Ciao a tutti è da gennaio che trovo a volte la vaschetta dell'acqua poco sotto il livello... Capita che faccia 100km e non si muove... Capita che giri in città 3/4km e la trovo 1 cm sotto il minimo... Altre ancora vuota... La riempio e non perde più....
L'ho portata dal meccanico in zona che aveva la diagnosi rotta e non ha potuto collegarla se l'è tenuta 1 settimana girandoci e facendo la prova di pressione e non perdeva da nessuna parte nemmeno una goccia quindi me l'ha ridata (a luglio) la situazione ad oggi non è cambiata ma aprendo il tappo olio ho una leggera morchia di schiuma e nel recupero vapori olio molta di più...
Ho letto che potrebbe essere semplice condensa (lascio l'auto ferma a volte anche 15/20 gg) o potrebbe essere dovuto all'olio negli anni ho sempre messo motul 5w30 (mai avute morchie) questo anno al cambio olio il meccanico mi ha detto che avendo 100km è più protettivo ed adatto un 5w40 ed ha messo un castrol... L'auto è una c2 1.1 benzina. Ho visto in rete dei video che per capire se sta bruciando la testata basta mettere un guanto al posto del tappo sulla vaschetta ed accendere il motore se si gonfia è andata la testata è vero? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...
Premetto che avendo letto spesso nel forum che solitamente se è la testata sale la temperatura... Aumenta livello olio e la vaschetta ha acqua sporcata dai gas di scarico che trafilano dalla testata... Nel mio caso... nè la vaschetta dell'acqua nè il tappo presentano morchie... Solo il tappo olio motore come da foto una leggerissima proprio in alto all'inizio del tappo cosa che spero sia riducibile a semplice condensa... Il tubo di recupero vapori olio invece ne ha molta di più (anche in questo caso secondo me come conferma che sia condensa e non la testa bruciata) da gennaio ed anche adesso cmq la temperatura non è mai andata oltre le 3 tacche (90°) nemmeno quando sono in coda...
Anche se di sera attacco l'aria calda e vado in autostrada scende a 2 tacche... Livello olio ne sceso ne salito da quando ho fatto il tagliando.. Visto che da quando ho rotto la cinghia ed ho rifatto tutto sono passati solo 3 anni ed avrò fatto max 10.000km non credo l'abbia già bruciata anche perché ci cammino sempre a bassi giri anticipando sempre il cambio marcia mai marce tirate tranne che per la 5a max 1/2 volte l' anno per 5/6 secondi e solo ad auto in temperatura..
L'ho portata dal meccanico in zona che aveva la diagnosi rotta e non ha potuto collegarla se l'è tenuta 1 settimana girandoci e facendo la prova di pressione e non perdeva da nessuna parte nemmeno una goccia quindi me l'ha ridata (a luglio) la situazione ad oggi non è cambiata ma aprendo il tappo olio ho una leggera morchia di schiuma e nel recupero vapori olio molta di più...
Ho letto che potrebbe essere semplice condensa (lascio l'auto ferma a volte anche 15/20 gg) o potrebbe essere dovuto all'olio negli anni ho sempre messo motul 5w30 (mai avute morchie) questo anno al cambio olio il meccanico mi ha detto che avendo 100km è più protettivo ed adatto un 5w40 ed ha messo un castrol... L'auto è una c2 1.1 benzina. Ho visto in rete dei video che per capire se sta bruciando la testata basta mettere un guanto al posto del tappo sulla vaschetta ed accendere il motore se si gonfia è andata la testata è vero? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...
Premetto che avendo letto spesso nel forum che solitamente se è la testata sale la temperatura... Aumenta livello olio e la vaschetta ha acqua sporcata dai gas di scarico che trafilano dalla testata... Nel mio caso... nè la vaschetta dell'acqua nè il tappo presentano morchie... Solo il tappo olio motore come da foto una leggerissima proprio in alto all'inizio del tappo cosa che spero sia riducibile a semplice condensa... Il tubo di recupero vapori olio invece ne ha molta di più (anche in questo caso secondo me come conferma che sia condensa e non la testa bruciata) da gennaio ed anche adesso cmq la temperatura non è mai andata oltre le 3 tacche (90°) nemmeno quando sono in coda...
Anche se di sera attacco l'aria calda e vado in autostrada scende a 2 tacche... Livello olio ne sceso ne salito da quando ho fatto il tagliando.. Visto che da quando ho rotto la cinghia ed ho rifatto tutto sono passati solo 3 anni ed avrò fatto max 10.000km non credo l'abbia già bruciata anche perché ci cammino sempre a bassi giri anticipando sempre il cambio marcia mai marce tirate tranne che per la 5a max 1/2 volte l' anno per 5/6 secondi e solo ad auto in temperatura..
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