• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Citroen C4 Gran Picasso 1.6 HDi 110 FAP Exclusive - Modalità ECO non funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Citroen C4 Grand Picasso Exclusive 1.6 HDI Fap -2012
Salve come ben sapete tutte le auto moderne degli ultimi tempi sono dotate (quasi tutte) di modalità eco,cioè frenando fino ad arresto auto il motore si spegne e rilasciando il freno si riavvia.
Da un po di tempo non mi funziona più.
Qualcuno saprebbe spiegarmi il perche ? grazie
 
Questo è quanto riportato nella documentazione tecnica di Citroen riguardo alle condizioni che impediscono l'arresto ( riferite ad una C4 1.6 e-HDi).
Spegnimento motore non consentito
Condizioni utilizzatore che impediscono lo spegnimento del motore :
- Cintura del guidatore non allacciata
- Porta di guida aperta
- Funzione Stop and Start disattivata
- Inserimento della retromarcia con temporizzazione di 10 secondi all’uscita dalla modalità retromarcia su
un veicolo con cambio manuale pilotato
- Pedale dell’acceleratore premuto
- Sbrinamento/disappannamento del parabrezza
- Temperatura abitacolo che non corrisponde alla richiesta del guidatore (variazione della temperatura
abitacolo di ± 3°C rispetto all’impostazione del guidatore)

Condizioni del sistema che impediscono lo spegnimento del motore :
- Mancato superamento dei 10 Km/h dopo il primo avviamento con chiave
- Mancato superamento di una temporizzazione di 4 secondi tra 2 arresti
- Mancato superamento di una temporizzazione di 2 secondi dal precedente riavviamento
- Autorizzazione spegnimento motore che interviene dopo oltre 4 secondi dalla richiesta iniziale del
guidatore
- Riserva del vuoto insufficiente
- Richiesta motore (*1)
- Temperatura carburante superiore a 60 °C
- Protezione termica dell’alternatore
- Temperatura della batteria di servizio superiore a 60°C o inferiore a -5°C
- Temperatura dell’accumulatore d’energia superiore a 55°C
- Temperatura del calcolatore del dispositivo centralizzato di mantenimento della tensione superiore a
90°C
- Stato di carica della batteria di servizio inferiore al 75 %
- Ricollegamento della batteria di servizio
- Limite di 6 stop per minuto
- Ricalcolo della deriva degli iniettori
- Rigenerazione del filtro antiparticolato
- Tensione dell’accumulatore d’energia insufficiente
- Resistenza interna della batteria di servizio superiore a 5,6 mΩ
- Regolazione del sistema di controllo dinamico della stabilità
- Non aver superato 10 Km/h dopo l’inserimento del freno di stazionamento elettrico
- Modalità ridotta del sistema del servosterzo
- Altitudine superiore a 1700 metri per veicoli con motore DV6C e cambio manuale pilotato
- Usura dei componenti del sistema Stop and Start
- Sistema Stop and Start in modalità ridotta
(*1) Le richieste motore sono le seguenti :
- Rispetto delle norme anti-inquinamento
- Temperatura di funzionamento del motore ottimale
 
Ultima modifica di un moderatore:
motom 121 ti ringrazio delle precisazioni controllerò tutto quanto grazie ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso