già dopo i 2500 non sento alcuna spinta
Meglio guardare il diagramma per capire come sale la coppia e la potenza (e come scende) per capire come tirare per il collo il motore. O come chiedergli il massimo per il carburante che sta usando.
Tra l'altro, l'uso del turbocompressore e dell'iniezione diretta ad alta pressione del gasolio consente di poter giostrare parecchio la coppia, che risulta essere piatta in modo "innaturale" su un motore aspirato.
Tra l'altro c'è un'altra enorme differenza tra benzina come usavi tu Gabbo ed il diesel: la farfalla!
In una automobile benzina ad iniezione indiretta il comando del pedale è sì una richiesta di potenza, ma in linea di massima ha la correlazione più stretta con la farfalla, cioè con la depressione nel condotto di aspirazione (lo so che ci son le eccezioni non scocciate adesso che poi ne parliamo), che anche in base alla distribuzione (a due o a quattro valvole per cilindro) ed al frazionamento, oltre che ad alcune altre importanti variabili, fa in modo che ci sia in base all'altitudine, alla potenza richiesta ed al regime di rotazione una "posizione" del gas adatta per chiedere il massimo ed una marea di altre posizioni meno adatte.
Con il diesel le cose cambiano completamente, visto che in pratica si è più legati alla richiesta di maggiore quantitativo di carburante iniettato all'interno della camera di combustione, arrivando poi ad innescare una combustione che genera più energia ed a riattivare tutto il resto.
E' quindi fisiologico che affondando il piede nel turbodiesel, vista l'assenza della farfalla, vista l'iniezione diretta di carburante, vista la presenza del compressore, visto il diverso modo di erogare potenza del motore a gasolio,
sembra di avere un missile contro un polmone, se i viene dal benzina.
Quello che scopriamo poi dopo con gli anni è che gli affondi di questo genere riempiono di fuliggine in modo devastante tutto il motore, chiedendo gli stravizi al turbo e all'olio che non lo fa grippare.
E' saggio chiedere quel 10% di coppia e potenza in meno non schiacciando a fondo il gas, dando modo al motore di prendere giri un po' più lentamente e quindi di fare combustioni più complete ed omogenee, con meno produzione di fuliggine e meno stralavoro della
EGR e del corpo farfallato per miscelare i gas, quantomeno nella guida quotidiana. Questo in linea di massima...
Se poi sapete di avere davanti almeno 200km da tenere a regime costante divertitevi pure, però i pestoni a tavoletta sono anche quello che affatica non poco la camera di combustione... Pensateci su