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circuito debimetro

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Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2008
Ciao a tutti sento sempre parlare di moduli per debimetro....
siccome ho una macchina un po' vecchiotta non vorrei comprarlo....
ho modificato il debimetro (prima non andava per niente) facendo un foro dietro al sensore in titanio e la macchina si é ripresa!! facendo la diagnosi dal meccanico mi ha fatto notare che sia la egr che il debimetro non risultano attivi.
la mia domanda é....essendo rotto non si può modificare il circuito del debimetro tramite qualche resistenza o altro??
 
Cercane uno di recupero e puliscilo. L'auto sarà molto più omogenea.
 
Cercare... da un autodemolizioni.
Nuovo costa dai 70 ai 180 euro. Visto che ormai hai bucato quello e non l'hai pulito...
 
su 10 post 10 risposte inutili
Io chiedo di modifiche e voi mi rispondete di cambiare il pezzo...
 
Intanto grazie per il cortese apprezzamento per l'impegno. Sai come funziona un debimetro? Io un po' sì.

E' uno dei sensori che serve alla centralina per regolare correttamente la gestione di iniezione del diesel anche in base al flusso aria ed alla sua temperatura, per non esagerare con il carburante. Alcuni funzionano con il raffreddamento di un filo che viene riscaldato elettricamente. Altri con due punte, con una che emette un campo elettrico e l'altra che lo misura. Altri ancora con un film.

In base ai dati che vengono letti dalla centralina (voltaggio, differenza di impedenza) la centralina stessa ipotizza di ricevere la massa d'aria, e regola le iniezioni come durata e portata, a volte anche toccando la sovralimentazione (se a controllo elettronico). Non è l'unico segnale che viene letto, viene combinato con altri per far prendere le decisioni alla centralina.

Perchè ti sto dicendo "cambialo"? Perchè l'hai forato. Magari sei anche in condizione di tappare correttamente il foro (epossidico) ma non so che cosa indicarti come adeguato tampone, senza staccarsi mai e finirti in camera di combustione o senza creare problemi al flusso d'aria.
Se non l'avessi forato ti avrei caldamente consigliato di pulirlo (è parecchio facile se si seguono le istruzioni, e per quanto rischioso è fattibile). Se ne prendo uno di recupero a prezzo abbastanza basso (30-35 euro) magari riesci a smontarlo, pulirlo e montarlo al posto del tuo. Se vuoi avere maggiori sicurezze, compralo nuovo; di concorrenza ci sono molti prodotti a prezzo interessante.

Io non sono un esperto nè di elettronica nè di preparazione di motori diesel. Nè mi ritengo più furbo degli ingegneri e dei tecnici di centraline che hanno selezionato il debimetro e realizzato il programma. Hai un'auto che occhio e croce tira ai 18 anni, capisco che spendere non sembri la cosa più sensata, ma... suggerirti di mettere una resistenza o un condensatore a caso mi sembra una pessima idea, perchè non so cosa legga la centralina (watt assorbiti, volt persi, valori di impedenza) e come li interpreti (più volt significa meno aria o più aria? più watt significa più aria o meno aria? più ohm significa più aria o meno aria), se linearmente, all'interno di un intervallo oppure secondo altre logiche.
Fare questo tipo di modifiche al debimetro mi sembra un tentativo di sabotare l'auto, più che di farle ottenere un po' più di spinta.
 
Scusa ma ogni post viene chiuso con delle risposte non utili a me....ti ringrazio per la spiegazione!!
Io prima di praticargli quel foro il debimetro l'ho pulito per bene con lo spray per contatti...inizialmente andava bene!! Non tirava molto agli alti ma rendeva.... poi tutto come prima,lentissima.
Facendogli il foro l'auto si è ripresa,secondo me l'ho rotto e funziona tipo come se fosse staccato lo spinotto,infatti le prestazioni sono identiche in confronto alla prova fatta 1 mese fa staccando lo spinotto..ripresa lenta e accelerazione buona.
Ecco perché mi chiedevo se si poteva applicare tipo una resistenza sul circuito originale.
 
E anche questa discussione verrà chiusa.
Se non leggi il regolamento sarà sempre così.
Se poi ritieni che le risposte che ti vengono date siano inutili, non vedo perché continui ad aprire discussioni senza curarti delle regole e lamentandoti pure delle risposte.
Buone strade.
 
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