foto rifatte al tubo destro, questa volta con ruote a terra:
- ruota dx tutta sterzata a dx -> idem situazione precedente con ruota sollevata

- ruota dx tutta sterzata a sn -> contatto tra spiralato e carrozzeria graffiata, nessun contatto tra tubo e staffetta

purtroppo non sono riuscito a filmare a causa della logistica piuttosto ostica, comunque aggiungo che, anche a ruota dritta, non c'è contatto tra tubo e staffetta. resta per me un mistero come si siano potuti generare quei graffi più leggeri ma più estesi che si trovano alla sinistra del tubo
dopo questa ulteriore prova devo rivedere le mie opinioni: immagino dunque che i graffi siano stati causati dal "normale" funzionamento di questo sistema, ovvero dalle sterzate, nel corso dei 100k km percorsi dall'auto in oggetto nei suoi 24 anni di vita. ciò che devo dire mi sorprende è che, almeno al mio occhio, la parte di lamiera rimasta scoperta non sembra essere arrugginita ma solo annerita, eppure si è presa neve, pioggia, sole, umidità ed anche salsedine... meglio così.
cosa mi consigliate di fare circa questi graffi? metto i distanziali per non peggiorare la situazione della lamiera? mi limito a ritoccare con dello smalto per unghie? lascio tutto così senza far nulla?
a proposito, ho provato a cercare questi distanziali sul web ma non ho trovato nulla, solo dei tubi che li avevano già "incorporati"; eventualmente come si potrebbe ovviare?
resterebbe il problema delle parti più o meno sverniciate dal liquido freni. ragionando per similitudine, io credo che non corrano pericolo di arrugginirsi perchè questa non è riuscita neppure ad intaccare quei punti di lamiera graffiati e rimasti nudi in tutto questo tempo; che ne pensate?