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Caricabatterie marca Ring

Auto
fiat panda 1.2 cc benzina 69 cv 2011
Buonasera a tutti, essendomi appassionato alla funzione (cerca), ho potuto vedere, che molti utenti di questo forum, consigliano l'acquisto di un buon caricabatterie. Io ho acquistato questo caricabatterie: https://www.carter-cash.it/accessori/p/caricatore-intelligente-6-12v-4a-23093034, per cazzeggiare un po'. Non ho mai caricato una batteria in 48 anni di guida, ma ho voluto provare, spendendo la modica cifra di 21,90 euro. A macchina ferma da 8 ore, il mio multimetro scrauso, mi dava 12.70 volt, quindi metto in funzione il giocattolino, e dopo 5 minuti circa, si illumina il display, con tanto di scritta full. Misuro la tensione ai poli e il multimetro scrauso mi dava 12.83 volt. Quando mi è capitato di misurare la tensione, immediatamente dopo aver spento il motore, il multimetro mi dava sempre una tensione superiore a 13 volt, quindi il giocattolino, carica meno dell'alternatore della mia Panda. Questo non è certo un problema, perché sono consapevole di aver acquistato un giocattolo, ma devo farvi una domanda: mentre il giocattolo caricava la batteria, il multimetro segnava 12,62 volt. Io ero certo che, avrei dovuto vedere la tensione salire, invece da 12,70 era scesa a 12.62. Questa cosa non riesco a spiegarmela. Forse, quando ho attaccato il giocattolo, la centralina si è messa in funzione, assorbendo corrente? Ho letto dei vari Ctek, Ertrogo, Telwin. Ho letto ciò che scrive Gioe, Homemade man, Pike, Max69, Edesmo e altri, di cui al momento, non mi sovviene il nome. A proposito di nomi, perdonatemi se ne ho storpiato qualcuno.
 
Ma a quanto la vorresti carica la batteria? 12,83 è un valore normale di una batteria in salute, non è che se ci metti il caricabatterie costoso ti spuntano nuove piastre nella batteria per darti piu' di 13 volt, eh!?
 
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12.83 è la tensione rilevata, subito dopo aver staccato il caricabatterie, quindi questa tensione, è quella comprensiva di carica superficiale. Come dicevo nel mio post, se misuro la tensione, subito dopo aver spento il motore, rilevo una tensione superiore a 13 volt, quindi l'alternatore della mia Panda, carica più del caricabatterie. Per me non è certo un problema, però a questa stregua, faccio prima a fare 5 minuti di strada, piuttosto che mettermi a caricare la batteria con un giocattolino.
 
Concordo, fai prima.
 
Da mia esperienza i carichino economici sono in media più veloci nel caricare, ma se la batteria necessita di ricaricare fa il suo lavoro. Nel tuo caso avrai la batteria in forma
 
Ciao Max 69, il caricabatterie che acquistato, carica a 4 ampere. La tensione è 14.4 con il programma normale, con il programma inverno è 14.7, quindi ti chiedo: sono tensioni esagerate? Potrei spulciare su google, per sapere a quale tensione caricano i caricabatterie, però quando vado a leggere le varie specifiche tecniche, temo di fare confusione, perché la cultura è poca, mentre l'ignoranza abbonda (la mia) ragion per cui, preferisco la tua opinione. Ti ringrazio.
 
Non sono un esperto ma sono valori normali, vedrai che se carichi una batteria realmente scarica farà il suo lavoro
 
Ti ringrazio di cuore. Dici di non essere un esperto, però per me lo sei, perché hai esperienza sui caricabatterie, mentre io ho caricato la prima batteria dopo 48 anni di guida.
 
Buonasera a tutti, sono di nuovo qui, per chiedere la vostra opinione. IL quesito che vi pongo è il seguente: le specifiche tecniche del caricabatterie, acquistato alcuni giorni fa, dicono che è adatto a batterie wet, efb, agm, e altre tipologie che adesso non ricordo, però ricordo che tra le specifiche, non son menzionate le batterie pb/ca (piombo calcio). Mi sono ricordato che la batteria Banner, montata sulla mia panda è al piombo calcio, quindi vi chiedo: usando il caricabatterie che NON indica, di essere adatto a batterie piombo calcio...faccio qualche danno? Grazie a tutti voi.
 
Le batterie piombo calcio sono una variante di quelle al piombo tradizionali

Se il caricabatterie supporta la carica delle batterie AGM (adsorbed glass Matt cioè dove l elettrolita non è libero ma in una spugna in fibra in fibra di vetro) tipo le OPTIMA sei in una botte di ferro

Comunque io ti consiglio il Telwin T CHARGE 12 ""EVO"".
La versione EVO ha i programmi diversificati non automatizzati nel senso che con il pulsante decidi tu che tipo di batteria è.

Poi un caricabatterie moderno.che si rispetti supporta le batterie al Litio e il Telwin T12 EVO le supporta.
Non costa poco ma lo tieni a vita.

Per il resto come si dice.....più spendi meno spendi soprattutto su un prodotto che terrai decine di anni


E comunque..... nei caricabatterie intelligenti è perfettamente normale che all avvicinarsi della carica massima riducono il voltaggio di carica

E non tutte le batterie sono uguali:
La mia OPTIMA che è una AGM spiralata montata sulla mia RX7 ha il voltaggio di esercizio a 12.63volt a differenza delle batterie tradizionali che risultano cariche a 12,80 volts
 
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Ciao Venturer, ti ringrazio per la cortese risposta. Mi ha molto rincuorato ciò che hai scritto: Se il caricabatterie supporta la carica delle batterie AGM (adsorbed glass Matt cioè dove l elettrolita non è libero ma in una spugna in fibra in fibra di vetro) tipo le OPTIMA sei in una botte di ferro. Ho deciso comunque, di seguire il tuo consiglio in merito, al Telwin T CHARGE 12 EVO, perché hai perfettamente ragione...chi più spende meno spende. Sono andato a vedere sul sito di Banner batterie, e ho letto che le batterie Banner, hanno come tensione ottimale 12.70 volt, a riprova del fatto che, le batterie non sono tutte uguali. Sono molto contento, di aver interloquito con te, perché sei stato molto chiaro. Grazie mille.
 
@Giovanni56
Certo il voltaggio non è un indicatore di salute della batteria: puoi avere un voltaggio più basso segno che la batteria è leggermente scarica ma puoi avere una batteria con pieno voltaggio di esercizio 12.8volt o più alta (a riposo) che ha perso la capacità di spunto e quindi non è in grado di avviare il motore.
Per la capacità di spunto servono tester specifici oppure mentre azioni la chiave o premi il bottone della moto puoi verificare di quanto scende il voltaggio (con il multimetro serve un assistente nelle auto nelle moto ovviamente puoi fare da solo) nel momento in cui il motorino di avviamento sta funzionando.....in quel caso capisci davvero lo stato di salute della batteria!!

Il TelWin T12 EVO non è semplicemente un caricabatterie intelligente e manutentore di carica....con la sua tecnologia di carica a impulsi (Pulse Tronic) similare a caricabatterie di alto livello come gli Optimate (sono stati i primi con la carica a impulsi) è in grado di rigenerare e recuperare batterie parzialmente solfatate che continuando l utilizzo normale o ricaricandole con un caricabatterie convenzionale sarebbero destinate a morte certa.
Gli impulsi riescono in parte a invertire la solftatazione delle piastre e a ritrasformare i cristalli di solfato di piombo in acido solforico quindi elettrolita attivo!
 
Ciao Venturer, scusami per il ritardo nella mia risposta, ma ho avuto qualche problema con il mio babbo. Ha 92 anni e già l'età dice molto, comunque, adesso ho un po' di tregua (sta dormendo). Ho letto molti post, in particolare, quelli dell'utente Gioe, il quale spiega molto bene, il come e il perché, la tensione ai poli della batteria, non è una indicazione precisa. L'indicazione precisa la danno solo i tester professionali, perché riescono a valutare lo stato di salute della batteria, oppure con la valutazione dell'elettrolita, ma se la batteria è del tipo senza manutenzione, non è consigliabile svitare i tappi. Vorrei chiederti una cosa, in merito a quanto hai scritto: Se il caricabatterie supporta la carica delle batterie AGM (adsorbed glass Matt cioè dove l elettrolita non è libero ma in una spugna in fibra in fibra di vetro) tipo le OPTIMA sei in una botte di ferro. Si tratta di due tecnologie diverse, quindi perché sono assimilabili? Perché se va bene per batterie agm, va bene anche per batterie piombo calcio? Ti faccio questa domanda per pura curiosità, dal momento che sono veramente ignorante, in merito. Ho letto anche i tuoi post, e credo che tu sia una persona preparata, allora perché non sei fra gli utenti avanzati? Io sono solo un fruitore di questo forum, perché sovente uso la funzione (cerca) per avere informazioni su qualunque aspetto delle auto, quindi quando mi capita di relazionarmi con persone come te, cerco di capire perfettamente, il senso del discorso, proprio perché da ignorante, quale sono, ho il timore che qualcosa mi sia sfuggito. Ti ringrazio per la tua disponibilità.
 
Se il caricabatterie supporta la carica delle batterie AGM (adsorbed glass Matt cioè dove l elettrolita non è libero ma in una spugna in fibra in fibra di vetro) tipo le OPTIMA sei in una botte di ferro. Si tratta di due tecnologie diverse, quindi perché sono assimilabili? Perché se va bene per batterie agm, va bene anche per batterie piombo calcio?
Per quanto conosco....
Concettualmente una batteria piombo-calcio non ha sostanziali differenze rispetto ad una normale piombo-acido (cioè ce le ha, ma datemi un attimo), in quanto entrambe hanno gli elettrodi immersi nella soluzione acida, varia soltanto la composizione degli elettrodi, dove la presenza del calcio le rende meno penalizzate alle basse temperature rispetto alle normali piombo acido (o flooded).
Un caricabatterie adatto alle normali batterie da auto (flooded) al 99.9% dovrebbe funzionare senza problemi sulle batterie piombo calcio.

Le AGM sono tecnologicamente diverse (la sostanza acida è intrisa nella maglia delle fibre) ma sostanzialmente simili, visto che siamo sempre con elettrolita acido ed elettrodi in piombo; con qualche vantaggio... è possibile ridurre gli spazi tra gli elettrodi senza incorrere in cavitazione, lo sviluppo dei gas è più controllato, la batteria si può montare anche in orientamenti diversi rispetto alle piombo acido (che vanno per forza con gli elettrodi che son girati in alto).
In ogni caso, hanno bisogno di profili di carica specifici, per quanto conosco.

Se venturer sostiene che le due tecnologie sono assimilabili... spero ci spiegherà come mai.
 
Non mi sono spiegato bene, cerco di chiarire

Esistono concettualmente 3 macro tecnologie riguardo le batterie d'auto "di avviamento".

  1. Batterie al piombo acido, la tecnologia piú vecchia esistente. Di questa tecnologia abbiamo le batterie con manutenzione, sempre le piú vecchie dagli albori dell'automobile che prevedono il riempimento dell'acido attraverso tappini removibili. Poi sempre in questa famiglia abbiamo le batterie ad acido libero come quelle citate poc'anzi ma senza manutenzione perché l'elettrolita é sigillato e"non dovrebbe" mai evaporare (evapora l'acqua non l'acido. Di questa famiglia fanno parte le batterie con piastre al piombo-calcio molto spesso definite EFB (Enanched Flooded battery) . Il vantaggio principale delle batterie ad acido libero ma sigillate é che hanno un autoscairca molto piú bassa di quelle con manutenzione quindi possono essere lasciate fermi mesi senza che il livello di carica scenda troppo.
  2. Batterie AGM (Adsorbed Glass Matt): In questo tipo di batterie l'acido non é libero ma ci sono spugne in fibra di vetro imbevute di elettrolita a contatto con le piastre di piombo. I vantaggi di queste batterie é che possono innanzitutto essere messe in qualunque posizione a differenza di quelle ad acido libero, anche quelle sigillate che non andrebbero MAI posizionate capovolte o messe lateralmente per evitare perdite di acido. Le batterie AGM hanno inoltre capacitá di spunto e autoscarica molto piú bassa di quelle ad acido libero (anche di quelle EFB e una affidabilitá e una vita notevolmente maggiore. Sono molto piú costose di quelle ad acido libero. La prima marca a commercializzare in massa le batterie AGM per l'auto é stata la OPTIMA https://www.optimabatteries.it/it-it che le ha introdotte inizialmente sui mezzi militari americani (gli HUMMER dell'esercito)
  3. Batterie al litio: Sono le tecnologia piú moderna per le batterie di avviamento. Estremamente piú costose delle altre 2 famiglie. In ambito auto non sono praticamente diffuse, si stanno diffondendo in ambito motociclistico. La mia Africa Twin Adventure Sports DCT monta una batteria al litio. Questo perché le batterie possono essere piccolissime e avere enormi capacitá si spunto. Non soffronno di autoscarica anche dopo molti mesi. E in piú si ricaricano in poche decine di minuti anche se scariche a differenza delle batterie con tecnologia al piombo. Come svantaggi abbiamo che se una batteria al litio scende sotto un certo livello di carica é da buttare a differenza di quelle al piombo che possono essere recuperate se non molto solfatate. Inoltre possono esplodere. Ma in maggioranza hanno enormi vantaggi ma l'auto/la moto deve essere predisposta con un circuito di ricarica specifico altrimenti nelle auto/moto con un sistema di ricarica convenzionale nella ricarica le batterie al litio si possono danneggiare se non prevedono un circuito integrato di stabilizzazione del voltaggio di ricarica.
Questione caricabatterie: In commercio ormai esistono in massima parte dei caricabatterie "smart". Ognuna di queste 3 famiglie di batterie per rigenerare una batteria scarica avrebbe bisogno di programmi e strategie di ricarica specifiche
Riguardo quello che ho affermato prima: se un caricabatterie ha la dicitura di ricarica per le batterie AGM é in grado di gestire anche la "macro-famiglia" delle batterie al piombo ad acido libero in tutte le loro sotto varianti (Piombo-calcio EFB eccetera). Viceversa se gestisce solo la ricarica delle batterie al piombo normali senza specifica AGM potrebbe non essere ottimale per ricaricare anche le batterie Piombo-Calcio o EFB.,
Ormai praticamente tutti i caricabatterie smart gesticono la ricarica delle batterie AGM quindi come detto basta leggere la possibilitá di ricaricare le AGM e sei in una botte di ferro! :)

Sono piú specifico sulla questione caricabatterie. Come detto solo i caricabatterie smart piú recenti e costosi gesticono la ricarica delle batterie al litio. Se si ricarica una batteria al litiio senza un caricabatterie specifico si rischia di danneggiarla profondamente o di farla esplodere.

Io ho ben 3 caricabatterie smart
Il piu vecchio é il TELWIN T12 tradizionale che ha ormai piú di 13 anni. Questo caricabatterie é totalmente automatico e non é un pregio. Significa che non ha il tasto per gestire i programmi di ricarica: carica le batterie al piombo, le EFB e le AGM ma in modo automatico si puó solo settare l'amperaggio di carica (moto/auto/van)
Poi ho comprato il TELWIN T12 EVO citato prima che oltre a supportare le batterie al litio ha programmi di ricarica personalizzati per batterie al Piombo/EFB/EFB+/AGM/LITIO inoltre supporta entrambe le varianti moto e auto (quelle moto vanno caricate con un amperaggio piú basso) e anche la ricarica delle batterie da scooter 6volt!
Poi ho acquistato un "BLIVION" da Bep's. Anche questo ha i programmi personalizzati come il TELWIN T12 Evo ma é inferiore. una mezza cinesata!

@Giovanni56 Come detto il tuo caricabatterie é in grado di gestire le batterie Piombo-Calcio/EFB di sicuro se supporta la carica delle AGM ma di sicuro le strategie di carica se non supporta la rigenerazione delle batterie solfatate con la carica a impilsi sono infeiori a un caribatterie piú evoluto come appunto i TWLWIN/CTEK/OPTIMATE eccetera....
Messaggio doppio unito:

Volevo aggiungere per dovere di cronaca che esiste una quarta famiglia o tecnologia di batteria

Le batterie con elettrolita al GEL. Molti confondono le batterie al GEL con quelle AGM, pensano siano le stessa cosa e non lo sono. In quelle al GEL anziché esserci un elettrolita liquido (l'elettrolita é un mix tra una percentuale di acido solforico al 33/36% e acqua demineralizzata) l'acido é contenuto in una sostenza gelatinosa.
Sono una via di mezzo tra le batterie al piombo con elettrolita liquido e quelle AGM nel senso che come quelle AGM possono essere posizionate in qualunque direzione senza perdere acido ma sono MOLTO ma MOLTO piú fragili sia di quelle al piombo che di quelle AGM.........per questo NEL SETTORE AUTOMOTIVE non vengono utilizzate! Anche perché nel corso degli anni il degrado del gel rende inutilizzabile le batterie al gel. Ormai non vengono quais piú utilizzate é una tecnologia morta e sepolta.
 
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Ciao Venturer, Ti ringrazio per la "lezione". Non avresti potuto essere più esaustivo. Sicuramente questo tuo post, servirà anche a molti utenti del forum, se sono interessati a capire. Naturalmente, sono già in possesso, del Telwin t 12 evo. Ho letto molto attentamente le istruzioni, ma sono rimasto stupito da questa frase: non usare nel modo più assoluto, il caricabatterie all'interno di un'autovettura o del cofano. Premetto che per me, non c'è nessun problema, per quanto riguarda, dove mettere il caricabatterie, ma se penso che, il caricabatterie Ring, ha addirittura un gancio pieghevole, per poterlo attaccare al cofano, non riesco a non chiedermi il perché. Scusami per la doppia negazione, ma è esattamente così. Sono curioso di capire il perché, ma la mia curiosità è frustrata, dalla mancanza di informazioni, quindi sono costretto a pensare che: il produttore Ring manca di prudenza, o il produttore Telwin eccede in prudenza. Tra le due opzioni, preferisco l'eccesso di prudenza, specialmente per quelli che, come me, non hanno nessuna esperienza in merito. Un altro mistero è questo: perché non sei ancora un utente avanzato?
 
Io tutti i caricabatterie incluso il Telwin T12 EVO li uso appoggiati alla scatola della batteria con le pinze collegate alla batteria dell' auto

Mai avuto nessun problema.

Come dici nel "bugiardino" come per le medicine si "parano" il didietro contro ogni possibile problema e scrivono nel foglio di istruzioni precauzioni per incidenti che possono essere rarissimi quindi consigliano di non usarlo per eventuali scintille o remote esplosioni della batteria auto che possono innescare incendi

Tutti i caricabatterie o almeno quelli smart sono progettati per ricaricare la batteria dentro il cofano dell'.auto

Il TelWin T12 EVO se guardi in tutte le opzioni ha anche un programma di test della batteria collegata al circuito dell' auto

Vai tranquillo e come per le medicine se leggi il foglio di controindicazioni non dovresti neanche assumerle! ;)

Visto che l hai comprato e hai fatto un ottimo acquisto ti volevo solo segnalare prima che me lo chiedi che il pallino numero 8 che è quello di "mantenimento" della batteria con la carica a impulsi si accende solo dopo circa 1 settimana di carica continua.
Normalmente resta sul 7 (la fase di ricarica "floating") poi dopo una settimana passa alla fase 8 (mantenimento con carica a impulsi) poi dopo qualche giorno torna alla fase 7 e dopo un altra settimana alla fase 8....tutto perfettamente normale per tenere in ottima salute la batteria.

E MI RACCOMANDO: seleziona il giusto programma per la tua batteria

Potrebbe essere una EFB+ la tua
 
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Ciao @Venturer, per quanto riguarda il pallino numero 8, avevo letto in rete, l'alternarsi delle funzioni floating e pulse, quindi ti ringrazio per questo ulteriore suggerimento. E MI RACCOMANDO: seleziona il giusto programma per la tua batteria

Potrebbe essere una EFB+ la tua. Le istruzioni, non danno fra le varie opzioni EFB+. Le opzioni + riguardano le AGM+. Le istruzioni dicono che il caricabatterie può dare luogo ad archi e scintille, quindi deve essere riposto in locale e custodia adeguati. Per quanto mi riguarda, un sottoscala e una busta di plastica resistente, sono locali e custodie adeguati, però stando alle loro raccomandazioni, forse dovrei mettere il caricabatterie sottoterra.
 
@Giovanni56
Si mi sono confuso! Le AGM+ sono quelle con le piastre PIOMBO CALCIO come la tua ma AGM (non EFB). Ribadisco le AGM hanno spugne in lana di vetro imbevute di elettrolita non hanno liquido libero dentro!
Non credo che quella montata sulla tua auto anche se ha le piastre piombo calcio sia una AGM+. Esistono anche le batterie Piombo calcio con acido libero ma sigillate appunto EFB.
A parte che dovrebbe esserci scritto sulla batteria se è AGM comunque un test molto spiccio è: se prendi la batteria in mano e la scuoti senti l'acido interno risuonare se è ad acido libero. Se è AGM+ non sentirai niente perchè non c'è liquido libero.

Riguardo le raccomandazioni appunto se le segui alla lettera non dovresti neanche usare il caricabatterie! :)
 
Ciao @Venturer, ho scritto all'assistenza clienti Telwin. Questo è quanto mi è stato risposto:

“Buongiorno Sig. Giovanni,

le consiglio di non selezionare alcun tipo di batteria, in questo caso il T-charge si imposta in modalità "automatica" e questa va bene per le batterie al Piombo-Calcio.

Sperando di essere stati esaustivi nella risposta cogliamo l'occasione per porgere

Distinti Saluti.”

Il cliente ha inviato una richiesta riguardo "Informazioni tecniche di prodotto"

Messaggio
“Buongiorno a tutto lo staff. Posseggo un caricabatterie Telwin T-charge 12 evo. Devo caricare una batteria 50 ah 450 A. La batteria in questione, è al piombo calcio, però fra le impostazioni del T-charge 12 evo, trovo solo l'impostazione agm+ piombo calcio. La mia batteria è al piombo calcio, ma non è agm, in quanto è con elettrolita libero. Come mi suggerite di impostare il T-charge 12 evo? Grazie”

Codice Prodotto
807578
Nome Prodotto
T-CHARGE 12 EVO

NB: Ho tolto ogni riferimento, riguardante indirizzo e-mail di Telwin, perché non sono certo di poterlo Pubblicare. Per come la capisco io, devo mettere il caricabatterie su 12v, così il medesimo rileva la giusta impostazione. Cosa ne pensi?
 
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