• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 I serie 1.1 2002 - Spie temperatura impazzite

Auto
Alfa Romeo 147 jtdM 150 cv 2005
Buonasera a tutti,

Ho da due mesi una C3 I serie presa per mia moglie presa da un mio parente molto preciso che ha sempre utilizzato liquido nel sistema di raffreddamento e non acqua.
L’auto è una 1.1 del 2002 controllata dal meccanico di fiducia prima di prenderla a cui ho dovuto cambiare i freni posteriori e le chiusure di 3 porte che facevano le bizze.
Per un mese tutto perfetto. Un giorno la temperatura da 3 passava al massimo. Il liquido c’era. L’ho portata dal meccanico e mi ha sostituito sensore e termostato che tramite verifica risultava difettoso.
Per 20 giorni tutto perfetto. Ieri mattina mentre ero in giro e pioveva molto, improvvisamente la temperatura è impazzita nuovamente ma non faceva la stesso difetto.
Prima é scesa ad uno o due tacchette (sembrava lampeggiassero) poi é tornata a 3 per qualche secondo e improvvisamente al massimo per poi tornare nuovamente regolare.
Il liquido l’ho controllato ed era al massimo.
La sera sono uscito nuovamente ed ho girato per 30 minuti in città e l'auto non ha dato alcun problema. L'ho riprovata oggi più volte io personalmente e tutto regolare.
Il meccanico l'ha controllata a volo senza trovare difetti ma ha detto che se si ripete di far verificare il cavo che va sul sensore perchè toccandolo più volte a notato che ha dato un falso contatto (solo una volta). Ovviamente sono contento che funzioni tutto bene ma non so se sia affidabile e se con la pioggia possa ripetersi il problema.

Non ci sto capendo più nulla. La cosa assurda e so che ovviamente non c’entra nulla, entrambe le volte che ha fatto il difetto avevo regolato l’altezza dello sterzo e dopo 5/10 minuti é capitato. Ripeto, non c’entra sicuramente nulla ma è assurda la coincidenza. Ho anche chiamato mio cugino e mi ha detto che non ha mai avuto questo problema nei tanti anni che l'ha utilizzata.

Vi é mai capitato questo difetto?

Grazie.
 
E' facile che il cablaggio del sensore sia rovinato e saltuariamente vada a far massa da qualche parte, facendo schizzare l'indicatore a fondo scala. La tua C3 dovrebbe avere anche un secondo contatto di sicurezza, con un connettore a parte, che si chiude quando il motore si surriscalda: anche questo (o il suo cablaggio) potrebbe causare il problema all'indicatore sul quadro strumenti.
Se le cose stanno realmente così, la pioggia può solo peggiorare la situazione.
 
Pioggia.
Zona esterna è la più esposta, quindi... fari, frecce, vasca dei pesci. Comincerei a battere lì per i falsi contatti. Magari tornando da chi ha montato le chiusure per dire "può essere che sia stato strattonato un cavo?"

Domandarlo. Civilmente e con educazione.
 
Indietro
Alto Basso