edesmo
Autore di Tutorial
- Auto
- fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
Chiavi DINAMOMETRICHE, dicono la verità ?
mi sono preso lo sfizio di fare una piccola indagine empirica su questo dubbio che ho esposto,
forte del mio nuovo recente approvvigionamento (la seconda dinamometrica digitale)
ho voluto provare una comparativa tra le varie chiavi che ho in garage
un carrellata di foto è più esplicativa di tante parole, interessante cimelio il manualetto allegato alla UTENSILGEAT ricco di informazioni sulle coppie di serraggio, auto, autocarri, ecc. nella foto la pagina dedicata alle auto italiane di allora, ho riesumato anche un simpatico poster della USAG di metà anni 80' ricco di coppie e dati di manutenzione, infine le due digitali con i loro fogli di taratura ed il libretto istruzioni
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passiamo ora all'esperimento pratico, le digitali possono essere impostate ad un determinato valore e il cicalino avverte quando ti stai avvicinando alla coppia e quando la stai superando, ma possono anche lavorare in modalità di tracciatura continua del valore, fissando il valore massimo di coppia raggiunta,
sfruttando questa ultima caratteristica ho pensato di impiegarle per le prove che avevo in mente,
ho inserito in serie le digitali una sopra l'altra, fissate con una morsa, applicando una coppia, entrambi le chiavi registrano il valore, come si vede in foto di esempio 3,7Nm
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armatomi di molta pazienza ho iniziato a fare delle misurazioni, impostando un valore sulla dinamometrica meccanica ed applicando lentamente la coppia sino allo scatto,
poi leggevo i valori raggiunti misurati sulle dinamometriche digitali e registravo tre letture per ogni valore testato
con la piccina (5-25 Nm) sono andato ad intervalli di 2Nm da 3 a 29Nm
con la UtensilGEAT (25-150 Nm) ho usato intervalli di 5Nm e poi di 10Nm da 20 a 100Nm
alla fine ne è uscito questo foglio un po' impasticciato
mi rendo conto che non si capisca molto, è che non sia utile a nulla,
per cui sono passato a mettere i dati in "bella copia" e poi anche graficamente per un intuito immediato dei risultati
con il foglio di calcolo ci si diverte di più,
ci sono due foto per ognuna delle chiavi sotto esame,
nella prima è messo in evidenza l'errore (delta) tra chiave meccanica e quelle digitali, errore inteso come differenza tra la misura impostata sulla meccanica ed i valori letti sulla digitale, ed è espresso in valore assoluto in Nm
nella seconda stesse letture ma ho calcolato l'errore in percentuale (delta in %)
chiave cinese da 5-25 Nm
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chiave UtensilGEAT da 25-150Nm
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CONSIDERAZIONI:
per la piccola cinesata da 5-25Nm vedo sempre valori in eccesso non piccoli,
1-2Nm non sono pochi per quelle coppie così minime,
quando ho tempo, vedrò di smontarla e capire se posso intervenire sulla regolazione per migliorare le prestazioni
per la UtensilGEAT da 25-150Nm in modo opposto, i valori sono sempre inferiori a quanto impostato,
e mi è sembrata più fedele anche considerando due cose, le coppie più elevate in gioco ed il fatto che l'impostazione del valore dipendeva da quanto io stimassi l'avvitamento della manopola, mentre la cinesata aveva la manopola graduata ed ogni 1/2 giri erano esattamente 2Nm, questa era vecchia scuola, non graduata
mi sono preso lo sfizio di fare una piccola indagine empirica su questo dubbio che ho esposto,
forte del mio nuovo recente approvvigionamento (la seconda dinamometrica digitale)
ho voluto provare una comparativa tra le varie chiavi che ho in garage
- la mia prima chiave risale alla metà degli anni 70, una UTENSILGEAT da 25-150Nm reversibile capovolgendola, manuale
- un paio di anni fa gli ho affiancato una digitale da 17-350Nm per il serraggio dei dadi mozzo
- negli ultimi mesi anche una cinesata da 5-25 Nm anche questa reversibile con il cricchetto, manuale
- ed infine di recente ho preso una seconda digitale da 2-200 Nm per le piccole coppie
un carrellata di foto è più esplicativa di tante parole, interessante cimelio il manualetto allegato alla UTENSILGEAT ricco di informazioni sulle coppie di serraggio, auto, autocarri, ecc. nella foto la pagina dedicata alle auto italiane di allora, ho riesumato anche un simpatico poster della USAG di metà anni 80' ricco di coppie e dati di manutenzione, infine le due digitali con i loro fogli di taratura ed il libretto istruzioni
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passiamo ora all'esperimento pratico, le digitali possono essere impostate ad un determinato valore e il cicalino avverte quando ti stai avvicinando alla coppia e quando la stai superando, ma possono anche lavorare in modalità di tracciatura continua del valore, fissando il valore massimo di coppia raggiunta,
sfruttando questa ultima caratteristica ho pensato di impiegarle per le prove che avevo in mente,
ho inserito in serie le digitali una sopra l'altra, fissate con una morsa, applicando una coppia, entrambi le chiavi registrano il valore, come si vede in foto di esempio 3,7Nm
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armatomi di molta pazienza ho iniziato a fare delle misurazioni, impostando un valore sulla dinamometrica meccanica ed applicando lentamente la coppia sino allo scatto,
poi leggevo i valori raggiunti misurati sulle dinamometriche digitali e registravo tre letture per ogni valore testato
con la piccina (5-25 Nm) sono andato ad intervalli di 2Nm da 3 a 29Nm
con la UtensilGEAT (25-150 Nm) ho usato intervalli di 5Nm e poi di 10Nm da 20 a 100Nm
alla fine ne è uscito questo foglio un po' impasticciato
mi rendo conto che non si capisca molto, è che non sia utile a nulla,
per cui sono passato a mettere i dati in "bella copia" e poi anche graficamente per un intuito immediato dei risultati
Messaggio doppio unito:
con il foglio di calcolo ci si diverte di più,
ci sono due foto per ognuna delle chiavi sotto esame,
nella prima è messo in evidenza l'errore (delta) tra chiave meccanica e quelle digitali, errore inteso come differenza tra la misura impostata sulla meccanica ed i valori letti sulla digitale, ed è espresso in valore assoluto in Nm
nella seconda stesse letture ma ho calcolato l'errore in percentuale (delta in %)
chiave cinese da 5-25 Nm
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chiave UtensilGEAT da 25-150Nm
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CONSIDERAZIONI:
per la piccola cinesata da 5-25Nm vedo sempre valori in eccesso non piccoli,
1-2Nm non sono pochi per quelle coppie così minime,
quando ho tempo, vedrò di smontarla e capire se posso intervenire sulla regolazione per migliorare le prestazioni
per la UtensilGEAT da 25-150Nm in modo opposto, i valori sono sempre inferiori a quanto impostato,
e mi è sembrata più fedele anche considerando due cose, le coppie più elevate in gioco ed il fatto che l'impostazione del valore dipendeva da quanto io stimassi l'avvitamento della manopola, mentre la cinesata aveva la manopola graduata ed ogni 1/2 giri erano esattamente 2Nm, questa era vecchia scuola, non graduata
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