- Auto
- Citroen C4 Grand Picasso Exclusive 1.6 HDI Fap -2012
Buonasera a tutti, scrivo per un problema che mi turba nella mente da circa 1 anno, vi racconto la storia:
L'anno scorso (luglio 2021) porto l'auto da un amico meccanico a far sostituire un paraolio del semiasse e visto che ero li gli ho chiesto di fare una ricarica al condizionatore perchè da quando avevo acquistato l'auto (usata) non avevo mai fatto una ricarica ( premetto che funzionava ma avevo la sensazione che non raffreddasse bene).
Ok mi collega il macchinario comincia la procedura di scarico e di vuoto e ad un certo punto il macchinario segnala una perdita, dico io ma scusa se funziona benissimo non credo ci sia una perdita, morale mi dice che il macchinario era difettoso e mi fa una carica forzata con gas nuovo R1234Yf.
Esco dall'officina attacco l'aria condizionata e mi accorgo che l'aria rispetto a prima era molto più fredda , bene dissi allora la sensazione che avevo era giusta.
nel corso dell'estate scorsa mentre viaggiavo mi accorgo che l'aria condizionata si disinseriva e dopo un po si reinseriva da sola, bo dissi non saprei....forse è normale ma prima non lo faceva ....
Quest'anno esattamente il mese scorso improvvisamente mi si ferma il climatizzatore , cosi' all'improvviso, porto la macchina in un'altra officina a far controllare l'impianto pensando fosse scarico ma nulla era carichissimo ma anche li segnalava una perdita, spiegai al meccanico che da quando feci la ricarica mi faceva quel difetto dicendogli il tipo di gas che mi aveva inserito nell'impianto e lui mi rispose che solo un incapace avrebbe inserito un gas nuovo in un impianto che non lo prevedeva spiegandomi che il gas nuovo R1234yf lo supportavano solo le auto nuove dal 1-1-2017, essendo la mia del 2012 prevedeva il gas R134A e che quindi avrebbe compromesso l'impianto e che secondo lui era danneggiato il compressore. Mi carica l'impianto con gas vecchio tipo R134A
Non convinto porto l'auto alla casa madre Citroen spiego tutta la storia e anche loro confermano cio che mi aveva detto il meccanico, fanno una rapida diagnosi e salta fuori difetto compressore , però mi dicono che potrebbe essere anche la centralina portafusibili fianco batteria perche con gas nuovo il compressore lavorava male e sottosforzo e che fosse saltato qualcosa al suo interno perche non gli arriva corrente e non si inserisce, essendo sotto le ferie abbiamo rimandato a settembre. Premetto che i fusibili principali sono tutti ok.
Chiedo il parere degli esperti di questo gruppo.
Ringrazio per l'attenzione dedicatami
L'anno scorso (luglio 2021) porto l'auto da un amico meccanico a far sostituire un paraolio del semiasse e visto che ero li gli ho chiesto di fare una ricarica al condizionatore perchè da quando avevo acquistato l'auto (usata) non avevo mai fatto una ricarica ( premetto che funzionava ma avevo la sensazione che non raffreddasse bene).
Ok mi collega il macchinario comincia la procedura di scarico e di vuoto e ad un certo punto il macchinario segnala una perdita, dico io ma scusa se funziona benissimo non credo ci sia una perdita, morale mi dice che il macchinario era difettoso e mi fa una carica forzata con gas nuovo R1234Yf.
Esco dall'officina attacco l'aria condizionata e mi accorgo che l'aria rispetto a prima era molto più fredda , bene dissi allora la sensazione che avevo era giusta.
nel corso dell'estate scorsa mentre viaggiavo mi accorgo che l'aria condizionata si disinseriva e dopo un po si reinseriva da sola, bo dissi non saprei....forse è normale ma prima non lo faceva ....
Quest'anno esattamente il mese scorso improvvisamente mi si ferma il climatizzatore , cosi' all'improvviso, porto la macchina in un'altra officina a far controllare l'impianto pensando fosse scarico ma nulla era carichissimo ma anche li segnalava una perdita, spiegai al meccanico che da quando feci la ricarica mi faceva quel difetto dicendogli il tipo di gas che mi aveva inserito nell'impianto e lui mi rispose che solo un incapace avrebbe inserito un gas nuovo in un impianto che non lo prevedeva spiegandomi che il gas nuovo R1234yf lo supportavano solo le auto nuove dal 1-1-2017, essendo la mia del 2012 prevedeva il gas R134A e che quindi avrebbe compromesso l'impianto e che secondo lui era danneggiato il compressore. Mi carica l'impianto con gas vecchio tipo R134A
Non convinto porto l'auto alla casa madre Citroen spiego tutta la storia e anche loro confermano cio che mi aveva detto il meccanico, fanno una rapida diagnosi e salta fuori difetto compressore , però mi dicono che potrebbe essere anche la centralina portafusibili fianco batteria perche con gas nuovo il compressore lavorava male e sottosforzo e che fosse saltato qualcosa al suo interno perche non gli arriva corrente e non si inserisce, essendo sotto le ferie abbiamo rimandato a settembre. Premetto che i fusibili principali sono tutti ok.
Chiedo il parere degli esperti di questo gruppo.
Ringrazio per l'attenzione dedicatami