• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Che musica ascoltate?

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
#21
Oltre ai gruppi più noti (The Police, Dire Straits, Simple Minds, Guns N' Roses, Men at Work ecc.) e artisti (Billy Joel, Bob Dylan, Cat Stevens ecc.) che ascolto sempre con piacere sono un amante di Simon & Garfunkel ma soprattutto della musica italiana che trovo stupenda e spesso non compresa fino a fondo in particolare da chi è piuttosto giovane come me...Bennato, De Andrè, Paolo Conte, Lucio Dalla e Rino Gaetano non cantano, recitano poesie :)

Simon & Garfunkel (due dei loro brani più famosi, il primo è anche la colonna sonora del celebre film "The Graduate" ossia "Il laureato" del 1967 con protagonista Dustin Hoffman )



 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#22
Voce da brividi e un plauso all'idea di usare i timpani

 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#23
Non è cantare. Ma come composizione delle liriche quest'uomo ha certamente diverse frecce al suo arco, non soltanto per l'attenzione alla metrica, ma anche allo spessore del racconto.
Mai banale, a volte pop, ma di certo non istupidisce ascoltare e capire le sue storie.

Un po' meno scontato, un bel po' meno sconosciuto. Milano è stata per diversi aspetti la fucina del rap e dell'hip-hop italiano. Al di là di Aleotti & Perrini (in ogni caso un mix "geniale" fino ad un certo punto della loro carriera, sia musicalmente che imprenditorialmente), nomi persone e ruoli molteplici si sono avvicendati attorno ad un underground piuttosto ricco. Vero, non è stata l'unica, ma a parte pochi nomi, stranamente i più attempati hanno gravitato attorno a Meneghin City. Matteo Vergani non ha avuto successo, ma a quasi 40 anni ancora compone. Il pezzo lo trovo "spesso". Sinceramente spesso, nonostante una storia di tre lustri...

A volte i figli d'arte ce la fanno. Magari anche solo a fare un concept album, però... Non sempre sono bravi per il cognome.
Ora è un pezzo dei concerti del padre, e può pure starci. Di chitarristi italiani in grado di fare a lungo successo pop ricordo solo Britti e compianto Daniele, due manici della chitarra senza inutili virtuosismi.
 

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
#24
Sai che è da un bel po' che ho in mente di aprire una discussione simile? Sono aperto a qualunque genere di musica e ascolto un po' di tutto. Ovviamente ho le mie preferenze. Ho sempre seguito con molto interesse gli spot pubblicitari in quanto, spesso, ci ho trovato brani interessanti (sempre per il mio gusto, s'intende) e anche la radio per ascoltare le novità discografiche. Spesso sento dire: "la musica degli anni X era bella, quella di oggi fa schifo": poche sono le cose che mi trovano così in disaccordo. La buona musica non può morire e non muore. Senza riferirmi a nessuno in particolare, anche oggi ci sono artisti che saranno i "big" di domani, che magari saranno ascoltati dai nostri nipoti.

Roba da suggerire, che mi piace, anche poco conosciuta, ne ho davvero a tonnellate: dico solo che ho in rete LAN un vecchio pc che funge da raccolta musicale e contiene i backup in mp3 di tutta la musica che colleziono da quando ero ragazzino, parliamo di taaanti Gb.
Il difficile adesso è da dove partire...

Faccio una panoramica degli artisti che mi piacciono moltissimo (non sono gli unici ovviamente).

Supertamp. Quando è uscito quest'album io ero ormai prossimo a nascere. Li ascolto da quando ero davvero piccolissimo e mi era già chiaro che la musica non poteva mai mancare nella mia vita...
Poi, il testo è attualissimo nonostante sia stato scritto 40 anni fa.

Elisa: la ascolto e la adoro da sempre, fin dai tempi in cui cantava solo in inglese e non era popolare in Italia.
Linko questo perché mi piace da impazzire quest'arrangiamento e lo preferisco cantato in inglese.

Jamiroquai. Mi piacciono e basta, poco altro da aggiungere. Questo brano non è particolarmente conosciuto ma a me da la carica! (...e forse anche perché mi ricorda una certa Angela, sogno irraggiungibile di tutti i maschietti della scuola...)

Duft Punk, anche loro mi piacciono moltissimo, nient'altro da aggiungere:

Ovviamente non potevano mancare Gli Elio e le Storie Tese. E come suonano ragassi! Li ho visti una volta dal vivo e... tanta roBBa!
Documentatevi a fondo sul senso di questo brano e poi fatemi sapere...

Il compianto Mango. Lo adoro da sempre. Ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo poco tempo prima della sua morte.
Il brano che linko è in assoluto il primo brano che ho ascoltato in CD e mi ricordo ancora quanto mi ha colpito la pulizia del suono, abituato com'ero alle cassette. Pelle d'oca...
https://www.youtube.com/watch?v=BnXZPl2R_RY

Per il momento basta così, anche perché fremo di ascoltare le vostre proposte, di sicuro troverò qualcosa d'interessante :thumbsup:
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#25
Duft Punk, anche loro mi piacciono moltissimo, nient'altro da aggiungere:
Volevo aggiungere io una curiosità su questo peculiare mix di compositori francesi...
In origine il duo faceva parte di un gruppo rock chiamato Darlin', che ricevette una recensione piuttosto negativa su Melody Maker... La frase letterale sembra essere stata
a daft punky thrash
, tradotto più o meno liberamente come
Codice:
un gruppetto di stupidi teppisti
Due dei membri, una volta terminata l'esperienza dei Darlin', hanno deciso di portarselo appresso come nome del gruppo.
Direi che poteva andare peggio...
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#26
Avete subito sparato delle cartucce di grosso calibro!!
Però una frase mi trova non d'accordo, DIPPIÙÙÙ
Spesso sento dire: "la musica degli anni X era bella, quella di oggi fa schifo": poche sono le cose che mi trovano così in disaccordo. La buona musica non può morire e non muore. Senza riferirmi a nessuno in particolare, anche oggi ci sono artisti che saranno i "big" di domani, che magari saranno ascoltati dai nostri nipoti.
Ogni epoca ha i suoi artisti con la A maiuscola.
Mio padre, considerava spazzatura un complessino di quattro ragazzi inglesi, meglio conosciuti come Beatles. Giusto per farvi capire che ognuno può essere legato ad un'epoca, ma che il mondo non si ferma.
Adesso io considero spazzatura la Trap che ascolta mia figlia, chissà che fra qualche lustro, anche Ghali non venga considerato un vero artista...???

Ad ogni modo, oltre a molti che avete già citato, io ho un debole per cinque/quattro/tre/due/quattro ex ragazzi italiani, a seconda dell'epoca della loro luuuuunga carriera...
E vi lascio un pezzo amato dai fans ma sconosciuto ai più.

 

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
#27
Ecco, quasi mi sento in colpa per non avere citato i Pooh. Mi piacciono moltissimo soprattutto le canzoni del primo periodo. I brani che mi fanno piangere nel vero senso della parola si contano sulle dita di una mano: fra questi c'è "Tanta voglia di lei", in versione originale.
A proposito dei Pooh, segnalo "Concerto per un oasi", brano strumentale degli anni '90, secondo me bellissimo. Se non ricordo male, dietro il brano c'è un'operazione di raccolta fondi a scopo umanitario.
Vabbé dai, passo direttamente il link:

Alla luce di quanto detto (e linkato) nel mio post precedente, sembrerebbe strano se dicessi che adoro Aznavur, Bruno Lauzi, Luigi Tenco. E sembrerebbe una bestemmia se dicessi che magari subito dopo metto su Blink di John Dahlback e poi ancora Nino D'Angelo, per finire con qualcosa del genere:

:)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#28
E io gioco sporco... Una autrice ed interprete conosciutissima, molto controversa, molto poco iconica.
Guardate chi se la porta dietro sul palco...
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
#29
Per quanto mi riguarda se iniziamo a parlare di musica sfondiamo una porta aperta... Sono un grandissimo appassionato di musica, pseudo musicista e grandissimo ascoltatore, tant'è che mi sto per laureare in ambito musicologico ;)
Per quello che ascolto ho ascoltato veramente di tutto, spaziando dalla musica classica, al Jazz, alla musica popolare ma per stare su generi più comuni ascolto molto rock, rock pop, ho ascoltato anche metal ma quello più leggero, ascolto poco niente di rap e di musica elettronica e disco di oggi, mentre adoro quella anni 80. Amo la musica italiana (al contrario di tanti giovani della mia età) e, oltre ai grandi già citati come i poeti Fabrizio De André e Rino Gaetano adoro Battiato
ma anche Guccini
ma anche un quasi sconosciuto ai miei coetanei (probabilmente lo ascolto ancora solo io :Happy: ) Gianni Togni
oppure artisti meno conosciuti come Nino Buonocore

Amo anche i Matia Bazar ai tempi di Antonella Ruggiero che grazie alla sua splendida voce di soprano leggero usata all'interno di un contesto rock-pop dava una resa acustica molto bella e particolare

Passiamo al fatto che ADORO le voci femminili soprattutto nel genere pop-folk per esempio amo Suzanne Vega, specialmente nei suoi primi dischi in cui ha una voce che mi emoziona ad ogni ascolto:
https://www.youtube.com/watch?v=32GGaizRqu0
https://www.youtube.com/watch?v=httsEPYOSLA

oppure anche la bravissima Joni Mitchell
https://www.youtube.com/watch?v=Wq2jhs19_V8
O la meno conosciuta Katie Melua
https://www.youtube.com/watch?v=oLRdQItGQXg

Adoro anche questa artista francese poco conosciuta in italia, Zaz, in uno dei suoi pezzi meno conosciuti
https://www.youtube.com/watch?v=dJk7VolCul8

Negli ultimi anni ho iniziato ad ascoltare anche un sacco di musica dance e disco anni 80, soprattutto alla guida (con compilation da viaggio di ben 3 ore in tema :Woot:) di cui porto alla vostra attenzione una perla:
https://www.youtube.com/watch?v=1jeaBKnpNmI

Per concludere con due perle che dovrebbero ricordare qualcosa a noi appassionati automobilisti ricordo due canzoni che dovrebbero portare alla luce qualche ricordo in ambito motoristico :
https://www.youtube.com/watch?v=F9ARcLTcqoA
https://www.youtube.com/watch?v=CSUGqrZkYNI
L'ultima anche per ricordare il grandissimo Lucio Dalla
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#30
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#31
A qualcuno dan fastidio le colonne sonore?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#32
No, se sono degli Oliver Onions. :Woot::Woot:

Raga, per me siete troppo avanti. Io ascolto Liga, Vasco, i primi Litfiba, la Pausini, Annalisa, Fedez, Gli articolo(31), ma anche Jax da solo, The giornalisti, Queen, Ruggeri, Baglioni, Battisti...insomma, di tutto, ma molto easy. Non amo la musica troppo ricercata. Non amo (per nulla) il Jazz.
Magari cercherò, più che altro, di linkare qualche pezzo di quelli che mi fanno emozionare. E che (forse) i più giovani non conoscono.
Beh, questa è troppo famosa, ma quando la sento, ancora mi viene la pelle d'oca
 

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
#33
Per quanto mi riguarda se iniziamo a parlare di musica sfondiamo una porta aperta... Sono un grandissimo appassionato di musica, pseudo musicista e grandissimo ascoltatore, tant'è che mi sto per laureare in ambito musicologico ;)
Per quello che ascolto ho ascoltato veramente di tutto, spaziando dalla musica classica, al Jazz, alla musica popolare ma per stare su generi più comuni ascolto molto rock, rock pop, ho ascoltato anche metal ma quello più leggero, ascolto poco niente di rap e di musica elettronica e disco di oggi, mentre adoro quella anni 80. Amo la musica italiana (al contrario di tanti giovani della mia età) e, oltre ai grandi già citati come i poeti Fabrizio De André e Rino Gaetano adoro Battiato
ma anche Guccini
ma anche un quasi sconosciuto ai miei coetanei (probabilmente lo ascolto ancora solo io :Happy: ) Gianni Togni
oppure artisti meno conosciuti come Nino Buonocore

Amo anche i Matia Bazar ai tempi di Antonella Ruggiero che grazie alla sua splendida voce di soprano leggero usata all'interno di un contesto rock-pop dava una resa acustica molto bella e particolare

Passiamo al fatto che ADORO le voci femminili soprattutto nel genere pop-folk per esempio amo Suzanne Vega, specialmente nei suoi primi dischi in cui ha una voce che mi emoziona ad ogni ascolto:
https://www.youtube.com/watch?v=32GGaizRqu0
https://www.youtube.com/watch?v=httsEPYOSLA

oppure anche la bravissima Joni Mitchell
https://www.youtube.com/watch?v=Wq2jhs19_V8
O la meno conosciuta Katie Melua
https://www.youtube.com/watch?v=oLRdQItGQXg

Adoro anche questa artista francese poco conosciuta in italia, Zaz, in uno dei suoi pezzi meno conosciuti
https://www.youtube.com/watch?v=dJk7VolCul8

Negli ultimi anni ho iniziato ad ascoltare anche un sacco di musica dance e disco anni 80, soprattutto alla guida (con compilation da viaggio di ben 3 ore in tema :Woot:) di cui porto alla vostra attenzione una perla:
https://www.youtube.com/watch?v=1jeaBKnpNmI

Per concludere con due perle che dovrebbero ricordare qualcosa a noi appassionati automobilisti ricordo due canzoni che dovrebbero portare alla luce qualche ricordo in ambito motoristico :
https://www.youtube.com/watch?v=F9ARcLTcqoA
https://www.youtube.com/watch?v=CSUGqrZkYNI
L'ultima anche per ricordare il grandissimo Lucio Dalla
Li adoro, tutti. Di Battiato soprattutto mi piace tutto il repertorio anni '80 ("Segnali di vita" è il suo brano che mi piace di più in assoluto).

Di Zaz ho il primo album in cui è compreso il pezzo che hai linkato (amo la musica francese!), di Katie Melua mi piace un sacco "The Flood".

"Il motore del 2000", del grande Lucio Dalla mi fa rabbrividire: un pezzo scritto alla fine degli anni '70 che sembrava nuovo di zecca quando fece da colonna sonora allo spot dell Fiat Uno seconda serie. E se non fosse che ormai il duemila lo viviamo da quasi vent'anni e non ci facciamo più caso, sembrerebbe scritta ieri.
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#34
Visto che avete messo tanti bei pezzi ne aggiungo anche io qualcuno janis joplin
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

Un altro che ascolto volentieri Jimi Hendrix
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
#35
A 'sto punto merita di entrare in scena Frank Zappa...
PS: insieme a quell'altro bravo ragazzo chiamato Steve Vai :sneaky:
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#36
James Braun
Messaggio doppio unito:

Però sta patata è meglio LOL
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
#38
Da ascoltare al buio, con un buon impianto, senza fonti di vibrazioni, a volume alto il giusto, senza esagerare.

Questa invece la si può ascoltare anche con la luce accesa, sempre a volume alto però!

Questa è solo per i pendolari del tempo...

Buona serata a tutti :thumbsup:
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#39
Ciao a tutti amici :Happy: visto che in città già si intravede gente che si adopera per addobbare le vetrine ed il clima natalizio comincia ad avanzare :Happy: vi piazzo questo pezzo della bella e brava Mariah Karey, secondo me ha una bella voce.
 

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
#40
Bellissima, secondo me. Anche la voce ovviamente. Però mi pare un po' presto per il Natale, qui fa ancora molto caldo...
Messaggio doppio unito:

Con la buona notte, vi linko un brano al quale sono molto legato.

 
Ultima modifica:
Alto Basso