• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Camper Ducato 2.3 131cv 2010 - Quale olio motore

Auto
ford ecosport 1,5 tdci 2017, ducato 2300 ,spark gpl 2014,panda 312 gpl del 2019
Ciao,anche io vorrei porre un quesito al forum ,possiedo un camper ducato 2300 131 cv km 40000 del 2010(costruzione) leggendo tutta questa discussione ho un dubbio ,il camper resta fermo per mesi tranne piccoli spostamenti ,poi nel periodo estivo o altro 2/3000 km .
Faccio la sostituzione di olio e filtro max ogni due anni con all'attivo 5/6000 km
La fiat consiglia specifica S1 ,fidandomi di altri camperisti ho usato Mobil f1 5/30 consumi assenti .
In questa situazione quale olio mi consigliate ?
Silvio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riformula la domanda in previsione del tagliando quale olio mi consigliate x il modo con cui utilizzo il mezzo.
Grazie
 
Ciao, io direi che se il Mobil che hai usato fin'ora non ha dato problemi ne a te ne ai tuoi colleghi puoi continuare ad andare sul sicuro e lasciar perdere una nuova "avventura" :Angelic:
 
Ciao,grazie x la risposta ,leggendo nel forum mi sono sorti dei dubbi ,volevo capire se ero sulla buona strada e se c'era una strada migliore.
Sapere di un olio di ottima qualità con specifiche fiat S1 mi farebbe piacere.:):)
 
Che gradazione viene indicata a libretto, unita alla fiat 9.55535-s1?
Si parte qui per i consigli.
 
Ciao il lum prevede olio sintetico 5/30 qualificazione Fiat 9.55535.S1 .
 
Fidando sulla consueta bontà del marchio, direi Motul 8100 xclean 5w30.
Di certo non derogherei sulle specifiche del produttore.
 
Caio, credo sia un'ottimo consiglio avevo adocchiato il prodotto ,non ricordo bene tra le tante info mi sembra(spero non dire stupidaggine:) )di aver letto che in questo olio c'è un additivo che aumenti la scorrevolezza e permane nel motore x molti km .
 
Più che per quell'addittivo, di cui non ho notizia, terrei in considerazione quest'olio per le sue caratteristiche pulenti.
Fai bene a cambiare l'olio con frequenza, e aggiungerei il suggerimento di cercar sempre di portare l'olio in temperatura ogni volta che si accende il motore, anche per i piccoli spostamenti.
Comunque quei motori sono dei mattoni incredibili (come resistenza), li uso in Ducato ambulanza in versione da 150cv e legger oltre 200000km sul quadro strumenti di un mezzo del genere senza toccare il motore è per me strabiliante in ragione del tipo di utilizzo devastante per la meccanica. Sta quindi sereno per il motore...
 
In spirito di collaborazione e per fornire ulteriori alternative indico
Shell Helix Ultra Professional AP-L sempre in 5W30 ed ottemperante le specifiche FCA 9.55535.S1.
https://www.shell.it/motorists/oli-...hell-helix-ultra-professional-ap-l-5w-30.html
Petronas Syntium 5000 CP
https://www.pli-petronas.com/it/petronas-syntium/products/syntium-5000-cp
Non è dichiarato compatibile con la FCA 9.55535.S1 ma come il precedente ottempera la PSA B71 2290, ed avendo Selenia che ha la FCA in carniere, non mettono in competizione i due prodotti.
Nemmeno Castrol ha un olio esplicitamente 9.55535.S1, a parte forse qualche vecchia formulazione. Ma Magnatec Stop Start 5W30 ACEA C2 è sempre compatibile con la PSA sopra indicata.

E cercando con un po' di pazienza, molti altri marchi (Aral, Mannol, Liqui Moly, Ravenol, Fuchs) hanno buone referenze, se l'obiettivo è contenere i costi.

Motul è in ogni caso un consiglio al di sopra di ogni sospetto.
 
Grazie a tutti x i vostri consigli che mi aiuteranno nella scelta del giusto prodotto.
 
Ciao,grazie x l'interessamento ho preferito continuare con il mobil f1 5/30nel camper .
 
Indietro
Alto Basso