• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 del 2007 1.1 benzina - Anomalia gruppo luci posteriori

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Ciao a tutti!
Problemino sulla C3, che non saprei come risolvere e sul quale chiedo qualche dritta...
Sul monitor nell'abitacolo mi viene saltuariamente segnalata un'anomalia a tutto il gruppo luce posteriore destro (posizione, indicatore, fendinebbia, stop).
Ho due indizi:
1) nel connettore elettrico si vede il buco dove alloggia il cavo giallo e verde (la terra?) con un alone biancastro, che si pulisce spruzzando il pulitore di contatti elettrici e si riforma ogni volta che viene usato il gruppo luci (con segnalazione anomalia).

2) il gruppo luci di sinistra è stato già riparato in questo modo (non conosco il motivo di questa riparazione perché la macchina è usata): il cavo giallo e verde è stato tagliato dal connettore, prolungato e saldato direttamente sulla pista metallica del gruppo luci. Allego le foto per far capire.

Secondo voi, dovrei provare a fare lo stesso lavoro a destra?
Grazie mille per i consigli!

Filo tagliato
1695291442850.jpg


Prolungato
1695291442889.jpg


e saldato direttamente sulla pista metallica

1695291442879.jpg
1695291442868.jpg
 
L' elettrauto fece così anche sulla c3 di mio padre
 
Ok, è un interessante riscontro. Credo quindi che potrei provare a fare la stessa cosa e vedere cosa succede...
Mi chiedo, però, se il punto dove saldare il filo sia lo stesso dell'altro faro o se andrebbe determinato con qualche metodo che mi sfugge MMmmmh
 
cosi a prima vista sembra una classica modifica per la massa sottodimensionata del fanale.
il connettore non riesce a sopportare il carico cosi si bypassa.
ma considerato che le foto che hai caricato sono 2px per 2px è impossibile dirlo con certezza, riesci a mettere foto con una risoluzione superiore?
 
Sì, ecco la foto più definita
 

Allegati

  • IMG_20230920_202817.jpg
    IMG_20230920_202817.jpg
    277,3 KB · Visite: 38
Se è saldato su una parte in comune a tutti i porta lampada potrebbe essere ciò che ho indicato.
Serve una foto dell'insieme per provare a capire
 
cosi a prima vista sembra una classica modifica per la massa sottodimensionata del fanale.
il connettore non riesce a sopportare il carico cosi si bypassa.
ma considerato che le foto che hai caricato sono 2px per 2px è impossibile dirlo con certezza, riesci a mettere foto con una risoluzione superiore?
Sì esatto
 
Se è saldato su una parte in comune a tutti i porta lampada potrebbe essere ciò che ho indicato.
Serve una foto dell'insieme per provare a capire
Ok, appena posso faccio foto più chiare
Messaggio doppio unito:

Ecco la foto di tutto il gruppo luci. Le piste elettriche delle 4 lampadine sono tutte collegate fra di loro.
IMG_20230921_171218.jpg
 
Ultima modifica:
Report dopo la riparazione:
per adesso, l'intervento è stato risolutivo, il messaggio di anomalia non compare più e tutte le luci funzionano bene. Rimango un po' in osservazione prima di cantar vittoria...

Mi rimane però una domanda: come mai un connettore che ha sempre funzionato per 17 anni ad un certo punto inizia a essere sottodimensionato? ???

Comunque grazie mille per l'aiuto!!!!grogcingrogcingrogcingrogcin
 
Ciao sembra effettivamente un cavo saldato sulla piastra del negativo.
Il connettore ha 4 cavi che portano la 12v e uno per il negativo della batteria, già così è facile intuire che se si usano tutte le luci insieme il negativo diventerà molto caldo, rovinandosi e non funzionando a dovere.
Facendo quella modifica si bypassa il collo di bottiglia del connettore.
 
Ok, capito. Quindi probabilmente l'aggancio del connettore si usura e magari anche la plastica intorno si deforma.
Messaggio doppio unito:

Comunque per connettere il nuovo cavo ho usato un mammut. Può andar bene o è meglio un altro tipo di connessione?
 
Non è proprio fatto per le connessioni delle auto...
Io ho visto usare i faston, ma non sono un elettrauto\elettricista
 
Indietro
Alto Basso