• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Casse da stereo nel baule

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che pizza!
Ti conviene comprare direttamente dei connettori Iso cablati con tutti i fili.
I piccoli faston che entrano nei connettori Iso dovrebbero esserci in commercio, ma metterli su è rognoso. Hai una pinza spelafili crimpatrice? Se non ce l'hai e non prevedi di usarla spesso, compra il connettore già cablato, altrimenti pensaci, una buona pinza costa sicuramente più di un connettore, e una pinza scarsa sono soldi buttati.

uff... e questo connettore (a 8 fili) quanto costerebbe e dove si trova? un avolta che trovo il connettore che devo fare?scusate le mille domande :(

Non ti conviene mettere le casse delle stereo in auto, cambia poco e niente perché lo stereo non riesce a "spingere"

Puoi sempre fare la.prova mettendo le aiwa al posto delle casse davanti. Almeno senti come suonano. Se ti piace puoi pensare a come metterle dietro.

Sai cos'è? Se chiudi le casse nel bagagliaio senti solo i bassi. In ogni caso dovresti rimanere senza ripiano.
E, cosa di non poco conto, le casse le metteresti una di fronte all'altra, non vedo molte alternative. Beh, messe in quel modo le ammazzi, perché le onde di una disturberebbero quelle dell'altra.

Ne ho messa una Sony del mio stereo ma si sentivano un poco i bassi e quando ho fatto la prova a metterla davanti suonava bene (Sony genezi mhc-ec68usb)

Salve,
Oggi ho trovato delle casse di uno stereo e le ho installate nella mia auto.
Ho collegato le casse semplicemente con del filo di rame normalissimo e le ho portate nel bagagliaio. La mia domanda è: va bene il filo di rame normale?? Che vantaggi ho nel mettere quello apposta??.
I collegamenti positivo negativo non li ho curati, ho fatto a caso, avrò problemi?? E poi lo stereo dell'auto potrebbe surriscaldarsi?? Supporta 4 canali a 45w l'uno.

se si usa la cosidetta piattina o doppino di rame come questo, non ci sono problemi.
bipiatto.webp

Per quanto riguarda i collegamenti del + o del - quelli vanno rispettati altrimenti hai le casse che lavorano in controfase. Per quanto riguarda la potenza, non dovrebbe surriscaldarsi, visto che 45w sono comunque una potenza accettabile per una coppia di casse, a patto che non pretendi di pilotare casse da 150w.

Grazie mille!! Allora mi sa che metto questo cavo e faccio le cose come si deve!! Ma per curiosità che svantaggi ho nell'usare un cavo normale, più spesso di quello?? E per i collegamenti tra le giunture dei cavi va bene attorcigliarli ??

anche io ho usato quello ...anche per collegare le strisce led...;)

Dunque: attorcigliarli senza saldare e' garanzia che prima o poi si stacchino o, nel migliore dei casi si ossidino, con conseguenti gracchi e rumoracci.
Poi, il cavo rosso nero, se non e' OFC, non ha differenza rispetto al cavo "della corrente", ma di solito ha la guaina piu' morbida, e consente curve piu' secche, e in auto e' sempre meglio.
Infine: se hai preso le casse di uno stereo di casa, non solo non avrai problemi di potenza, ma, anzi, i finali dell'autoradio, con tutta probabilità, lavoreranno a mezzo servizio, perche' le casse da casa sono, quasi sempre, da 6 o 8 ohm di impedenza, mentre quelle per auto sono da 4 ohm. Il che significa che le casse assorbiranno ed erogheranno molta meno potenza, se collegate all'autoradio, che se collegate allo stereo.

Grazie della risposta, il discorso degli ohm sinceramente posso trascurarlo, non mi va di spendare troppi soldi per cose poco utili, certamente le casse non si sentono forte ma sicuramente molto meglio di quelle originali che erano crepate e avevano la guaina bucata. Infatti ho fatto questo lavoro per migliorare un po l'audio e ti dirò che vanno benone!! Ora mi resta da mettere il cavo per audio, collegare correttamente il positivo e il negativo e saldare le giunture con lo stagno!! Grazie mille a tutti per l'utile aiuto. Un'ultima cosa come riconosco nelle casse il filo positivo e negativo?? Dalle casse i fili che escono sono uno completamente nero e l'altro nero con dei tratti di 2 cm grigi.

io sono del parere che in auto è meglio tenere le classiche casse da 4 ohm a due vie, tanto due casse da 30w ciascuna sono più che sufficienti per dare un suono "3D"

Sicuramente sono migliori, ma il mio intento era quello di migliorare la situazione precedente!! Visto che le casse originali gracchiavano a qualsiasi volume le ho cambiate con quello che avevo. La situazione ora è molto migliorata certamente non suonano al 100% ma comunque sono soddisfatto e grazie al forum posso ancora migliorare la situazione modificando le cose scritte in precedenza.

Sto montando i cavi delle casse giusti, il cavo rosso e nero. Devo attaccare i cavi su 2 uno completamente blu e l'altro blu con una riga rossa, immagino che il rosso vada col cavo blu con la riga rossa e il nero con quello blu, giusto??

Allegati

• IMG_20151028_202904.webp
    IMG_20151028_202904.webp
    30,7 KB · Visite: 27
quellp a due colori dovrebbe essere il negativo, però se vuoi una certezza in più ti conviene controllare il lum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso