• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chi DAVVERO produce cosa.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sinceramente quando ho cominciato a farmi la manutenzione da solo, in cui sapevo ben poco della qualità dei ricambi sono sempre andato sul sicuro. A titolo d' esempio, al tagliando, ho sempre preso il Selenia 20K che è un prodotto raccomandato da una casa così importante come Fiat.

Ho sentito parlare tanto del Selenia, sia in famiglia dato che abbiamo avuto molte auto a gruppo Fiat, sia perché ricopre tanti mercati e tante marche. Per me è stato un duro colpo sapere che non è molto lontano da un olio scadente o economico. Ho sempre fatto il tagliando con il 20K perché ho creduto che fosse un ottimo olio. Considerando che me lo fanno pagare 12€ al litro era inequivocabile che fosse costoso perché era buono.

A dir la verità non so nemmeno se il Selenia lo fa la Petronas oppure è un' altro prodotto della serie " cinesate " e quindi ancora oggi, su questo lubrificante ho appena sbirciato dalla toppa della serratura e non ho ancora capito chi lo fa, come lo fanno ecc...

Insomma, direi che è importante sapere chi produce un ricambio, sono d' accordo con rox, ma soprattutto servirebbe anche più informazioni alla portata di tutti per capire chi è questa azienda e di che qualità è il ricambio che sto comprando.
Io personalmente di lubrificanti ne so ben poco, diciamo una paginetta di Wikipedia. Le informazioni sul retro dell' olio per me sono geroglifici, quindi principalmente comprerei il lubrificante un po' a naso, un po' sentendo le vostre opinioni e forse anche un po' per sentito dire.

Oggigiorno uso ancora il Selenia 20K perché ho timore nel comprare un altro olio, proprio perché non sono in grado di stabilire in autonomia quale lubrificante sia migliore per la vita del mio motore...
 
Non so cosa dirti Dario, io Selenia non l'ho mai usato. Da quando ho iniziato a farmi i cambi olio da solo, o anche farli fare, ma non in Fiat, ho sempre messo altri oli. E sempre oli di marca, tranne quello dell'Auchan, che pero' e' chiaramente scritto essere prodotto da Elf o Tamoil. Selenia dovrebbe essere Petronas, un vero colosso dei lubrificanti, quindi non dovresti certo aver messo nel tuo motore sciacquatura di piatti. Magari avresti potuto risparmiare a parità di qualità. Personalmente mi fido ancora di Eni. Sono cresciuto a pane e Sint 2000... lol
 
Io due o tre cambi d'olio fà ho usato l'olio Auchan e devo dire che non mi sono affatto trovato male...meglio del Tamoil sicuramente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso