• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Carrozzeria interna scolorita da liquido freni, come rimediare?

Io darei retta più al ricambista di carrozzeria che alla ferramenta, nell'ambito delle pure opinioni professionali.

E visto che l'auto è già rossa, penso che una chiazza di arancione nel passaruota sia quasi invisibile, a ruota montata.

ho fatto altre foto ed un video, questa volta con la ruota rimossa, per stabilire se i graffi possano essere stati provocati dal "normale" funzionamento di questo sistema nel corso del tempo, ovvero sterzando. mi sono limitato al tubo di destra, poichè a sinistra prevedo una situazione speculare:

- ruota dx tutta sterzata a dx -> il tubo non tocca la staffetta agganciata alla sospensione
tubo ate dx sterzato dx DSC00694_2.webp tubo ate dx sterzato dx DSC00695_2.webp
- ruota dx tutta sterzata a sn
tubo ate dx sterzato sn DSC00701_2.webp
- ruota dx dettaglio vicinanza massima tubo-carrozzeria -> lo spiralato tocca la plastica ma non la carrozzeria
tubo ate dx massima vicinanza dettaglio DSC00700_2.webp
- filmato sterzata completa

tutto ciò visto, la mia personale conclusione è che i graffi non possano essere stati prodotti dalla reciproca interazione di tubi/spirale e carrozzeria, quindi devono essere stati generati da altro, che io identifico con l'operato del meccanico poichè è l'azione più recente che ha interessato questo sistema, tanto che la lamiera scoperta dai graffi non è ancora arrugginita.
da ciò personalmente deduco che aggiungere distanziali sarebbe superfluo tuttavia resto aperto ad altre vvss opinioni.

@fordista considera che la prova e le foto del post precedente sono a vettura sollevata da terra, quindi sospensione e tubo freni completamente "distesi". Ti chiedo: con vettura in posizione di marcia, quindi ruote a terra, essendo la sospensione compressa, il tubo freni come si posiziona? Ed inoltre: le staffe sono state montate in un secondo tempo? L'auto è stata utilizzata senza le staffe dei tubi freni?

foto rifatte al tubo destro, questa volta con ruote a terra:
- ruota dx tutta sterzata a dx -> idem situazione precedente con ruota sollevata
tubo ate dx installato ruota terra sterzo dx DSC00703_2.webp tubo ate dx installato ruota terra sterzo dx DSC00704_2.webp
- ruota dx tutta sterzata a sn -> contatto tra spiralato e carrozzeria graffiata, nessun contatto tra tubo e staffetta
tubo ate dx installato ruota terra sterzo sn DSC00710_2.webp tubo ate dx installato ruota terra sterzo sn DSC00715_2.webp tubo ate dx installato ruota terra sterzo sn DSC00717_2.webp
purtroppo non sono riuscito a filmare a causa della logistica piuttosto ostica, comunque aggiungo che, anche a ruota dritta, non c'è contatto tra tubo e staffetta. resta per me un mistero come si siano potuti generare quei graffi più leggeri ma più estesi che si trovano alla sinistra del tubo
tubo ate dx installato ruota terra sterzo sn DSC00718_2.webp

dopo questa ulteriore prova devo rivedere le mie opinioni: immagino dunque che i graffi siano stati causati dal "normale" funzionamento di questo sistema, ovvero dalle sterzate, nel corso dei 100k km percorsi dall'auto in oggetto nei suoi 24 anni di vita. ciò che devo dire mi sorprende è che, almeno al mio occhio, la parte di lamiera rimasta scoperta non sembra essere arrugginita ma solo annerita, eppure si è presa neve, pioggia, sole, umidità ed anche salsedine... meglio così.
cosa mi consigliate di fare circa questi graffi? metto i distanziali per non peggiorare la situazione della lamiera? mi limito a ritoccare con dello smalto per unghie? lascio tutto così senza far nulla?
a proposito, ho provato a cercare questi distanziali sul web ma non ho trovato nulla, solo dei tubi che li avevano già "incorporati"; eventualmente come si potrebbe ovviare?

resterebbe il problema delle parti più o meno sverniciate dal liquido freni. ragionando per similitudine, io credo che non corrano pericolo di arrugginirsi perchè questa non è riuscita neppure ad intaccare quei punti di lamiera graffiati e rimasti nudi in tutto questo tempo; che ne pensate?

Io al posto tuo farei:
- Verniciatura come consigliato da rivenditore vernici per auto o carrozziere, senza badare alla qualità del risultato finale ma alla sostanza.
- Procurare distanziali da vecchi tubi freno oppure oppure taglia in maniera longitudinale 5cm di tubo in gomma di adeguato diametro avvolgi il tratto di tubo freno che tocca la carrozzeria e bloccalo con una fascetta in plastica, affinché sia il tubo in gomma a toccare la carrozzeria e non la spirale in metallo. In sintesi devi evitare il contatto metallo/metallo.

ieri sono andato da un altro ricambista di carrozzeria a chieder parere e lui mi ha detto che basta un fondo per lamiera, non è necessario che sia per carrozzeria auto, però lui non trattava vernici.
che dici, con questo fondo riempitivo della arexons faccio bene?
arexons 71mV-dmughL.webp

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non sono un esperto nel settore ma leggendo le istruzioni credo vada bene. Ancora di più se ne sei già in possesso, usalo e tieni sotto controllo la situazione.

Ribadisco la mia scarsa conoscenza della materia, ma visto che tu stesso lo hai proposto quindi l'hai cercato e scelto tra tanti altri prodotti, immagino ti ispiri fiducia. Ho visto che costa poco meno di 10€, alla fine vale la pena provare, dalle istruzione credo sia adatto.

Indietro
Alto Basso