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Citroen c2 1.1 2004 - Livello liquido di raffreddamento scende in maniera discontinua

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Ciao a tutti è da gennaio che trovo a volte la vaschetta dell'acqua poco sotto il livello... Capita che faccia 100km e non si muove... Capita che giri in città 3/4km e la trovo 1 cm sotto il minimo... Altre ancora vuota... La riempio e non perde più....

L'ho portata dal meccanico in zona che aveva la diagnosi rotta e non ha potuto collegarla se l'è tenuta 1 settimana girandoci e facendo la prova di pressione e non perdeva da nessuna parte nemmeno una goccia quindi me l'ha ridata (a luglio) la situazione ad oggi non è cambiata ma aprendo il tappo olio ho una leggera morchia di schiuma e nel recupero vapori olio molta di più...

Ho letto che potrebbe essere semplice condensa (lascio l'auto ferma a volte anche 15/20 gg) o potrebbe essere dovuto all'olio negli anni ho sempre messo motul 5w30 (mai avute morchie) questo anno al cambio olio il meccanico mi ha detto che avendo 100km è più protettivo ed adatto un 5w40 ed ha messo un castrol... L'auto è una c2 1.1 benzina. Ho visto in rete dei video che per capire se sta bruciando la testata basta mettere un guanto al posto del tappo sulla vaschetta ed accendere il motore se si gonfia è andata la testata è vero? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...

Premetto che avendo letto spesso nel forum che solitamente se è la testata sale la temperatura... Aumenta livello olio e la vaschetta ha acqua sporcata dai gas di scarico che trafilano dalla testata... Nel mio caso... nè la vaschetta dell'acqua nè il tappo presentano morchie... Solo il tappo olio motore come da foto una leggerissima proprio in alto all'inizio del tappo cosa che spero sia riducibile a semplice condensa... Il tubo di recupero vapori olio invece ne ha molta di più (anche in questo caso secondo me come conferma che sia condensa e non la testa bruciata) da gennaio ed anche adesso cmq la temperatura non è mai andata oltre le 3 tacche (90°) nemmeno quando sono in coda...
Anche se di sera attacco l'aria calda e vado in autostrada scende a 2 tacche... Livello olio ne sceso ne salito da quando ho fatto il tagliando.. Visto che da quando ho rotto la cinghia ed ho rifatto tutto sono passati solo 3 anni ed avrò fatto max 10.000km non credo l'abbia già bruciata anche perché ci cammino sempre a bassi giri anticipando sempre il cambio marcia mai marce tirate tranne che per la 5a max 1/2 volte l' anno per 5/6 secondi e solo ad auto in temperatura..
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secondo me è solo condensa dovuta a brevi tragitti percorsi dove il motore non raggiunge oppure non resta spesso a temperatura di regime, per l'olio metterei quello consigliato dalla casa che ora non so se è il 5w30 che avevi prima del castrol, se il motore va bene e non ne consuma non vedo il motivo di cambiare gradazione, pero' se sono tre anni che non cambi l'olio anche se hai fatto solo 10 mila km è la prima cosa fare assolutamente, e forse se rimetti il " vecchio" motul potrebbe sparire anche la condensa che hai sul tappo e sfiati vari
 
secondo me è solo condensa dovuta a brevi tragitti percorsi dove il motore non raggiunge oppure non resta spesso a temperatura di regime, per l'olio metterei quello consigliato dalla casa che ora non so se è il 5w30 che avevi prima del castrol, se il motore va bene e non ne consuma non vedo il motivo di cambiare gradazione, pero' se sono tre anni che non cambi l'olio anche se hai fatto solo 10 mila km è la prima cosa fare assolutamente, e forse se rimetti il " vecchio" motul potrebbe sparire anche la condensa che hai sul tappo e sfiati vari
Come no? “questo anno al cambio olio il meccanico mi ha detto che avendo 100km è più protettivo ed adatto un 5w40 ed ha messo un castrol... L'auto è una c2 1.1 benzina"
L' ho cambiato da nemmeno 1 anno e ci avrò fatto 2/3 mila km considera che ancora è pulito visto dall' asticella è trasparente...
@Pike
Da quando ho l' auto ho sempre messo il liquido apposito rosso... Da gennaio a forza di rabbocchi ho messo l' acqua distillata infatti vado in giro con la tanica da 5lt giusto per farti capire da gennaio che l' ho comprata sta a metà quindi da gennaio ad oggi ho rabboccato 2.5lt.
Ho notato stamattina che questa gomma/guarnizione che sta attorno a wuello che credo sia il coperchio delle punterie o cmq dove c' è il tappo dell olio è a tratti crepata e nella parte più alta dove ho indicato con la freccia è unta di olio... Non so se lda li ci passa olio o se durante qualche rabbocco mi è andato un pó li... Ad ogni modo quella può entrarci qualcosa o cmq andrebbe sostituita o è solo una protezione esterna? Più che gomma sembra una spugna è morbida...
 

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La butto li: un tubo in gomma lievemente fessurato che lascia fuoriuscire il liquido solo in determinate circostanze, possibilmente a motore caldo.
 
Eppure è proprio a motore caldo che secondo me consuma meno acqua... Ovviamente potrebbe anche essere soltanto una mia impressione ma da gennaio ad oggi credo che durante i lunghi tragitti in autostrada rabbocchi molto di meno che nei brevi tratti a freddo...
Avevo dimenticato prima di dire che ho aperto il tappo olio perché dopo esser stato a fare la spesa (4km circa) ho fatto andata e tutto ok.. Ritorno tutto ok... Scendo dalla macchina e la lascio accesa a folle e nel frattempo ho sceso le cose comprate... Mentre le scendevo sentivo che stentava a tenere il minimo sembrava tipo borbottare... Salgo sull'auto per parcheggiarla ed appena ho ingranato la retromarcia mi si è accesa la spia avaria motore ed era andata in protezione.. Ho guidato fino al parcheggio e poi ho staccato la batteria per azzerare l' errore.
L' altro ieri l' ho usata e tutto ok non è più andata in protezione e nessuna spia attiva... Credo che forse un pó di quella schiuma visto come è sporco il tubo recupero vapori olio ha intasato la valvola a farfalla.. O pensate che anche questo c'entri qualcosa con il problema dell' acqua?...
 
è più protettivo ed adatto un 5w40 ed ha messo un castrol
Come 5w40 che io sappia in Italia Castrol vende solo Magnatec ed Edge in C3, se la tua auto è del 2004 sicuramente non va bene. A prescindere da tutto farei un controllino su cosa ti ha messo.
 
C'è stato anche un Magnatec 5W40 A3/B4, ma non so se sia più a scaffale o reperibile.
Ed in ogni caso, Citroen ha bisogno di cose un po' diverse.
Ne so qualcosa.
Ma torniamo al dubbio della guarnizione della testa rotta...

Ci son test specifici per quello.
 
Se scende il livello cosi tanto di sicuro con il prova pressione si vede.
 
L' olio l' ho preso io personalmente da un grossista ed era la tanica da 5 lt che putroppo non ho più cmq di sicuro era 5w 40
Aprendo il cofano ho un bollino con scritto total 10w 40
 
Un C3 al posto di un A3 non è proprio l'ultimo dei problemi
 
Quel motore psa c'è da molto tempo e poteva girare anche con il 10/40, sul manuale dovrebbe spaziare a più non posso sul discorso oli.
Su un benzina aspirato il discorso a3 e c3 non è che sia così fondamentale come sembra, tante €6 possono girare con a3 a manuale.
Ciò non vuol dire che se dicono di usare c3 non si debba ascoltare i manuali, sia chiaro.
Vi garantisco che c'è ancora gente (professionisti) che usano 10/40 nel quotidiano, a mio parere è insensato ma a ognuno le sue scelte.
 
@Duker mi trovo ad avere una opinione un po' diversa dalla tua. Spero tu non me ne voglia per questo :)
La specifica ACEA che l'olio deve avere è scelta dal produttore del motore per un motivo. Anche per i costi, anche per la prevista obsolescenza del motore, ma in ogni caso... ci sono ragioni per questo, anche se io per primo tutte non le conosco, figuriamoci capirle.
Alcuni professionisti poi fanno la bilancia tra TRC (tasso rottura corbezzolo) e ignoranza/scarsa pignoleria del cliente sul tema. Se con il 10W40 l'auto non mangia olio, il cliente è tranquillo e al massimo arriva ad una revisione con il catalizzatore da cambiare... lo si cambia. O si butta l'auto. Dici davvero che il cliente sui generis capirà che è stata colpa del 10W40 in ACEA A3 invece che del 5W40 in ACEA C3 ad ammazzarglielo 150k km prima? Mangiava così tanto poco olio l'auto.... Per non parlare dei consumi sostanzialmente diversi, o del possibile diverso freno motore. Abbiamo letto decine di persone arrivare qui che di olio non ci capivano nulla io per primo, che in qualche mese di frequentazione di questa community ho migliorato e non di poco la mia conoscenza sul tema.

Veniamo alle parti su cui hai ragione...
ll motore PSA c'è davvero da così tanto tempo, ma gli han cambiato tante, tante cose. Arrivato sul mercato nel 1986, il TU Peugeot ha pensionato il serie X, nato in una enorme collaborazione tra Peugeot, Talbot, Citroen e Renault, per quanto non estromettendolo subito. Io non ho potuto guidare il TU degli anni '80, visto che l'auto su cui mi sono formato montava un X 1124 con cambio lubrificato dall'olio motore e che andava con... 10W40 Quartz 9000 Citroen. Il KFT della C3 di cui ho parlato diverse volte è un TU3, adattato, e può girare con... 0W30 in ACEA C2. O un 10W40 in ACEA A3/B4 e ora in API SN. Almeno secondo il produttore.
Ha senso che si possa fare così tanti salti di viscosità e di tecnologie? (10W40, 5W40, 5W30, 0W30). Non lo so dire. Ha mangiato sinora 5W40, in futuro mangerà 5W30. Io so di essere tanto ignorante sul perchè vengono fatte certe scelte...
 
Ciò non vuol dire che se dicono di usare c3 non si debba ascoltare i manuali
Il problema è che nel caso di specie è successo il contrario, nel senso che probabilmente ha messo un C3 dove è richiesto un A3, il che secondo me è peggio.
Comunque non voglio alimentare un OT.
 
@Duker mi trovo ad avere una opinione un po' diversa dalla tua. Spero tu non me ne voglia per questo :)
La specifica ACEA che l'olio deve avere è scelta dal produttore del motore per un motivo. Anche per i costi, anche per la prevista obsolescenza del motore, ma in ogni caso... ci sono ragioni per questo, anche se io per primo tutte non le conosco, figuriamoci capirle.
Alcuni professionisti poi fanno la bilancia tra TRC (tasso rottura corbezzolo) e ignoranza/scarsa pignoleria del cliente sul tema. Se con il 10W40 l'auto non mangia olio, il cliente è tranquillo e al massimo arriva ad una revisione con il catalizzatore da cambiare... lo si cambia. O si butta l'auto. Dici davvero che il cliente sui generis capirà che è stata colpa del 10W40 in ACEA A3 invece che del 5W40 in ACEA C3 ad ammazzarglielo 150k km prima? Mangiava così tanto poco olio l'auto.... Per non parlare dei consumi sostanzialmente diversi, o del possibile diverso freno motore. Abbiamo letto decine di persone arrivare qui che di olio non ci capivano nulla io per primo, che in qualche mese di frequentazione di questa community ho migliorato e non di poco la mia conoscenza sul tema.

Veniamo alle parti su cui hai ragione...
ll motore PSA c'è davvero da così tanto tempo, ma gli han cambiato tante, tante cose. Arrivato sul mercato nel 1986, il TU Peugeot ha pensionato il serie X, nato in una enorme collaborazione tra Peugeot, Talbot, Citroen e Renault, per quanto non estromettendolo subito. Io non ho potuto guidare il TU degli anni '80, visto che l'auto su cui mi sono formato montava un X 1124 con cambio lubrificato dall'olio motore e che andava con... 10W40 Quartz 9000 Citroen. Il KFT della C3 di cui ho parlato diverse volte è un TU3, adattato, e può girare con... 0W30 in ACEA C2. O un 10W40 in ACEA A3/B4 e ora in API SN. Almeno secondo il produttore.
Ha senso che si possa fare così tanti salti di viscosità e di tecnologie? (10W40, 5W40, 5W30, 0W30). Non lo so dire. Ha mangiato sinora 5W40, in futuro mangerà 5W30. Io so di essere tanto ignorante sul perchè vengono fatte certe scelte...
Io comunque sono dell'idea di mettere sempre ciò che è richiesto.
Nel mio quotidiano quando trovo qualcosa che non mi aspetto rifletto sempre sul perché prima di agire.
 
Rieccomi quì dopo che il meccanico l' ha tenuta per 1 settimana, alla fine niente testa bruciata ne radiatore / tubi esterni rotti.... Ha smontato tutto quanto e in officina non ha perso acqua ne il livello minimo è calato... Ha visto solo che dove c' è il termostato c' era una macchia bianca come se ci fosse qualche piccola perdita ma continua di acqua... Ha messo un po di pick ed ha rimontato tutto.... Vedrò in questi giorni che succede.... Nel frattempo ne ho approfittato per fare il cambio olio(rimettendo su il mio caro motul 5w30 a suo dire è "acqua" per la mia macchina) e filtri...
Una curiosità.... Ho sempre saputo così come per l' olio anche per l' acqua del radiatore di non superare il livello max perché andando in pressione aumenta il volume e quindi crea troppa pressione nel circuito danneggiandolo... Lui mi ha restituito l' auto e non appena ho notato la cosa sono andato subito in officina preoccupato... Mi ha rassicurato dicendomi che tanto appena va in pressione esce da tappo anche se è chiuso perché ha una membrana apposita... È vero? O faccio cmq meglio a toglierla con una siringa?
Il livello del liquido deve essere regolato a motore freddo giusto?
P. S. Visto che la vaschetta dell' acqua ormai è opacizzata ed ogni volta per vedere il livello devo aprire il tappo è un operazione semplice smontarla per dargli una bella pulita o è cmq complicata come cosa?
 
TOGLI il liquido in eccesso. non so esattamente come sia conformata la tua vaschetta ma pur sfiatando il tappo oltre una certa pressione ti farebbe piacere se sbrodolasse in giro nel vano motore? a me no.
aspetta che si raffreddi per bene il motore (e il liquido) e procedi
 
Questo è un esempio di come è fatta la vaschetta, ad ogni modo domani procedo a rimuovere quella in eccesso
 

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Ad oggi ho verificato la vaschetta e non semvra essere sceso il livello... Ogni tanto leggo un po di articoli anche vecchi sul forum e se non ricordo male tempo fa ho letto che è un sintomo che i gas di scarico entrano nella vaschetta il fatto che aprendo il tappo del liquido di raffreddamento ad auto fredda faccia uno sfiato... Ricordo male io o è così?....
Ultimamente ho fatto tale prova a distanza di 4/5 h dall' utilizzo e sfiatava... Quindi ho rifatto la prova lasciandola spenta e riaccendendola dopo 12 h e sfiatava.... Oggi dopo 1 gg intero di inutilizzo apro e sento sempre il solito sfiatare abbastanza forte e che dura almeno 2 secondi..... Ho provato con l' auto di 2 miei amici a distanza di 2 h dall' averla spenta e nessuno sfiato....
Nonostante anche l' ultimo meccanico mi abbia ribadito che la testata è ok secondo voi è normale questo sfiatare? (attualmente nel circuito c'è solo ed esclusivamente il liquido apposito rosso messo dal meccanico non so se possa incidere...)
 
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