• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Carta clonata? Come comportarsi e risolvere?

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
In questi giorni a quanto pare sono state clonate diverse carte di credito o carte prepagate…
a quanto pare non ci è dato sapere se l’attacco è collegato alla fuga corposa di dati da twitch.
In ogni caso questa è la procedura che ho seguito, magari può essere d’aiuto anche a voi.
Buona visione!
P.S. Fatemi sapere se anche voi avete avuto lo stesso problema!

 
Fammi capire: prima si va in posta, poi si va dai Carabinieri a denunciare? Chi è che ti ha spiegato di far così? Pura curiosità.
 
Nessuno... andare dai carabinieri a denunciare è diventato opzionale, perciò la procedura che ho spiegato nel video è mia personale. Volendo si può anche andare prima dai cc e poi fare il resto.. come dico nel video -io- ho fatto così ed è la mia procedura, poi ognuno fa come più si sente...
 
È capitato anche a me un paio di settimane fa'. Dopo essere andato alla posta occorre farsi stampare uno storico delle transazioni effettuate (dallo sportello bancomat non lo potete visualizzare)da dove si capisce da che giorno ora mese anno è iniziata la frode che nel mio caso ha visto l'acquisto di app a pagamento (da me ovviamente mai effettuato). E bloccate la carta al n verde..Con questa stampata andate dai CC e sporgente denuncia verso ignoti di uso fraudolento della vs. carta. Aspettatevi un po' di domande di rito da CC.......(bambini in casa che accedono a videogiochi con app?? ecc ecc...)
Con la denuncia tornate in posta compilate il pallosissimo e lungo modulo con il quale chiedete il rimborso e tagliate la carta......
Per me una 50 di euro persi e mi poteva andare peggio.
Dicono di usare sempre paypall che da maggiori garanzie
Un saluto
 
Maggiori garanzie = se anche ti han fregato i soldi PayPal rimborsa (se nel conto di PayPal dove è arrivato ci sono fondi)
Messaggio doppio unito:

Maaaaaaaaaaaaaaaa.... domandare alla banca? Magari hanno dei pamphlet perfettamente scritti.
 
Ultima modifica:
È capitato anche a me un paio di settimane fa'. Dopo essere andato alla posta occorre farsi stampare uno storico delle transazioni effettuate (dallo sportello bancomat non lo potete visualizzare)da dove si capisce da che giorno ora mese anno è iniziata la frode che nel mio caso ha visto l'acquisto di app a pagamento (da me ovviamente mai effettuato). E bloccate la carta al n verde..Con questa stampata andate dai CC e sporgente denuncia verso ignoti di uso fraudolento della vs. carta. Aspettatevi un po' di domande di rito da CC.......(bambini in casa che accedono a videogiochi con app?? ecc ecc...)
Con la denuncia tornate in posta compilate il pallosissimo e lungo modulo con il quale chiedete il rimborso e tagliate la carta......
Per me una 50 di euro persi e mi poteva andare peggio.
Dicono di usare sempre paypall che da maggiori garanzie
Un saluto
Mammamia che rottura.. io ho chiamato il nr verde, ho bloccato la carta, sono andato in posta ho preso il modulo e ora devo tornarci per attivare la carta nuova e spedire i moduli.. mentre invece domani vado dai CC per regolare denuncia… il tutto per 40 euro circa.. il bello è che sta capitando ad un sacco di persone e su internet ci sono un sacco di episodi simili…

Maggiori garanzie = se anche ti han fregato i soldi PayPal rimborsa (se nel conto di PayPal dove è arrivato ci sono fondi)
Messaggio doppio unito:

Maaaaaaaaaaaaaaaa.... domandare alla banca? Magari hanno dei pamphlet perfettamente scritti.
scusa pike, non so cosa sia un pamphlet 😬
 
Scusate, un altro nome sarebbe "pieghevoli". Pamphlet dovrebbe essere uno dei nomi propri di questo tipo di prodotti tipografici.

Un A4 piegato in 3.
iu

Vi sono diversi metodi di piegatura ovviamente...
 
A me è successo quello che è descritto da lui. Coincidono anche gli importi

 
https://www.hype.it
Messaggio doppio unito:

A parte che la carta di credito ricaricabile è un abitudine tutta italiana
 
Ultima modifica:
Pensi che così non sei clonabile? Non mi sembra una buona idea dare il proprio Iban bancario per fare transazioni online. Per questo esistono le prepagate sulle quali lasciare pochi spiccioli. Riguardo paypall nel momento in cui accedete al pagamento tramite PayPall siete in una zona (ambiente informatico)dove lo scambio dei dati sensibili avviene in una maniera più "sicura" rispetto ad un acquisto online dove vi dicono di utilizzare la vostra carta di credito(Visa ad esempio) digitando i numeri della stessa.....
 
Penso in nessun caso si sia al riparo da questo genere di cose... io, personalmente, ho sempre disabilitati i pagamenti con GPAY e tengo sempre d'occhio le varie autorizzazioni dall'app Postepay. E soprattutto: per ogni operazione effettuata (quindi entrata ed uscita di denaro) ho la notifica che mi avvisa.
 
Per i pagamenti online non serve fare IBAN. A livello sicurezza non mi pronuncio, non è per questo motivo che ho cambiato. Per alcuni motivi mi è più comoda di poste pay. Tutto è clonabile.
 
Io la uso perché è ricaricabile e ha l'IBAN. Per lo stipendio e per pagamenti online (anche P2P) è comodissima e difficilmente sostituibile. La devo rinnovare perché sta per scadere e il contact non funziona quasi più.
 
Tu come li fai gli acquisti online ?
Esempio ?
per gli acquisti sia online che fisici, prediligo le carte di credito che hanno più protezione rispetto alle prepagate,
poi per situazioni particolari utilizzo anche metodi prepagati et similia,

potrei indicarne alcuni tra quelli che ritengo più validi, sicuri ed economici:
- Paypal che è conosciutissimo, collegabile a carta di credito, a prepagata, a conto corrente
- Hype prepagata con IBAN di Banca Sella conosciutissima e con molteplici funzioni, gestibile anche a costo ZERO compreso possibili ricariche a costo ZERO
- Satispay si alimenta dal C/C e decidi il budget, molto valido e diffuso anche per piccole spese come caffè al BAR ecc. ma anche con molteplici funzioni
 
Indietro
Alto Basso