• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Cavi batteria per avviamento di emergenza

Come è andata a finire? Ho preso un paio di cavi da 1200 Ampere e tre metri a 15 euro con l'offerta che scadeva il giorno dopo che li ho presi(che fortuna). Credo proprio che per una batteria da 420 Ampere vadano bene eccome. Grazie per i consigli.
 
Ragazzi i miei cavi me li sono fatti io. Ho comprato 10 metri di cavo cordina 1 x 25 mm2 ( 5 metri rosso e 5 metri nero), 4 pinze e mi sono fatto i cavi più belli del mondo.
Chiaramente li ho pagati molto di più di quelli che trovi già fatti, ma siccome li tengo sul furgone preferisco essere sicuro che funzionino quando ne ho bisogno.

Poi vi racconto dove gli ingeneri della Mercedes hanno collocato la batteria sul mio furgone!
hai per caso un mercedes VITO?
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
esepoi tenepenti so che su un furgone opel la batteria è sotto al sedile... o meglio tra sedile e pedali sotto una botola.
in un altro furgone (di cui non icordo modello o altro) era sempre sotto una botola, ma nella cabina dietro...

in ogni caso io ho degli ottimi cavi del 1998 della "mercedes benz" lol
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Chiedo qui perchè sempre di pertinenza di questa batteria da 44ah 440a. Mi sono reso conto che i cavi che ho in macchina sono piuttosto sottili e vorrei prenderene un paio un po' più "seri". Ne ho visto un paio di 3m di lunghezza e 16mm2 di sezione in offerta a 10euro, dite che vanno bene?
Chiedo anche a tal proposito e per togliermi il dubbio: i cavi con cui si fa ponte, ed in particolare la loro sezione, devono essere dimensionati in base alla batteria soccorritrice o quella scarica? (Perdonate al solito l'ignoranza).
Messaggio doppio unito:

[Addenda]

Che ne pensate se aspetto l'offerta dei cavi lidl da 25mm2 e 3.5m di lunghezza? O per il mio caso fa lo stesso? Qualcuno che ha avuto entrambi i set in mano può constatarne differenze nella fattura, per es. come sono le crimpature delle pinze?

Vorrei condividere questa tabella che ho trovato sul web
cavi categorie.jpg
E' veritiero ciò che vi è riportato? Se sì, sapete dirmi a quali categorie appartengono i 2 set di cavi che ho indicato? Quale categoria è migliore per il mio caso?
 
Ultima modifica:
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Provo comunque a fare un'altra domanda.
Ragazzi i miei cavi me li sono fatti io. Ho comprato 10 metri di cavo cordina 1 x 25 mm2 ( 5 metri rosso e 5 metri nero), 4 pinze e mi sono fatto i cavi più belli del mondo.
Chiaramente li ho pagati molto di più di quelli che trovi già fatti [...]
Hai effettuato questi acquisti sul web? Se sì puoi segnalare dove? Come si collegano cavi e pinze? Posso chiederti dettagli sui costi, per es. quanto costano al metro i cavi che hai usato e quanto le 4 pinze?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@fordista quella tabella la conosco. :) Era inclusa nei cavi che ho comprato da bep's qualche anno fa. E si riferisce, ovviamente al tipo specifico di cavi.
La sezione è importante, ma lo è soprattutto la crimpatura. Ho visto molti video e articoli che mettono in guardia sia da sezioni "finte" sia da crimpature "fantasma".
Fossi in te aspetterei i cavi lidl.
Anche se ho eliminato i cavi prendendo un jump starter, almeno per l'auto principale
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Sì, infatti sto leggendo sul web che certi set entry level dichiarano sull'etichetta la sezione complessiva del cavo, quindi includendo anche la guaina isolante. Purtroppo non sono in grado di fare i conti da me, cioè capire quali siano sezione e lunghezza dei cavi al di sotto delle quali è meglio non scendere per la batteria indicata e l'auto in firma, per questo avevo indicato a voi le caratteristiche della batteria :)
Sulla base invece del fattore collegamento pinze-cavi, visto che è più importante degli stessi cavi, sto valutando la possibilità di assemblarli da solo come ha fatto Esepoi, sempre se non parliamo di costi "eccessivi", ma aspetto eventuali dettagli da parte sua.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Al di là del discorso spunto, si hanno circa 600w nominali per una da 50Ah.
In quel caso valuterei attorno ai 250-300w.
E verranno sezioni di cavo assai... importanti.
Meno di un 6mm2 non comprerei. Oltre i 16 mi sembra esagerato, per un'auto.
Poi c'è il trucco eventuale del doppio cavo...
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Credo che i Watt siano quelli del carico applicato, un motorino di avviamento da 750 a 1200 W (per un'auto) 16-25 mmq per una coppia di cavi affidabile ( che non si fonde al secondo avviamento).
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Enzo (esepoi tenepenti) non si collega più da molto tempo. Non so se risponderà.

Comunque, io ho sempre visto che i cavi vengono dati per cilindrata del veicolo e per tipo di alimentazione, più che per il tipo di batteria.

Se non prendi i cavi dai cinesi o su wish, non è difficile capire se sono sufficienti per la tua fofi (che non ha grosse esigenze in materia), osservando la zona di crimpatura. Da lì ti accorgi di molte cose.
Messaggio doppio unito:

Qui parlano molto bene dei cavi lidl
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/test-e-recensioni/cavi-avviamento-batteria-conviene-comprarli-al-supermercato/

Ma cercavo un articolo dove avevo visto le foto di cavi "cinesi" confrontati con altri...
Messaggio doppio unito:

Non era un articolo, ma un video di Daniele Proietti...
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Comunque, io ho sempre visto che i cavi vengono dati per cilindrata del veicolo e per tipo di alimentazione, più che per il tipo di batteria.
Più grande il motore, più grossetta la batteria.
E per il diesel occorrono batterie per un 2.0 che tengono su anche un 3.0 V6 benzina...
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Riguardo quelli del lidl c'è scritto
I più pesanti Ultimate Speed si estendono per una lunghezza di 3,52 m ognuno con un diametro esterno di 13 mm che protegge il cavo conduttore di alluminio rivestito di rame del diametro di 8,5 mm e 56,7 mm² di sezione conduttiva
e c'è questa foto
cavi lidl ultimate speed.jpg
Non ho capito il riferimento all'alluminio. Dalla foto a me sembra tutto rame: sia il conduttore interno sia il morsetto a crimpare; che c'entra l'alluminio?
Aspetto vostri pareri su tale questione perchè, se confermate la bontà dei cavi (cioè rame e non alluminio) e la sezione indicata nell'articolo, credo sia un best buy per le utilitarie come la mia da 75cv (ormai in parte defunti in parte diventati asini).
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Anima in alluminio, placcatura in rame. Aumenta la resistenza, la rigidità, riduce il peso ed il costo.
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ho capito: ogni singolo filo di alluminio è stato rivestito di rame, ora che l'hai spiegato me ne rendo conto dalla stessa foto :) Allora direi non vale la spesa.

Facendo qualche ricerca sulle sezioni di questi cavi elettrici monopolari è uscito fuori questo pdf da cui ho estratto questa tabella
cavi sezione schema (estratto N07V-K).png
in cui è esplicitato che la dicitura "25mm2" indica un conduttore di rame di diametro 6.2mm e "16mm2" indicano un diametro da 5mm (consigliato dal proietti del video di youtube). Facendo i conti sui 25mm2, essi corrispondono ad un diametro di 5.6mm mentre un diametro 6.2mm dà una superficie di 30.18mm2, potete chiarire perchè queste discrepanze? Chiedo solo per conoscenza personale.

Ho provato infine ad eseguire un calcolo a mezzo della pagina proposta da pike però mettendo il range di potenze indicato da motom121, e questi sono i risultati:
Codice:
T=12V; L=2.5m; P= 750-1200W -> sezione= 23.18mm2-37.08mm2
@motom121 so che non hai linkato tu la pagina però non posso non rilevare la discrepanza tra la sezione che avevi consigliato (16-25mm2) e quella risultante da quella pagina inserendo le potenze che avevi indicato. Tu confermi comunque quei 16-25mm2? O magari ho inteso male io...
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho capito: ogni singolo filo di alluminio è stato rivestito di rame, ora che l'hai spiegato me ne rendo conto dalla stessa foto :) Allora direi non vale la spesa.
Non mi risulta.
Il cavo è di rame. Non potrebbe essere d'alluminio perché non è un materiale adatto ad essere trafilato in fili sottili, non è duttile
Ad essere in alluminio (stampato) sono le pinze, anzi, i morsetti, perché vedo che le pinze sono in plastica. Poi rivestiti di rame per aumentarne la conduttività (per quanto l'alluminio sia un buon conduttore).
Altri cavi hanno le pinze in lamiera di acciaio stampata.
Penso che la parte chiara che si vede in foto, dove c'è il taglio dei cavi, sia stagno per non farli sfilacciare.
Poi, potrei sbagliarmi, ma cavi elettrici flessibili in alluminio, non mi risulta si possano produrre.
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il cavo è di rame. Non potrebbe essere d'alluminio perché non è un materiale adatto ad essere trafilato in fili sottili, non è duttile
Ahem... CCA. Cercalo. Mai visti cavi conduttori grigi? Per esempio cavi molto sottili (come quelli delle ventole) oppure nei cavi di potenza per le casse.

Meglio non usarlo per i cavi di rete però...
 
Alto Basso