• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chiacchiere sul cambio gomme invernali/estive e recensione compressore Audew

Me lo son visto tutto! Ma non avevo visto la discussione! Ottimo video in tutto!

Ne approfitto per dire una piccola cosina che ho appreso giusto ieri dal mio gommista di fiducia. Mi ha spiegato tutto! Tutta una chiacchierata durata tutto il lavoro dove mi spiegava per filo e per segno quello che faceva! Calibratura con i piombi compresa! Ma quì dirò una cosa inerente al montaggio e smontaggio gomme. O meglio montaggio e smontaggio cerchi. Lui sul punto di appoggio dei cerchi ha messo la pasta al rame 20190430_180350.jpg
Questo perchè? Per ridurre le vibrazioni e per evitare che alla lunga il cerchio si incolli come alla base d'appoggio. Gli è giusto capitato un cliente a cui svitati i bulloni non c'era verso che venisse giù la ruota. È dovuto andare di martellate sullo pneumatico. E mi ha spiegato che se facciamo un minimo di manutenzione (tipo ip quando ho aperto i tamburi e lubrificato le molle) è bene dare un lubrificante o qualcosa di simile per evitare eventi spiacevoli.

Per qualcuno sarà anche troppo ma a chi piace fare le cose fatte bene come a lui ecco una piccola chicca;)
 
Hai perfettamente ragione. Lo facevo anch'io. Però, da quando monto e smonto i cerchioni ogni 6 mesi, non l'ho più fatto. Mentre continuo a stendere il grasso al rame sui mozzi quando cambio dischi, perché quelli restano su anni, e allora sì che serve.
Parere personale.

Certo, se non si fa il cambio stagionale, mettere il grasso è utile.
 
Io non uso il grasso, pulisco solo il punto di appoggio della ruota (quello del foro centrale) con pulitore freni.
 
io lo metto sempre e lo metto diverso in base a quando farò l'intervento successivo. nello specifico grasso al rame quando lascerò la roba montata a lungo oppure grasso classico che è meno sporchevole quando so che tempo pochi mesi andrò a smontare.

un trucchetto per tutti però è quello di "stuccare a raso" :D le viti che trattengono il disco al mozzo col grasso. io lo faccio sempre e quando ho cambiato i dischi son venute via perfettamente. il grasso fa da guarnizione e non fa penetrare l'acqua intorno a quelle vitine a croce che a qualcuno hanno sicuramente dato grattacapi
 
Ho girato anche io l’altra settimana le ruote, sarà il cambio stagionale o la fortuna ma senza usare mai nulla non ho trovato alcun problema, che ho 5 bulloni a 120nm sui cerchi di acciaio zozzi (e non ho la pistola)LOL
 
Indietro
Alto Basso