sotto il volante ma non l'hanno fatto perché altrimenti si trasferirono i km , ora sono sempre in attesa
 
Aggiornamento guasto clima, finalmente dopo un mese e mezzo di ricerca guasto, hanno trovato un corto circuito tra pressostato e centralina motore, in pratica c'erano dei fili logorati nella guaina tra pressostato e centralina che non faceva arrivare il consenso al compressore clima, tutto questo dovuto dal gas tipo nuovo che ha fatto reazione con quello idoneo all'impianto quindi il compressore andava sottosforzo facendo surriscaldare i fili di contatto , un consiglio prima di far ricaricare il clima da incompetenti, assicuratevi del tipo di gas che supporta l'impianto della vostra auto.Aggiorno su quanto mi è costato appena saprò qualcosa .
 
Hai detto bene, incompetenza. L'officina dovrebbe sapere cosa fare.
 
hanno trovato un corto circuito tra pressostato e centralina motore, in pratica c'erano dei fili logorati nella guaina tra pressostato e centralina che non faceva arrivare il consenso al compressore clima, tutto questo dovuto dal gas tipo nuovo che ha fatto reazione con quello idoneo all'impianto quindi il compressore andava sottosforzo facendo surriscaldare i fili di contatto
Mamma mia, mamma mia: che danno che hanno creato. Ma io dico: non sanno leggere ? o cosa ? ???...
 
Tutto è bene (si fa per dire) quel che finisce bene la ricarica del gas nuovo in questione su impianto che non lo prevede ha provocato questo danno al compressore esternamente, internamente dato lo sforzo e il mal funzionamento ha fatto saltare un segger facendo fuoriuscire una molla di tenuta facendo grippare il compressore cosi da far surriscaldare i fili di tensione fondendoli andare in corto non si riusciva a trovare perche situato dietro al vano motore, il titolare dell'officina citroen mi ha preso a simpatia venendomi incontro sulla riparazione e sull'auto di cortesia, oltre a fare altri lavori necessari quali: sostituzione compressore clima, distribuzione, paraolio semiasse lato cambio, pompa freni, piu pulizia impianto clima completa, pulizia fap e catalizzatore a conti fatti € 3.500 , avrei dovuto pagare molto di piu se facevano il calcolo delle ore a 45€ l'ora
PROBLEMA RISOLTO
Non fatevi immettere gas tipo nuovo su impianto che non lo prevede, altrimenti so c....i
 

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per il futuro un bel termometrino e vedere a che temperatuea esce l'aria dalle bocchette .......mediamente sui 13 gradi
 
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