• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 iii 1.2 Puretech 82cv Benzina (2019) - Tipo olio motore

Auto
Citroën C3 III 1.2 PureTech 82 CV benzina (anno 2019).
Buongiorno,
avrei bisogno di chiarimenti sul tipo di olio da utilizzare per la mia Citroën C3 III 1.2 PureTech benzina (anno 2019).

Sul libretto di manutenzione è riportato solo che deve essere utilizzato un olio Total Quartz conforme agli standard PSA Peugeot Citroën, ma non viene indicato alcun codice preciso.

Sapete indicarmi con certezza quale sia lo specifico olio previsto per questo motore?
Esiste una tabella ufficiale del costruttore a cui fare riferimento?

Grazie in anticipo.

In uno dei due manuali sei sicuro che non ci sia una tabella tipo quella alla fine di questo post?
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...l-cambio-olio-e-filtro-olio.12737/post-193942
No non c'è confermo.
Messaggio doppio unito:

In questo thread si parla di un Total Quartz Ineo First 0W-30 | PSA PEUGEOT CITROËN B71 2312, ACEA C1/C2.
Ho però letto che nel frattempo Stellantis è uscita con nuove specifiche: FPW9.55535/03. Questo a che PSA corrisponde? Faccio un po' fatica ad orientarmi. Online si trovano info discordanti. Ho trovato che questo corrisponde ad un PSA B71 2290, da altre parti ad un PSA B712297. Sinceramente non so cosa cambi tra i due.

Alla luce di tutto questo, cosa posso acquistare?

Ultima modifica:
Questo è quanto riportato sul manuale di garanzia della mia Citroen, (presumo lo stesso della tua), nel caso prova ad andare sul sito dei libretti uso e manutenzione e prova a scaricare l'ultima versione.
Messaggio doppio unito:

Bollettino alla rete stellantis per motori puretch

Allegati

• Olio citroen.webp
    Olio citroen.webp
    29,3 KB · Visite: 403
  • bollettino stellantis olio puretech.webp
    bollettino stellantis olio puretech.webp
    247,4 KB · Visite: 381
  • bollettino stellantis olio puretech.webp
    bollettino stellantis olio puretech.webp
    247,4 KB · Visite: 378
Ultima modifica:
Prima andava usato Total Quartz 0W/30. Ora, con i nuovi programmi di manutenzione aggiornati PSA, va usato Total RCP 5W/30 FPW9.55535/03 , che rientra anche nelle specifiche PSA B71 2290 e PSA B71 2297

Indietro
Alto Basso