• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Caratteri Targa che stanno sbiadendo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Giulietta Super My16 1.4 Benzina/GPL 120cv
Mi scuso in anticipo se c'è già una discussione del genere o dei messaggi in altri post sparsi per il forum, ma con una ricerca rapida ho trovato solo discussioni sulle luci targa XD

In pratica si sta staccando la copertura sui caratteri in rilievo, mentre in alcuni punti si sta sbiadendo
Ora la domanda è: si può camuffare con un bel pennarello indelebile o ci sono altre procedure tipo motorizzazione o altro? Alla fine il colore mancante è poco, non è che si è staccato completamente un numero o una lettera...

Allego una foto, scusate lo sporco ahaha

ai.imgur.com_YFkdvHY.png
 
Sta succedendo anche alla targa posteriore della mia Punto. I numeri e lettere della targa stanno sbiadendo in alcuni punti passati più volte con pennarello indelebile nero tiro avanti così. Ho già fatto due revisioni e nessun problema ,nel senso fino a quando è poco lo puoi ripassare con l'indelebile quando diventa tanto meglio non farlo e l'unico sistema è rimmatricolare l'auto con targa nuova alla motorizzazione
 
Ricordo una puntata di Report proprio su questo argomento. È un bel problema e alcuni direbbero anche una truffa legalizzata, perché lo Stato Italiano non dà la possibilità di ristampare la propria targa sbiadita, che per legge appunto non è valida, ma l'unica alternativa è rimmatricolare l'auto con tutti i costi diretti e indiretti. Tra l'altro mi pare che il Poligrafico di Stato che ha il monopolio della stampa li fa a Foggia.
 
Cioè in pratica non si può fare una "copia" ma bisogna reimmatricolare l'auto con targa diversa? facete piagnere il costo a quanto ammonterebbe poi?

Mi sa che vado a comprarmi un bel pennarello nero indelebile allora prima che la situazione peggiori :whistling:
 
Sulla mia bmw la targa era diventata illeggibile.
Ricordo che ne avevamo parlato, ma mi sa che manca una discussione apposita.
Col pennarello, anche quello per ritocchi, al primo lavaggio, la situazione tornava uguale, quindi mi sono messo seriamente, ho tolto la targa, per lavorare comodo, ho mascherato tutta la parte bianca, seguendo con pazienza i profili dei caratteri. Una leggera carteggiata ai caratteri, aggrappante per alluminio e smalto nero.
Revisioni passate senza problemi.
 
Cioè in pratica non si può fare una "copia" ma bisogna reimmatricolare l'auto con targa diversa?
ESATTOOOHHH
il costo a quanto ammonterebbe poi?
Non mi sono mai informato, ma anche se fossero "solo" i 185 euro della IPT sarebbero troppi, anche perchè... sei obbligato a fornirti dalla MCTC per la targa, quindi anche se è difettosa la paghi tu (porta sottana).
Mi sa che vado a comprarmi un bel pennarello nero indelebile allora prima che la situazione peggiori :whistling:
Meglio della vernice buona...
 
Io consiglio di incartare bene la targa e lasciare bene scoperti i numeri...
Prendete una bomboletta di nero...gli date tre passate e poi 3 passate di lucido intervallate da 10 minuti una dall'altra...Vi tornerà come nuova e sarete a posto per anni...Penso sia la miglior cosa da fare.. con 10€ ve la cavate
 
ragazzi io so chenon si possono ripassare i caratteri in nero .anche io ho avuto lo stesso problema sul mk2 rischio una salata sanzione.è reato penale perchè passa come contraffazione di zecca statale ed è punibile..ebbene bisogna rifare le targhe..non in aagenzia o all'aci che vispellano di soldi..ma al PRA...
tutto ma proprio tutto costa circa 150 euro.

Questo il sistema di muoversi in modo da pagare il meno possibile e non incorrerere in sanzioni o peggio,in una denuncia..
In uno degli sportelli telematici dell'automobilista attivati presso:

gli Uffici Periferici del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
gli Uffici provinciali del P.R.A.;

COME

Compilare modulo (in distribuzione presso gli Uffici)

Allegare:

Fotocopia di un documento di identità
Targhe deteriorate
Attestazione del versamento di euro 5,16 sul c/c 9001
Attestazione del versamento di euro 29,24 sul c/c 4028
Attestazione del versamento sul c/c 121012 di:
euro38,89 per la targa di un autoveicolo;
euro 38,50 per la targa di un autoveicolo con targa quadra (fuoristrada o auto d'epoca);
euro 18,67 per la targa di un motoveicolo;
euro 16,50 per la targa di un rimorchio;
Se la richiesta non è presentata dall'interessato munirsi di delega in carta semplice alla persona che presenta la richiesta
Sono rilasciate in tempo reale le targhe e la carta di circolazione.

--- Messaggio doppio unito ---

girovagando su internet ho trovato queste info in un altro forum ma voglio informarmi meglio per saperne di più
 
Anch'io ho avuto problemi con la targa della Palio.Hanno iniziato a sbiadirsi i numeri e le lettere, poi anche il bordo esterno della targa :(.
Così ho smontato la targa e nastrato tutto al di fuori dei numeri ( ho nastrato anche lungo il bordo targa, quello nero ) ed ho riverniciato tutto di nero.
Certo è che è Illegale, ma per ora lo lascio così, poi vedrò.E.....sinceramente mi scoccia parecchio che per un problema non mio ( come non di tante altre persone ), cioè il deterioramento della targa perchè non è stata fatta bene, devo spendere dei soldi.
 
secondo me se si fà un lavoro pulito nessuno penso possa obbiettare...IMHO
 
Forma e sostanza...
In termini di forma è una contraffazione di targa, se ti beccano a farlo ti spellano.
Sostanza: se la rendi visibile e non la alteri difficilmente potrà essere notata ed eventualmente contestata. Poi... Può sempre capitare l'addetto che deve rimpolpare le casse e che s'attacca a tutti i dettagli.
 
Il problema lo ho pure io sull'mx, che in più ha una rara targa originale. Reimmatricolarla vorrebbe dire perderla... ed ormai con la targa originale ne sono rimaste poche, dato che quella serie di targhe erano difettose. Punterò ad un restauro meno invasivo possibile...
 
Forma e sostanza...
In termini di forma è una contraffazione di targa, se ti beccano a farlo ti spellano.
Sostanza: se la rendi visibile e non la alteri difficilmente potrà essere notata ed eventualmente contestata. Poi... Può sempre capitare l'addetto che deve rimpolpare le casse e che s'attacca a tutti i dettagli.
Si ma sono sicuro che se hai la targa sbiadita la multa te la fanno sicuro se invece è verniciata a dovere non penso che si possano avere problemi...naturalmente intendo un lavoro fatto bene e non un lavoro da scappati di casa...:thumbsup:;)
 
Esatto :).Infatti sono stato fermato ( per un normale controllo ) dalla Polizia e anche se la macchina era sporca, avevo già " restaurato " la targa, hanno girato in " tondo " alla macchina ( mi hanno chiesto TUTTO, mancava che controllassero la corrispondenza dei numeri del motore con quelli scritti sul libretto...) e non mi hanno obiettato nulla.
Forse cercavano un " modo " e un qualcosa per potermi rifilare ( anche perchè ero a Roma all'interno dell'anello ferroviario, ma la macchina è € 3 e a G.P.L., percui :sneaky:...) qualche multa, ma non hanno trovato nulla.
Probabilmente ho incontrato delle " persone " " lige " al dovere, che hanno un martellamento dalle " teste " alte per fare " cassa " sulle spalle altrui.O forse erano soltanto persone ( dietro le divise ) che facevano il loro lavoro con MOLTO scrupolo nella propria coscienza :).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso