• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 hdi 1.4 - Rumone accelerazione e decelerazione, frizione nuova

Auto
Citroen C3 1.4 hdi 68cv - 2003
Buongiorno,

cercando un po' nel forum non ho trovato niente a riguardo (nel caso perdonatemi, sono nuova).
Ho da poco una c3 1,4 hdi vecchietta (2003) e mi sta dando non pochi problemi.
Da tipo un mesetto la amcchina aveva cominciato a fare un rumore continuo tipo fruscio sia in accelerazione che decelerazione (solo in marcia, non in folle) che spariva pigiando la frizione.
Diagnosi di due meccanici: spingidisco/cuscinetto spingidisco andati.
Ok, visto che la frizione era già da rifare decido di cambiare tutto il kit.
Risultato: frizione ok apparte qualche tremolio soprattutto in partenza ma il fruscio continuo persiste!

Lascio il link del video fatto prima di rifare la frizione, adesso il rumore sembrerebbe anche un pochino più forte
Grazie

 
Tornare da chi ti ha fatto la frizione?
 
Domani o dopodomani ci torno..a detta loro non è più lo spingidisco/cuscinetto spingidisco ma un cuscinetto del cambio..ma sinceramente mi pare molto strano!
Non mi possono far fare un lavoro dicendomi che il rumore viene da quello e poi fatto il lavoro il rumore persiste/peggiora....
Ma più che altro volevo sapere se qualcuno ha riscontrato un problema simile
 
Per sentire se è un problema dei cuscinetti del cambio o del differenziale puoi fare una prova semplice: viaggia alla velocità in cui si sente maggiormente il rumore (se non è eccessiva...) , premi la frizione senza mettere in folle e spegni il motore. Rimetti immediatamente la chiave in posizione marcia onde evitare che entri il bloccasterzo. Il rumore rimane? Mi raccomando, fallo possibilmente su un piazzale deserto in condizioni di sicurezza ricordandomi che a motore spento perdi servofreno, servosterzo e quant'altro!!!!
 
Provo il prima possibile! Grazie! E nel caso il rumore rimanesse sarebbe un problema dei cuscinetti del cambio o il contrario?
Quindi devo evitare che la macchina si fermi e rimetto in moto, giusto? Lo farò sicuramente fare da qualcuno più esperto :D
Grazie mille!!
 
Lo scopo della prova è far ruotare tutti gli alberi della trasmissione lasciando volano,spingidisco e reggispinta fermi. Non è necessario proseguire il test fino all'arresto, bastano pochi secondi a motore fermo per sentire se il rumore c'è o no. L'ideale sarebbe fare più prove utilizzando tutte le marce magari anche il folle.
Mi raccomando, prudenza!
A proposito, l'olio nel cambio c'è? Quanti km/anni ha? È sicuramente quello corretto richiesto dalla casa?
 
Perfetto! Provo sicuramente domani! Oggi ho fatto altre prove e il fatto che provenga dalla frizione non riesco a togliermelo dalla testa..ho anche notato che il rumore/tratto parte appena inizio a lasciare la frizione.
L'olio me l'hanno messo giovedì quando mi hanno fatto la frizione ma non avendolo fatto io non so quale mi hanno messo...
La macchina ha 157.000km
 
rumore risolto; si trattava dei cuscinetti del cambio; di solito se ne rompe uno, ma è consigliabile cambiarli tutti è quattro; inoltre conviene cambiare pure la frizione in quanto già a 170.000 è quasi consumata; totale spesa €500
di cui : cuscinetti €150; frizione €100; manodopera € 250;
 
Mi spiace per la tua spesa corposa...
Ti sei fatto sostituire l'olio del cambio?
 
certo Pike, ha dovuto smontare il cambio per sostituire i cuscinetti; mi sa che ce ne sono voluti 2 litri; cmq adesso la macchina va molto meglio;
 
Dopo questa corposa manutenzione, rumore sparito a parte... hai notato differenze?
 
a parte il rumore nessuna differenza; la macchina è andata sempre bene;

--- Messaggio doppio unito ---

cmq ho visto i cuscinetti che ha sostituito di cui uno era rotto, un altro faceva rumore e gli altri due potevano andare, ma li ha cambiati lo stesso;
 
Indietro
Alto Basso