Intanto grazie per il cortese apprezzamento per l'impegno. Sai come funziona un debimetro? Io un po' sì.
E' uno dei sensori che serve alla centralina per regolare correttamente la gestione di iniezione del diesel anche in base al flusso aria ed alla sua temperatura, per non esagerare con il carburante. Alcuni funzionano con il raffreddamento di un filo che viene riscaldato elettricamente. Altri con due punte, con una che emette un campo elettrico e l'altra che lo misura. Altri ancora con un film.
In base ai dati che vengono letti dalla centralina (voltaggio, differenza di impedenza) la centralina stessa ipotizza di ricevere la massa d'aria, e regola le iniezioni come durata e portata, a volte anche toccando la sovralimentazione (se a controllo elettronico). Non è l'unico segnale che viene letto, viene combinato con altri per far prendere le decisioni alla centralina.
Perchè ti sto dicendo "cambialo"? Perchè l'hai forato. Magari sei anche in condizione di tappare correttamente il foro (epossidico) ma non so che cosa indicarti come adeguato tampone, senza staccarsi mai e finirti in camera di combustione o senza creare problemi al flusso d'aria.
Se non l'avessi forato ti avrei caldamente consigliato di pulirlo (è parecchio facile se si seguono le istruzioni, e per quanto rischioso è fattibile). Se ne prendo uno di recupero a prezzo abbastanza basso (30-35 euro) magari riesci a smontarlo, pulirlo e montarlo al posto del tuo. Se vuoi avere maggiori sicurezze, compralo nuovo; di concorrenza ci sono molti prodotti a prezzo interessante.
Io non sono un esperto nè di elettronica nè di preparazione di motori diesel. Nè mi ritengo più furbo degli ingegneri e dei tecnici di centraline che hanno selezionato il debimetro e realizzato il programma. Hai un'auto che occhio e croce tira ai 18 anni, capisco che spendere non sembri la cosa più sensata, ma... suggerirti di mettere una resistenza o un condensatore a caso mi sembra una pessima idea, perchè non so cosa legga la centralina (watt assorbiti, volt persi, valori di impedenza) e come li interpreti (più volt significa meno aria o più aria? più watt significa più aria o meno aria? più ohm significa più aria o meno aria), se linearmente, all'interno di un intervallo oppure secondo altre logiche.
Fare questo tipo di modifiche al debimetro mi sembra un tentativo di sabotare l'auto, più che di farle ottenere un po' più di spinta.