• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 del 2007 1.1 benzina - Stato candele

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Ciao a tutti!
Ieri ho cambiato le candele della mia C3 e ho controllato lo stato di quelle vecchie smontate. Sembrano belle, anche se la candela del terzo cilindro è più bianca rispetto alle altre (allego foto), immagino quindi che abbia una carburazione più magra. Quale può essere il motivo, secondo voi?
Altra domanda: smontando le bobine (che costituiscono un pezzo unico) ho avuto l'impressione che siano un po' vecchiotte, forse mai cambiate (l'auto ha quasi 16 anni, io l'ho comprata usata tre anni fa). Voi consigliereste di cambiarle?

Grazie mille!!!
IMG_20230828_155117.jpg
 
Per la carburazione magra controllerei che tutte le guarnizioni dal filtro in poi tengano.
 
Ok, so che c'è una guarnizione tra il corpo farfallato e la sua sede. A valle di quella, però, non so cos'altro ci sia...
 
c'è la tenuta tra le due metà della scatola filtro.
 
Ci sono un paio di thread che ho fatto su una C3 II serie, in giro. Faccio vedere la zona dell'aspirazione, anche, controlla se magari l'o-ring del sensorino ce l'hai pure tu non proprio in forma.
 
Candele belle, la bobina se ha tanta strada e anni cambiala, se salta ti lascia quasi a piedi.
 
Tutto bene, ma anche prima non aveva problemi, ho cambiato le candele perché era ora.
Circa la carburazione magra del terzo cilindro, ho scoperto che una vite del corpo farfallato non era stretta (non andava neppure in battuta)... può essere quindi che ci fosse un lieve risucchio d'aria che perturbava la carburazione MMmmmh

Ho trovato i topics, grazie! L'o-ring del sensorino sembrava ok...
 
ho scoperto che una vite del corpo farfallato non era stretta (non andava neppure in battuta)... può essere quindi che ci fosse un lieve risucchio d'aria che perturbava la carburazione
Assolutamente possibile che questa fosse la causa. Se poi il terzo cilindro era il più vicino...

Non son cambiati i consumi in meglio, nè la regolarità?
 
I consumi non li ho potuti ancora valutare. Mentre la regolarità del minimo è certamente migliorata, ma anche perché ho pulito a fondo il corpo farfallato, che era abbastanza sporco...
 
Non son candele conciate da apprezzare differenze
 
Indietro
Alto Basso