• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Centratore frizione stampato in 3D

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Avete qualche idea su come posso misurare e prendere la dimensione esatta del mille righe dell ´albero primario ?
Non riesco ad avere nessuna idea !
Il mio collega ha detto di costruirmelo con la stampante tre d !
A disposizione ho la frizione , e cambio !

Hai una stampante 3D tu?
Te la cavi a stampare?

Hai o non hai la stampante, che non ho capito? :)

@Pike no , non la ho !
Il mio collega a lavoro mi puo stampare il progetto o file !
Dove lavoro hanno una stampante 3d professionale che costa sui 50.000 €

Allora guardate sui database di parti, come Thingiverse. Parti dal tipo di motore, frizione in inglese si scrive "clutch"

Quel pezzo mi sembra come la parte finale del primario

L'unica differenza sta nella punta tonda a differenza del mio che ha solamente il mille righe

Allegati

• Screenshot_2025-03-20-06-44-41-507_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-20-06-44-41-507_com.miui.gallery.webp
    122 KB · Visite: 11
Un centratore per centrare deve avere il diametro piccolo come il millerighe per entrare nel disco ed il diametro grande come lo spingidisco per centrare

In alcuni kit frizione lo regalano, per pochi neuri lo trovi su AliExpress dall' amico Chen, del tipo "universale", come questo mio QUA

@kekkoku
purtroppo nella frizione che ho acquistato non era presente !
quello che hai postato te lo voglio evitare ...non mi piace ! non mi ispira fiducia
se proprio devo acquistare il centratore , acquisterei questo !
https://www.ebay.it/itm/176721775424
Messaggio doppio unito:

Un centratore per centrare deve avere il diametro piccolo come il millerighe per entrare nel disco ed il diametro grande come lo spingidisco per centrare
non ho capito !
Quindi secondo te , quello che ho pubblicato io non va bene ?

@Pike la stampante grande e´rotta e pure la piccola , settimana prossima la aggiustano ma , mercoledi volevo eseguire il lavoro ,ho scritto un annuncio online , mi hanno risposto in tanti dicendo che me lo stampano , quindi , il link e´pronto per la stampa !
Messaggio doppio unito:

Dalle foto direi così
ok , allora confermo la stampa , essendo a pagamento volevo aspettare , se lo stampava il collega poteva fare delle prove ! per la stampa mi hanno chiesto tra i 7,50 fino a 15 euro senza spese di spedizione
ho trovato uno a 30 km da me , lo stampa per 7 euro .

Eccolo stampato !
10 euro in fibra di carbonio !
stamattina ho letto un annuncio a un chilometro dal paese dove voglio andare a cambiare la frizione !
ho scritto al signore in pensione che stampa oggetti in tre d per hobby e me lo ha già preparato !
adesso , speriamo vada bene e sia delle dimensioni esatte !
poi vi faro sapere , magari potrebbe essere utile per qualche altro !
se il ponte e´libero mercoledi e giovedi eseguo il lavoro , se no devo aspettare a pasqua !

Allegati

• wwwww.webp
    wwwww.webp
    22,7 KB · Visite: 19
Onestamente avrei evitato il filato al carbonio, visto che è praticamente usa e getta.

È un attrezzo fornito in plastica con alcuni kit frizione per facilitare il montaggio (e ridurre le liti per aver montato male la frizione stessa).
Ma una volta montata la frizione stessa non ha quasi altri usi, se non montare.. un'altra frizione.

Quindi ? il suo utilizzo e´quello di montare una frizione in modo corretto ! comunque non hai risposto alla mia domanda ;) . direi sia plastica comune e´molto generico ! esistono tanti filamenti !

Indietro
Alto Basso